mercoledì 14 gennaio 2015

ZUPPA CANADESE ALLA BIRRA E FORMAGGIO e un giro in moto.

"...Un chilometro di treno merci sbuffa lento, con i vagoncini marroni simili a quelli di una miniatura, e si ferma davanti a un silos. Io spalanco il gas e comincio a mordere l'asfalto dell'Alberta. Immensi campi di grano, erba sottile smossa dal vento, splendido bestiame. Nella terra ... c'è il ricordo emozionante degli indiani e della loro battaglia contro la sedicente civiltà bianca ..." M.Deambrogio.
 
Eccomi qui per un’altra tappa dell’ABC Culinario Mondiale che fino a domenica 18 ci trova in Canada ospitati da Elena, del blog Zibaldone Culinario.
Il Canada è uno stato molto vasto con una popolazione formata da etnie molto diverse tra loro e quindi anche la sua cucina è il risultato della mescolanza di tradizioni molto diverse.

Quella dei nativi americani innanzi tutto: selvaggina, frutti di bosco, salmone, crostacei e naturalmente sciroppo d’acero. Poi sono arrivati gli esploratori europei, inglesi e francesi in testa, che hanno portato con se le loro tradizioni culinarie, riadattandole con gli ingredienti nuovi che hanno trovato.

Quindi piatti saporiti, principalmente carne e pesce, ricchi di burro, strutto o lardo.
I dolci sono molto golosi, come le torte a base di frolla con frutta fresca e secca, melassa e l’immancabile sciroppo d’acero. Che però viene impiegato anche nei piatti salati come contrasto alle spezie. Insomma è una cucina tutt’altro che monotona.
Infatti quando ho cercato un piatto canadese da provare ho avuto l’imbarazzo della scelta.

Alla fine sono stata attratta da una zuppa.
Una zuppa molto particolare, a base di pancetta affumicata, cipolle e brodo, ma resa cremosa dal formaggio. Nella versione originale dovrebbe essere il Cheddar, il tipico formaggio inglese ma molto conosciuto anche in Canada e negli Stati Uniti.
Qui però non si trova molto facilmente così l’ho sostituito con l’Ementaler e la Raclette, due formaggi svizzeri molto saporiti ma di consistenza burrosa, che quindi si sciolgono facilmente.
La particolarità di questa zuppa però è nell’aggiunta a fine cottura della birra, una buona birra scura o ambrata, che da un aroma singolare al piatto.

La ricetta che ho trovato era per 10 persone, per giunta le dosi erano in tazze (cups) e cucchiai. Quindi ho dovuto ricalcolare il tutto e riadattarlo.
Spero di aver azzeccato le proporzioni. Comunque è un piatto davvero buono e saporito.
Sicuramente è molto sostanzioso. Da servire in fredde serate invernali, in compagnia di qualche buon amico e un’ ottima birra. Mentre fuori inizia a nevicare …
Vi ho fatto sognare almeno un po’?

Anche perché vi ci vuole un bello sforzo di immaginazione visto che le mie foto non rendono per niente giustizia al piatto … anzi. Ma vi assicuro che dal vero questa zuppa aveva decisamente un aspetto più appetitoso, soprattutto con dentro dei bei cubetti di pane tostato e qualche strisciolina di pancetta croccante. Che avrei anche fotografato se non si fosse scaricata la macchina fotografica dopo solo 5 foto … non potevo certo far aspettare oltre i miei famelici uomini che stavano già brontolando impazienti.
Così ce la siamo spazzolata alla grande alla faccia del blog, delle foto e dell’impiattamento chic.

Chissà se anche Marco Deaambrogio l'ha mangiata quando ha attraversato il Canada in moto durante il suo viaggio intorno al mondo? Lui è partito dalla Terra del Fuoco, ha attraversato tutta l'America del Sud, gli stati Uniti, il Canada fino all'Alaska. da qui il pasagio in Giappone da dove ha proseguito attraverso la Russia, i Balcani, l'Europa fino al ritorno in Italia.
Ha raccontato tutto in un bel libro: " IL GIRO DEL MONDO IN MOTO. I miei 57.OOOkm in solitaria". Una lettura molto piacevole e  divertente che ci fa sognare di viaggiare per le praterie sconfinate col vento sulla faccia.
 
"... la leggendaria Alaska Highway che gli eserciti americano e canadese costruirono durante la seconda guerra mondiale per collegare il Canada all'Alaska ... un tracciato di 2400 chilometri,  che taglia il cuore selvaggio dei due paesi: la varietà di percorso, gli impareggiabili scenari naturali e la possibilità di venire a contatto con gli animali selvaggi ... ne fanno uno degli itinerari più affascinanti del mondo."
 

 
 
 

CANADIAN BEER CHEESE SOUP – ZUPPA CANADESE AL FORMAGGIO E ALLA BIRRA.

Ingredienti per 4 persone:
200g pancetta affumicata,
1 cucchiaio di burro,
1 cipolla rossa,
4 gambi di sedano bianco,
½ litro di brodo di carne (pollo o manzo leggero),
200ml panna fresca,
100g formaggio tipo Cheddar (io Emmentaler e Raclette),
3 cucchiai di farina bianca,
pepe bianco,
senape in polvere,
Tabasco,
salsa Worchester,
200ml birra rossa o scura.

Tritare grossolanamente la pancetta. Tritare finemente la cipolla e il sedano.
In una pentola far rosolare a fuoco dolce la pancetta, non deve diventare croccante ma deve sciogliersi parte del grasso. Aggiungere il burro e quando è sciolto unire il sedano e la cipolla.
Fateli rosolare pian piano finchè son teneri e trasparenti, caso mai unite uno o due cucchiai di brodo.
Unire la farina e mescolare pian piano, versare a poco a poco il brodo bollente e far cuocere 10 minuti fino ad avere una crema spessa. Unire la panna e cuocere 2-3 minuti mescolando.

Unire il formaggio ridotto a dadini molto piccoli o a scaglie, far sobbollire mescolando in continuo per sciogliere bene il formaggio.
Insaporire un pizzico di pepe, senape, qualche goccia di Tabasco e salsa Worchester.
Versare la birra, mescolare bene, spegnere il fuoco e servire subito con crostini di pane.

Nella zuppa si possono aggiungere funghi, carote, patate  e altri ingredienti.
 
 
 
 
 
 

4 commenti:

  1. Non conoscevo questa zuppa: un vero concentrato di golosa bontà! Già sto immaginando l'aroma caramellato ed il retrogusto un po' amarognolo regalato dalla birra, a contrastare la ricchezza degli altri ingredienti. Da provare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Tesoro ti assicuro che già le foto mettono l'acquolina in bocca e non oso immaginare dal "vivo" quello che doveva essere questa zuppa..provo ad immaginarne il profumo, la consistenza e l'avvolgente sapore..ed ho l'acquolinaaaaa :-P
    Complimenti e buona serata <3

    RispondiElimina
  3. deve essere davvero speciale, io sono molto portata per questo tipo di piatti, sostanziosi e coccolosi... grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, Manu, pensa che mi è sfuggita, una buona scusa per tornare in Canada. Bacioni

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.