lunedì 24 giugno 2013

LO DICEVO CHE CI AVREI PRESO GUSTO!

Questa sfida dell’insalata mi è proprio piaciuta. Se non fosse che sono stata via qualche giorno ne avrei presentate ancora … mi sono venute in mente delle belle ideuzze!

Ma il tempo sta per scadere e io sono alle prese con i bagagli da disfare e i vestiti da lavare… e stirare L

È vero che l’insalata risolve tanti problemi in cucina … ma qui non si tratta di schiaffate verdure e avanzi di frigo in una terrina e mescolare ( mangiando con il cucchiaione!) … potrei anche, come rimedio-sopravvivenza andrebbe anche bene. Ma non in questa occasione.

Perché per partecipare all’MTChallenge bisogna sforzarsi un tantino di più, avere un minimo di presenza scenica, già le mie foto non sono eccelse!!

Ma provate voi a fotografare mentre la famiglia sbuffa che ha fame, il figlio attenta alla composizione del piatto con le sue zampette golose, disponendo il piatto in una porzione di tavolo (con tutto il resto delle stoviglie ammucchiato dall’altro lato), cercando di non inquadrare l’immancabile macchiolina, che puntualmente si forma, infida, dal nulla sulla tovaglia pulita.

Si perché i piatti che faccio sono davvero il nostro pranzo o cena, quindi sono pronti giusto all’ora di mettersi a tavola, con tutte le conseguenze del caso!

Poi devo confessare, ebbene si, che se il piatto destinato alla foto lo guarnisco, lo curo, lo coccolo, poi negli altri vedo giù di cazzuola, per far prima. Amiche food bloggers non scomunicatemi ve ne prego!

Inoltre i miei sono ancora nella fase del:” ma guarda te se ogni volta bisogna fare tutte ste scene … devi proprio fare sempre 20-30 fotografie ? anche se giri il piatto la luce è sempre quella …”  

È vero: farò ogni volta una trentina di foto, con lo zoom, senza, da vicino, dall’alto, di lato, con la funzione macro, con quella per gli alimenti … non c’è poi tanta differenza!!

Mangiamo che è meglio.!

 

 

INSALATA DI SGOMBRO E GAMBERI, con citronette al prezzemolo.

Per 2 persone:
10 gamberi,
100g sgombro sott’olio,
40-50g songino,
40-50g rucola,
8-10 pomodorini,
1 spicchio d’aglio,
vino bianco secco,
2 fette di pane a cassetta.

Per la citronette al prezzemolo:
4 rametti di prezzemolo piccolo,
2-3 cucchiai di succo di limone,
6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva,
5 capperi sotto sale (sciacquati),
sale e pepe.

Preparate la salsina: sciacquate le foglie di prezzemolo e tritatele, mettetele nel bicchiere del frullatore con il resto degli ingredienti e 2 cucchiai di acqua fredda. Frullate ottenendo una salsina omogenea. Aggiustate di sale e pepe.

Fate saltare i gamberi in padella con poco olio, lo spicchio d’aglio e una spruzzata di vino, sgusciateli e teneteli al caldo.

Lavate e asciugate le insalate e disponetele nei piatti, distribuite i pomodorini tagliati a spicchi e salate leggermente. Sgocciolate lo sgombro e spezzettatelo sull’insalata.

Disponete i gamberi e il pane tostato e tagliato a dadini.

Infine completate con la salsina.
 
 
 
 
 
 
                      con questa ricetta partecipo alla sfida di Giugno dell'MTChallenge
 
 

2 commenti:

  1. Non ti scomunico, anzi: benvenuta nel club. Con tutta che in casa mia si convive col blog da 4 anni, non si sono ancora abituati, anzi: alla fine, ho ceduto io, che fotografo solo per stretta necessità, quando proprio devo pubblicare qualcosa. Ed è vero che la luce è sempre quella, ma l'inquadratura fa tanto... e se vui, ti dò una spintarella verso la fase successiva (la più terribile) che è quella dei "props": il piattino così, la posatina colà, il bicchierino tondo, la tazzona vintage... se fai tanto di entrare nel tunnel del pezzo unico, è finita :-)
    Passo all'insalata, che mi piace molto: bella l'idea dell'abbinamento cotto-crudo-marinato, ben equilibrati i sapori ed elegante anche la presentazione. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la solidarietà. Mi sa che in quella fase ci sono già arrivata... ho appena finito di perlustrare e saccheggiare la cantona alla ricerca di piatti e stoviglie della nonna...

      Elimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.