mercoledì 20 gennaio 2016

BUDINI AL LATTE DI RISO: dolce light, vegano, gluten free e senza lattosio.

Tutto insieme? In un unico dessert? Ma davvero?
Va bene che notoriamente non sono molto amante dei dolci. Io prediligo quelli semplici, poco inzuppati, non stucchevoli, che non ti si piazzano sullo stomaco per gli anni a venire insieme al rimorso per aver nuovamente interrotto la dieta.
Ma diciamoci la verità, certi rimorsi di coscienza non mi hanno mai fermata, non più di tanto.






Amo le torte da credenza, i biscotti, adoro i dessert al cucchiaio ma anche questi devono essere freschi e leggeri. Nel senso di leggeri come gusto e come consistenza. Non certo leggeri perché poco calorici.
In questo senso ho sempre guardato con un po’ di diffidenza chi prometteva un dolce light, sano e nello stesso tempo buono. Ma figurarsi, il dolce è dolce e basta. E se è light è difficile che sia anche buono. Poi se si deve sgarrare e concedersi un peccato di gola, tanto vale farlo come si deve. Oppure ripiegare con una bella macedonia e i buoni propositi son salvi.
Quindi mai e poi mai mi sarei aspettata di fare un dolce light, che già il nome mi sembrava un ossimoro. Non è nelle mie capacità.
Ma mi è toccato farlo. Perché oggi è il giorno di IDEA MENÙ e il tema scelto è la cucina light, visto che siamo ancora reduci dalle abbuffate delle recenti festività, e mi è pure toccato di pensare al dolce. Io? Sembra una barzelletta.
Ci ho pensato. Rimuginato. Ho cercato in tutti i miei libri di cucina. Ho cercato in giro per il web. Dolci light ce ne sono moltissimi. Non sto certo scoprendo l’acqua calda. Qualcuno anche molto invitante, son sincera, ma non sapevo decidermi.
Volevo qualcosa di semplice, senza ingredienti strani, alla portata di tutti.
Già: alla portata di tutti. E se fosse davvero alla portata di tutti, ma proprio tutti?
Anche di chi ha qualche intolleranza o proprio non vuole mangiare certi alimenti.

Così ho pensato a un dolce senza lattosio, senza glutine, con calorie contenute e magari anche vegano. No forse totalmente vegano non sarà perché non sono certissima che il cioccolato sia ammesso, ma è nella decorazione finale che si può omettere quindi son salva.
Ho usato infatti del latte di riso, senza lattosio e senza glutine, che essendo naturalmente dolce di suo non necessita di troppo zucchero. Le calorie del latte di riso non differiscono molto da quelle del latte vaccino scremato (letto sulle confezioni) ma di meno c’era l’acqua e adesso non esageriamo.
Come addensante ho usato poca farina di riso e l’agar agar, una gelatina derivata dalle alghe, quindi vegan e quasi a zero calorie. Per dare un po’ di sapore, perché sinceramente ce n’era bisogno visto che il latte di riso non è sta gran golosità, ho pensato allo zenzero, alla vaniglia e al te verde Sencha, quello delicatissimo giapponese, anche perché a ispirarmi sono stati proprio i dolci giapponesi, eterei e delicati.
Alla fine ho ottenuto un budino fresco, leggero e a discapito di tutto anche buono.
Probabilmente ha anche influito il fatto che alla fine ho completato con una colata di cioccolato fondente fuso, quello amarissimo al 90% di cacao, e con una spolverata di riso soffiato.

Certo niente batte una panna cotta, una crème caramel carica di uova o un goloso semifreddo al torroncino. Ma doveva essere dolce light e dolce light sia.
Per le calorie credo davvero che alla fine ce ne siano poche. Ho provato a calcolarle ma temo che le mie competenze in fatto di dietologia finiscano qui.

Per il resto del menù light andate a vedere cosa hanno cucinato le mie amiche blogger e buon appetito:


Primo di Carla: Zuppa nera

Secondo di Tania: Melanzane ripiene di carne



Ecco il dessert:










                          


Budini di latte di riso al te verde e zenzero con cioccolato fondente.

Ingredienti per 4 persone:
500ml latte di riso,
1 bustina di te verde giapponese Sencha,
1 cucchiaio di zucchero,
1 cucchiaio di farina di riso,
1 fialetta di essenza di vaniglia,
zenzero in polvere,
1 bustina di gelatina agar agar in polvere.

Per decorare:
2 kiwi,
2 cucchiai di riso soffiato,
50g cioccolato fondente* al 90% di cacao.
*(ovviamente fate attenzione all’etichetta in caso di celiachia o intolleranza al lattosio, deve cioè essere nella lista degli alimenti consentiti. Per quanto riguarda vegani e vegetariani non so che dire, nella mia ignoranza credevo che il cioccolato fosse permesso, ma non son sicura. Comunque è sostituibile con una semplice purea di frutta fresca

Sciogliete l’agar agar con 1dl di latte.
Scaldate il latte di riso rimasto e mettete in infusione la bustina di te per qualche minuto e filtrate. In un pentolino mescolate lo zucchero con la farina di riso, stemperatela con poco latte di riso a filo, mescolando bene per ottenere una pastella senza grumi. Unite tutti il latte e portate ad ebollizione a fuoco dolce mescolando continuamente.
Unite la gelatina sciolta e fate sobbollire a fuoco molto basso per un minuto, aromatizzate con la vaniglia e lo zenzero in polvere.
Fate intiepidire mescolando di tanto in tanto e versate negli appositi stampini da budino.
Una volta freddi mettete in frigo per almeno due ore.

Sformate i budini sui piatti di portata.
Sciogliete il cioccolato fondente spezzettato al microonde, versatelo a filo sui budini, completate con il riso soffiato e servite con i kiwi a dadini o fettine.

NB: il cioccolato è sostituibile con una semplice salsina fatta frullando frutta fresca a piacere con poco zucchero e passata al setaccio.




Variante al cioccolato:
grattugiate il cioccolato e scioglietelo nel latte di riso insieme allo zucchero e alla farina di riso, unite la gelatina e procedete come da ricetta. Potete eliminare il te verde che in questo modo sarebbe coperto dal gusto del cioccolato, lo zenzero invece secondo me sta bene perché da una piccola nota pungente.

Oppure al posto dello zenzero potete aggiungere una grattugiata di scorza di arancia o peperoncino o foglie di menta, tutte essenze che legano molto bene con il cioccolato.



5 commenti:

  1. Sei stata un mago!!! Bravissima, bacioni a presto :)

    RispondiElimina
  2. Trovo che sia davvero un'ottima idea equilibrata per togliersi la voglia di dolce senza eccedere ^_^ Bravissima Manu e felice serata <3

    RispondiElimina
  3. Veramente bellissimo e perfetto per chi deve seguire regime alimentari particolari, ma non solo!

    Fabio

    RispondiElimina
  4. Devo assolutamente provare a fare questa ricetta!! E' fantastica :D
    Complimenti, davvero perfetta :D :D

    Ho aperto da poco un nuovo blog di cucina con tante ricette, proprio come te! Se ti va passa a dare un'occhiata.. e se ti piace, ti aspetto tra i miei lettori fissi. Ricambio volentieri!! Un bacio grande e grazie in anticipo!!

    Buona serata!!

    Giogio

    RispondiElimina
  5. considerando che non credevi nei dolci light hai fatto una magia! io me lo mangerei subito uno di questi e senza pensare minimamente alle calorie!

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.