venerdì 20 settembre 2013

L’ESTATE STA FINENDO …

Oggi però sembra proprio che faccia di tutto per restare. Il cielo è terso e luminoso. La temperatura si è nuovamente alzata, non a livelli estivi ma almeno accattabili, che per me vuol dire sopra i 20°.  Viene voglia di uscire all’aperto e godersi ancora un po’ di sole.
Anche in cucina viene voglia di nuovo di piatti colorati e gustosi.
Ma l’abbondanza dei prodotti estivi è finita, purtroppo.

Però mettendo in ordine il mio archivio di ricette mie n’è saltata agli occhi una che mi era sfuggita e che è il piatto simbolo dell’estate dalle mie parti: la Ratatuja.
L’ho preparata in piena estate, ad Agosto, quando l’orto di mio papà era un tripudio di ortaggi freschi e saporiti.
È una ricetta ligure che conosce molte varianti, praticamente una per ogni famiglia, come del resto ogni piatto della tradizione regionale.
Forse è conosciuta di più con il  suo nome francese  ratatouille”, non fosse altro che ci hanno intitolato un film della Disney.

Eh si, anche per questo piatto c’è e ci sarà sempre una disputa sulla sua paternità. Io ovviamente sono di parte e quindi affermo con granitica convinzione che sono i nostri vicini ad averci copiato e che come al solito hanno saputo venderla meglio al resto del mondo. Ma io non faccio testo, come ripeto, sono di parte!

Non so se è una impressione mia, ma credo davvero che i francesi siano più scaltri degli italiani: noi abbiamo fantasia, estro, capacità tecniche e materie prime d’eccezione, poi ci perdiamo in discussioni inutili su inezie, diatribe paesane, anzi rionali, che non hanno senso.
Mentre noi siamo ancora qui a discutere su quale sia la ricetta giusta per la tal cosa, i francesi non solo ci hanno fregato l’idea ma se la sono già venduta come originale loro!! Con il benestare degli americani che mangerebbero una suola fritta purché abbia un nome francese.
Va bene, fine della filippica nazional-culinaria, veniamo alla ricetta.

Come dicevo questo piatto ha molte varianti, io vi do la mia, quella di mia mamma e mia nonna, che però non è mai sempre la stessa perché di solito le proporzioni degli ingredienti varia a seconda delle disponibilità. Ma di solito è molto ricca perché si prepara d’estate quando l’orto è molto generoso. Serve anche come svuota frigo, quando si hanno tante verdure che rischiano di andare a male tutte insieme.

Ho deciso di postarla perchè perché  volevo salutare degnamente l’Estate che se ne sta andando. C’è già  molta frutta e verdura autunnale a disposizione, ma ci sono ancora molti ortaggi estivi, che arrivano nei nostri mercati da quelle regioni d’Italia fortunate che sono baciate dal sole e dal caldo ancora per un po’.

 
 
 

LA RATATUJA ALLA LIGURE

Ingredienti per 4 persone:
1 peperone rosso,
1 peperone giallo,
2 melanzane piccole e lunghe,
4 zucchine chiare,
1 manciata di fagioli freschi o surgelati (facoltativi),
1 manciata di fagiolini,
1 spicchi d’aglio,
1 cipolla grande rossa,
2 patate medie (facoltative),
2 pomodori da sugo ben maturi oppure 150ml circa di passata di pomodoro,
olio extra vergine d’oliva,
sale, origano, basilico fresco,
peperoncino in polvere (facoltativo).

Innanzi tutto si fanno cuocere i fagioli in acqua bollente, salandoli alla fine. Si scolano ancora un po’ al dente. Pulite i fagiolini e lessateli al dente in acqua salata.

Tagliate la cipolla a filetti. Tagliate tutte le altre verdure a daini di circa 2-3cm. Mettete le melanzane a dadini (con la buccia) in un colapasta e cospargetele di sale grosso, poi fatele riposare per 20 minuti perché perdano il liquido amaro. Spellate i pomodori, eliminate i semi e tritateli grossolanamente.

Fate scaldare due cucchiai d’olio in un largo tegame con l’aglio spellato. Unite la cipolla poi man mano tutte le verdure: prima le melanzane risciacquate e i peperoni. Se volete a questo punto unite anche le patate a dadini. Fatele insaporire 2 minuti  a fuoco vivo mescolando poi unite le zucchine,  dopo altri due minuti i fagioli e i fagiolini. Aggiungete il pomodoro tritato (o la salsa) e ½ bicchiere d’acqua scarso.

Portate a cottura a fuoco moderato mescolando delicatamente di tanto in tanto. Se occorre unire poca acqua ma non troppa perché alla fine il sughetto deve essere denso. Le verdure devono essere cotte a non sfatte. Aggiustate di sale, insaporite con un pizzico di origano e peperoncino, se volete. Quando è pronto profumate con il basilico fresco.

Le patate  e i fagioli sono facoltativi, infatti c’è chi non li mette. Ma a me piacciono molto, soprattutto i fagioli.  

C’è chi mette anche olive (taggiasche) e pinoli. Vedete voi.

Questo sarebbe un piatto unico, perché c’è tutto, soprattutto con fagioli e patate.
Ma per chi ha tanta fame, lo si può abbinare a una bistecca o meglio al petto di pollo alla piastra. Ancora meglio al pesce, bollito o al forno. Naturalmente bisogna diminuire le porzioni. Il pane per fare la scarpetta è superfluo, ma largamente consigliato.

 

 
 
 
 
La scoperta dell’acqua calda: quando avete a disposizione le verdure fresche in abbondanza, tagliatele a cubettini e mettetele in freezer nei sacchetti. Si possono già mettere zucchine, melanzane e peperoni insieme, e anche i fagiolini scottati per 5 minuti in acqua salata (altrimenti non cuocerebbero insieme al resto). Si fanno dei sacchetti con le verdure già dosate così si può fare questo piatto anche in inverno.  Come per il minestrone.
Si devono solo far rosolare in tegame, ancora surgelate, con aglio, olio e cipolla. Unire poi la passata di pomodoro e terminare la cottura a fuoco medio senza coperchio così non diventano molli. I fagioli è meglio cuocerli a parte e metterli verso la fine.

 
Con questo piatto saluto l’estate che se ne va. Arrivederci al prossimo anno!

14 commenti:

  1. Direi che l'estate l'hai salutata nel migliore dei modi! Questa Ratatuja è strepitosa, colorata e salutare..mi fa impazzire ^_^
    Concordo che spesso all'estero si sanno vendere meglio i proprio prodotti..noi italiani in questo siamo delle vere ciofeche O_o
    Buon we cara e speriamo che questo tepore ci accompagni ancora (almeno) fino a domenica :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio che il bel tempo continui. Però il cambio di stagione mi piace. Mi piace vedere la natura che cambia. Poi lo so già che fra un po' mi lamenterò del freddo e della nebbia!!

      Elimina
  2. buonissima e colorata ...ma tu me lo sai dire dov'è finita l'estate ?? io nn l'ho vista!!!...fino a giugno un freddo cane e ora giornate autunnali da paura!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti questa è stata un'estate un po' corta!! :-( Buon W.E e buon autunno!!!

      Elimina
  3. Amica mia.. quanto hai ragione. E più ci penso più sospiro.. non so fare altro, delle volte viene solo da ridere (o da piangere) a guardare l'atteggiamento base italiano :) Ad ogni modo, questa tua versione io la voto con lode: colori, sapori, profumi.. eccellenti!! Un bacione tesoro mio, ti voglio tanto bene e complimenti! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando sento certe discussioni mi cadono le braccia!! Grazie per la lode, sono contenta, ma a me sembrava un piatto così sempliciotto che quasi non volevo postarlo. infatti ci ho messo un mese a decidermi!Baci baci

      Elimina
  4. Che colori fantastici questo piatto Manu!!!! sai che non sapevo fisse un piatto d'origine ligure?
    Io l'ho sempre fatta ma senza fagioli e fagiolini, ma questa tua versione è assolutamente da provare!!!!:) mi salvo la ricetta! Un bacione cara e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La certezza matematica non ce l'ho, piuttosto è un piatto della mia famiglia, che è ligure, quindi...!! Comunque ne esistono tantisime versioni, una per ogni famiglia in pratica. Buon fine settimana anche a te

      Elimina
  5. Buonissima!! Con tutte quelle verdure e , non so se l'ho gia detto,ma che invidia l'orto in casa...
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro è merito di mio papà. Io faccio seccare anche le piante finte, altro che orto!! Ciao cara, a presto.

      Elimina
  6. Brava Manu, anche per il campanilismo che condivido in pieno!!! E con il pane sono già pronta, la scarpetta non me la toglie nessuno, bacione buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo sarebbe anche un piatto salutare e leggero...poi però ci mangio 1/2 kilo di pane!!! ;-) Buon W.E anche a te

      Elimina
  7. Ottime anche le dritte che ci hai dato!!! questo piattino non manca mai a casa nostra...grazie alle verdure dell'orto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si. E' uno dei miei piatti preferiti!! Ciao a presto!

      Elimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.