giovedì 1 agosto 2013

COOKIES: UNA BOTTA DI NOSTALGIA E UNA NUOVA AVVENTURA.

Curiosando tra i blog mi sono imbattuta in un’iniziativa molto divertente: l’Abbecedario Culinario europeo, in cui ogni mese un blog  diverso ospita e ognuno che partecipa propone una ricetta di uno specifico paese. Questo mese tocca a Food 4 thought ospitare con le ricette dall’Inghilterra.
Ci sono già moltissime ricette, qualcuna a me nota altre sconosciute ma tutte molto interessanti soprattutto per i post introduttivi.
Io ho desiderato subito partecipare, anche se devo fare in fretta perché questa tappa termina il 4 agosto. Poi la carovana si sposta in Finlandia.

Ho pensato a qualcosa di carino da proporre, sono andata a cercare nei miei appunti, nei miei libri.  Ho trovato la ricetta dei cookies. Ma certo!
Qualcuno obbietterà che forse i cookies sono di origine americana, pare risalgano ai pionieri. Ma i pionieri non erano di origine europea?

In fondo non ha importanza, per me questi bicotti sono e restano inglesi!

Per chi non li conoscesse i cookies sono dei biscotti piuttosto grandi, morbidi e burrosi, iper calorici, che in Inghilterra si trovano un po’ ovunque.
I più famosi sono quelli della catena Ben’s Cookies, che ha negozietti colorati stracolmi di questi biscotti, di svariati gusti : alla vaniglia, con gocce di cioccolato fondente o al latte , con le nocciole, con le noci, e così via.

Io li ho mangiati tanti ani fa quando, ragazzina, sono andata a passare parte dell’estate a New Castle, nel Nord dall’Inghilterra.

Ero ospite, con un’amica, di una famiglia e la mattina andavo a scuola di Inglese alla Northumbria University, quella di Sting, pare.
Sting a parte, di quell’estate mi è rimasto più che alto il ricordo di giornate spensierate, con tanti amici di diverse nazionalità.  Le lezioni, ma soprattutto le attività pomeridiane, i giochi e gli sport, le feste organizzate al campus e le corse in autobus in giro per la città.
Abbiamo fatto molte escursioni nei dintorni, siamo arrivati anche in Scozia, a Edimburgo.

I ricordi si sono affacciati improvvisi e tutti insieme facendo una gran confusone. Devo proprio cercare le fotografie, sicuramente sono ancora da qualche parte nella libreria della mia vecchia camera.

Tra questi ricordi ne è affiorato uno che aveva un intenso odore di zucchero, vaniglia e cioccolato: i mitici biscotti. Quanti ne ho mangiati.
Ricordo che c’era un negozietto in centro che li vendeva, non so se fosse stato uno di quella catena. Comunque io ci passavo ogni giorno davanti perché proprio li scendevo dall’autobus per prenderne un altro diretto a casa, nell’attesa mi strafogavo di biscotti.
Li vendevano anche in piccoli carrettini come quelli dei gelati, all’interno di un mega centro commerciale che c’era in periferia. Era così grande che, uscendo dalla parte opposta ci siamo perse. Ne avevo sempre qualcuno nello zaino, caso mai mi fosse venuto un calo di zuccheri!

Mi sono tornati alla mente i due simpatici signori che ci hanno ospitato Mr and Mrs Cherry. È un vero peccato che io abbia perso i contatti, ma a quell’età tutto sembra scontato e senza importanza, poi crescendo ci si rende conto di aver perso qualcosa.
La signora Cherry era un’ottima supplente mamma, quando rientravamo a casa era sempre pronta a rifocillarci con del cibo … a qualsiasi ora! E se non era in casa provvedeva a farci trovare qualcosa di pronto.
Non si limitava solo a piatti della cucina inglese, lei amava molto anche la cucina etnica. È li che ho assaggiato per la prima volta il chili con carne, il curry di pollo e altri piatti indiani ( i nostri vicini di casa erano originari dell’India e a quanto pare scambiavano volentieri ricette).
Sono tornata a casa con un sacco di appunti e qualche chilo in più.

Così ho tirato fuori questa vecchia ricetta. Solo che non avevo segnato i tempi di cottura.
Ho cercato sul web e mi sono accorta che di ricette simili ce ne sono parecchie. Qualcuna si dichiara quella originale dei Ben’s Coockies. Io mi sono affidata a Nigella Lawson, non tanto per le dosi, ma per il procedimento.

 
 
 
 
 
 
 
 

COOKIES CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO.

Ingredienti per circa 30 biscotti:
300g farina 00,
135g burro,
150g zucchero,
1 uovo,
2 cucchiai di panna o latte,
100g di cioccolato fondente o al latte,
1 cucchiaio di lievito ( io mezza bustina),
1 pizzico di sale,
estratto di vaniglia (io una bustina).

Mescolate la farina con il lievito, la vanillina e il sale. Tritate grossolanamente il cioccolato.
Lavorate a crema il burro molto morbido con lo zucchero, unite l’uovo e il latte e amalgamate.
Versate nella farina e impastate energicamente unendo il cioccolato tritato. Formate una palla, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti circa.
Scaldate il forno a 170°. Imburrate le teglie o foderate con carta forno.

Qui sono andata per tentativi. In molte ricette, anche in quella della Lawson, si dice di fare delle palline come una noce, disporle nella teglia ben distanziate e infornare per 10 minuti. Ho provato con una infornata, sono venuti dei biscotti alti e tondi come amaretti.
Poi ho provato a schiacciare leggermente le palline, si sono allargati ma non tanto.

Infine ho provato ad allargare col mattarello le palline in dischi di circa 6cm di diametro, spessi poco meno di 1cm. Forno sempre a 170°, sempre 10 minuti. Questa volta sono venuti un po’ più bassi e larghi: eccoli, sono loro!

Un’avvertenza: non lasciate i biscotti troppo in forno, altrimenti si seccano. Quando iniziano appena a dorare, sono pronti, anche se sembrano ancora molli al tatto. Infatti devono rimanere un po’ morbidi.

 
 
 
 

Potete sostituire il cioccolato, tutto o in parte, con noci o nocciole tritate grossolanamente. Oppure sostituire 50g di farina con altrettanto cacao amaro.

 Pronti per l’ora del te!
 
 
 
 
 
 
 
Questo è il bellissimo logo dell'iniziativa
 
 
SIAMO NEL REGNO UNITO FINO AL 4 AGOSTO

15 commenti:

  1. Golosi golosi golosi..mi piacciono da matti!!! Complimenti anche x le foto ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Zietta! questa volta mi sono impegnata con le foto! Con i dolci è più facile, non ho la fretta di andare a tavola ...e la famiglia che incombe!

      Elimina
  2. L'ora del te è passata da un po', ma ho lo stesso l'acquolina in bocca... eccomi a ricambiare la tua visita, da oggi ti seguo anch'io con piacere :-)
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Teresa. Benvenuta. Sono felice di conoscerti. Torna quando vuoi.

      Elimina
  3. Ciao,ho visto il tuo comment da me e sono passata a salutarti e...rubarti un cookie!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere venuta... serviti pure! Come avrai letto, il tuo post mi ha fatto tornare in mente tanti ricordi! Torna presto a trovarmi, ti aspetto con piacere!

      Elimina
  4. Ciao, ti seguo volentieri! Io adoro i cookies! :D
    anche io ho dei bellissimi ricordi del mio viaggio in Inghilterra,
    ma non ho avuto la possibilità di fare tante escursioni come te :(
    a presto!
    Dani
    http://danishandmadecreations.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani,grazie per essere passata, vengo con piacere da te a ricambiare la visita.

      Elimina
  5. Chocolate Chips Cookies, yummy! Sono strettamente Americani e non British ma sicuramente molto diffusi in UK :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma per me fanno parte dei miei ricordi inglesi! Ricordi di gioventù...!

      Elimina
  6. Devo essere buoni questi biscotti, uno di questi giorni li farò. Ciao io sono Marica e vengo dal link party di fashion pancake. Se ti va di visitare il mio blog, questo è il link :http://sicilianadoc.blogspot.it/
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo con piacere Carmen! Grazie per essere passata!

      Elimina
  7. Benvenuta nel nostro viaggio!!!
    Grazie per aver partecipato a questa tappa dell'abbecedario! Ecco il resoconto di questa ricca raccolta: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/07/j-come-jacket-potatoes.html!
    Ora si va in Finlandia!
    Ciaooo
    Aiu'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi per l'accoglienza. Spero proprio di riuscire a partecipare anche questa volta, la Finlandia mi incuriosisce parecchio ma devo ammettere che non la conosco molto!

      Elimina
  8. Ciao! ma certo che mi unisco! Arrivo subito! Grazie!

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.