mercoledì 7 settembre 2016

ZUCCHINE RIPIENE FACILI E VELOCI PER IL BRUNCH DI IDEA MENÙ

Dopo la pausa di agosto riprende la rubrica di Idea Menù.
Questa volta l’argomento è il Brunch del ritorno dalle vacanze.
E pazienza se c’è ancora qualche fortunato che in vacanza c’è ancora, spaparanzato su una spiaggia o a zonzo per qualche città d’arte.
Tanto prima o poi a casa devono tornare.
E riprendere il solito tran tran: casa-lavoro-scuola-palestra-impegni vari ed eventuali.
Giusto per amareggiarvi un pochino.
Ma no, dai che è bello anche recuperare le fila del discorso con rinnovata energia ed entusiasmo.
Se proprio proprio tutto sto entusiasmo non lo avete, allora rimediate con una piccola festicciola tra amici, per raccontarvi le vostre vacanze, guardare fotografie, scambiarvi piccoli souvenir, magari enogastronomici.




Una bella atmosfera rilassata e tranquilla, tra chiacchiere e risate, con un buffet con tutte le portate messe li a disposizione dove spiluccare a piacimento. Piatti semplici e gustosi che magari impegnino poco anche in fase di preparazione.
Negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni in genere si chiama Brunch, cioè una via di mezzo tra una colazione sostanziosa e tardiva (breakfast) e un pranzo informale (lunch).
Di solito vengono offerte le pietanze classiche della colazione americana: uova, bacon, pane tostato, succo d’arancia, caffè, ma si possono quiche, torte salate, formaggi e naturalmente anche molti dolci come i classici pancakes, i muffin, crostate e poi yogurt e frutta.
Io ho pensato a qualcosa di più italiano, anzi di tipicamente ligure: le zucchine ripiene che a casa mia sono il tormentone dell’estate, insieme ad altra verdura come melanzane, cipolle e peperoni.
Per farle nella maniera classica ci vuole un po’ di tempo, la preparazione è piuttosto lunga anche se non difficile. Le ho già postate QUI, se vi andasse di dare un’occhiata, quelle con il ripieno di verdura che fa la mia mamma.
Questa volta le ho fatte in una maniera molto più facile e veloce e con pochi ingredienti.
Si possono preparare anche il giorno prima, sistemarle nelle teglie nel frigorifero pronte da infornare appena arrivano gli ospiti, oppure cuocerle subito e scaldarle leggermente prima di servirle.
Ottime anche in mezzo a un panino, come facevo da bambina con i ripieni di  mia mamma.
Altro che hamburger.

Questa è la mia proposta tutta italiana.
Ecco le idee sfiziosissime delle mie colleghe blogger













Zucchine ripiene di prosciutto e provola.

Ingredienti per circa 6 persone:
8-10 zucchine piccole chiare,
100g prosciutto cotto affumicato,
100g provola o provolone dolce,
maggiorana fresca,
2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
pangrattato,
olio, sale.

Pulite e spuntate leggermente le zucchine, tagliatele a metà per il lungo e poi tagliate le due fette in due o tre pezzi.
Lessate le zucchine in abbondante acqua bollente leggermente salata, cuocetele solo finché sono tenere ma non molli. Scolatele e fatele raffreddare.
Con un cucchiaino scavate le zucchine creando delle barchette, prelevate la polpa ma senza toglierne troppa, lasciatene un paio di millimetri attaccata alla buccia.
Tritate grossolanamente la polpa insieme al prosciutto e alle foglie di due o tre rametti di maggiorana.
Unite anche il parmigiano, la provola tagliata a dadini piccolissimi e un cucchiaio o due di pangrattato. Aggiustate di sale, anche se non dovrebbe essere necessario data la presenza di formaggi e prosciutto.
Riempite con un po’ di composto le barchette di zucchine, compattatelo leggermente. A me piacciono belle piene, col colmo.
Adagiatele in una placca da forno leggermente unta d’olio in modo che siano vicine me non attaccate.
Infornate a 200°C per circa 15 minuti o fino a quando sono ben dorate in superficie e leggermente rosolate sotto.

Servitele subito belle calde o leggermente tiepide anche se in realtà son buone anche fredde il giorno dopo. Ma non fredde di frigo, tiratele fuori una mezz'oretta prima.









Io le ho preparate tempo fa, insieme agli involtini primavera e al cocktail che ho già postato sempre per l’aperitivo di Idea Menù, questa estate. Giusto per darvi ancora qualche idea, se ve lo foste perso.

3 commenti:

  1. Se può consolarti, io in ferie ancora non ci sono nemmeno andata e la vacanza (di 1 settimana ) è programmata x la fine del mese..spero solo che il meteo sia clemente U.U
    Golosissima la tua proposta, non ho mai assaggiato le zucchine alla ligure e le tue hanno proprio un'aspetto appetitoso :-)

    RispondiElimina
  2. Troppo buoni i nostri ripieni, vero Manu? Con tutte le varianti possibili, ma anche semplici semplici, hanno tutto il cuore della Liguria dentro. Bentornata, un bacione :)

    RispondiElimina
  3. adoro le zucchine ripiene, proverò presto anche questa versione!

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.