La versione di Manu


Ciao a tutti,
mi presento:sono Manuela, sono una mamma, metà casalinga e metà segretaria-centralinista- tuttofare- par time.
Ho una mente molto eclettica e incostante, nel senso che periodicamente mi lascio travolgere da hobbies e passioni, i più disparati. che a volte si esauriscono in breve tempo.
Quelle che resistono di più sono la lettura e la cucina.

Per quel che riguarda la prima, sono onnivora: leggo tutto ciò che l’uomo riesce a stampare. Adoro i libri, l’odore della carta, la superficie appena ruvida, a volte mi viene da scorrere le righe col dito come facevo da piccola, solo per il piacere del contatto fisico col libro, per assaporarlo tutto, parola per parola.
Spazio in ogni categoria a seconda dell’umore e del periodo: amo i gialli, soprattutto quelli classici, mi piacciono anche i romanzi un po’ leggeri, particolarmente se con una buona dose di ironia, i classici della letteratura. Ma soprattutto  adoro i libri che raccontano di viaggi in paesi lontani, che siano avventure inventate alla Salgari o viaggi intrapresi veramente, mi lascio trasportare e sogno di partire anch’io. Vorrei poter girare il mondo e visitare ogni angolo remoto, conoscerne la cultura, la gente e soprattutto la cucina.

L’amore per la cucina mi accompagna da quando ero piccola e stavo a malapena in ginocchio sulla sedia per aiutare la mamma a impastare. Vengo da una famiglia di brave cuoche, chi più fantasiosa chi più tradizionalista (dove per tradizione si intende quella delle ricette di famiglia) e da tutte ho imparato il rispetto per gli ingredienti, la ricerca di quelli genuini ma anche la voglia di scoprirne di nuovi che non fanno parte del mio territorio e quindi sono sempre pronta a conoscere e sperimentare nuove tecniche e ricette.

Si arriva quindi alla summa di tutti i miei interessi: i libri di cucina. Ne ho tantissimi e non smetto mai di cercarne altri. So benissimo che non è matematicamente possibile preparare tutte quelle ricette anche solo una volta, dovrei vivere 200 anni e cucinare 4 pasti al giorno, ma non posso farci niente. Mi piacce averli lì, sfogliarli e organizzare grandi cene a tema, qualcuna anche solo virtuale, stile Babette.

L’ultima fissazione è per i libri di cucina etnica. Devo dire che non mi limito solo a leggere e sognare, ultimamente mi sono lanciata in qualche sperimentazione. Devo ringraziare la mia famiglia e un paio di amici di buona forchetta e grande coraggio che si sono prestati a far da cavie per piatti che non avevano (anzi avevamo, includo anche me) mai assaggiato, nè io cucinato. Grazie per esservi fidati, finora vi è andata piuttosto bene, non assicuro niente per il futuro. I salti nel buio sono la mia specialità.

Veniamo al perché di questo blog. Perché no? So che è uno dei tanti che già esistono da anni, molti davvero belli, e che probabilmente non aggiungerò niente di nuovo. Ma ripeto perché non farlo? Io voglio solo ritagliarmi un angolino dove raccontare i miei pensieri, i miei pasticci, i miei esperimenti, le mie (dis)avventure culinarie e non.

Non intendo insegnare niente a nessuno perché non mi sento in grado di farlo. Tutt’altro: ho voluto questo blog semplicemente per “incontrare” persone che condividono le mie passioni.

Ringrazio tutti quelli che vorranno seguirmi e scambiare con me le proprie idee; se quello che dico piacerà e vorranno rendermene partecipe , ne sarò onorata, ma lo sarò anche a chi mi vorrà dare un opinione diversa o un consiglio, se dato in amicizia. Gli altri sono liberi di navigare altrove, il bello del web è che c’è posto per tutti, anche a una un po’ matta come me.

Il nome che ho scelto per il blog non ha tanto bisogno di spiegazioni: io sono una golosa e curiosa di provare tutto quanto è commestibile in circolazione. Diciamo pure che non mi tiro indietro davanti a (quasi) niente. Però sono anche perennemente a dieta, almeno virtualmente, nei miei buoni propositi, i quali vengono puntualmente rimandati a un ipotetico e quanto mai imprecisato lunedì. Che ovviamente è ben distante da venire.


Se volete contattarmi la mia mail è : elamanu75@gmail.com

2 commenti:

  1. Manuela, che bella presentazione ! Mi sei già simpatica ! Il nome del tuo blog mi aveva catturato già prima che leggessi questa pagina. Mi piace la tua ironia e la tua autoironia. Potrei sottoscrivere appieno le ultime 4 righe ! (Anch'io mi riprometto di mettermi a dietra, ma io sempre da domani. E data la mia passione smisurata per la pasticceria ti lascio immaginare. Sono molto contenta di averti trovata !

    RispondiElimina
  2. che simpatica che sei!! hai mai letto i viaggi di jupiter? credo ti piacerebbe io l'ho letto alle medie (non è un libro per bambini) e mi ha presa subito ^_^

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.