domenica 25 agosto 2013

CHEESE CAKE O CROSTATA?

La necessità aguzza l’ingegno. Niente di più vero. Da quando la mia colecisti è sul piede di guerra ho dovuto seguire un alimentazione più sana eliminando (temporaneamente spero) alimenti piuttosto pesantucci e privilegiandone altri che non facciano ulteriormente arrabbiare il mio apparato digerente.

Nella mia ricerca di ingredienti più sani ho incontrato la crusca, nello specifico quella d’avena. Fonte di fibre, betaglucani, acido folico e altre vitamine.
Certo, per averne veri benefici bisognerebbe mangiarne a cucchiaiate e confesso che non è molto appetitosa.

Però può diventare un ingrediente di molte ricette. Soprattutto negli impasti dolci e salati, soprattutto se mischiata a farine di altri cereali.
L’ho già usata nel pane all’orzo che ho postato giorni fa, ma in questi giorni l’ho sperimentata in vari piatti che pian piano vi presenterò.

Intanto comincio con una crostata.
Ovviamente appena sento parlare di restrizioni alimentari il mio cervello si adopera per aggirare l’ostacolo. In questo caso quando mi è stato imposta una limitazione nei dolci mi è scattata subito la voglia irrefrenabile di mangiarne uno.
Quindi mi sono sforzata di cercare una ricetta un po’ più consona. Ma dolci salutari è una contraddizione in termini, però io ci ho provato.

Innanzi tutto ho preparato una frolla senza burro, ho usato ricotta e pochissimo olio; inoltre contiene un solo uovo, visto che ce ne sono anche nel ripieno.
Ho usato una miscela di farine di cereali vari e la crusca. Questo ha reso la pasta più rustica ma anche molto saporita. Ho messo anche un po’ di lievito per renderla più friabile.

Per il ripieno ho usato ancora la ricotta e un formaggio spalmabile a basso contenuto di grassi. Inoltre c’è la frutta, che fa tanto bene!  ;-)

Il risultato è un dolce un po’ crostata un po’ cheese cake, con la pasta friabile e ruvida al palato e il ripieno morbido e fresco, dolce ma non troppo.
Io sono soddisfatta e la mia coscienza è (quasi) a posto.

 
 
 
 
 
 

CROSTATA DI RICOTTA E PESCHE AI 5 CEREALI:

Per la frolla ai 5 cereali:
100g farina 00,
80g farina di riso,
80g farina d’orzo,
80g farina di segale.
60g crusca d’avena,
150g zucchero
100g ricotta,
1 uovo,
½ bustina di lievito,
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva,
sale un pizzico.

Per il ripieno:
250g ricotta,
150g formaggio spalmabile magro tipo Philadelphia light,
100g zucchero,
2 uova,
vanillina o essenza di vaniglia,
3 pesche gialle mature ma sode,
1 pizzico di sale.

Mescolate le farine con lo zucchero, la vanillina, il sale e il lievito. Impastate con l’uovo, la ricotta e l’olio. Se occorre unite poco latte. Formate una palla, avvolgerla nella pellicola e mettetela in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo lavorate la ricotta con il formaggio cremoso, lo zucchero, le uova e la vanillina. Unite un pizzico di sale.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile ½ cm circa e foderate una tortiera da crostata. Sbucciate le pesche e tagliatele a fettine, recuperate il succo e unitelo al composto di ricotta. Disponete le fettine nella tortiera sopra la pasta, spolveratele con della crusca, così si assorbe l’umidità in eccesso, versatevi sopra il composto di formaggio e livellate.

Infornate a 160° per circa 45 minuti. La superficie deve essere gratinata.

Fate raffreddare bene prima di servire. È molto buona dopo una breve sosta in frigo, basta un’ora, così il ripieno è più fresco.





22 commenti:

  1. Ma sei geniale stella! E'.. bellissima, poi adoro i mix di farine con cereali! :D Ti capisco.. essendo allergica e/o intollerante a milioni di cose, uno si deve ingegnare per forza.. ed è matematico che quello che ti è proibito lo vorresti! Mamma mia, quando ho saputo che nemmeno il caffè potevo più bere.. avevo una voglia incredibile di dolci a base di caffè.. cappuccino.. ne sentivo l'odore dappertutto :D Intanto complimenti e spero che tu presto possa dire addio a questi spiacevoli problemi! Smuuuacck!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo deve essere dura dover rinunciare a qualcosa che si ama per sempre! Io sto qui a lamentarmi per i miei piccoli guai! Grazie per i tuoi complimenti. Ora faccio un salto da te nel bosco. Arrivo!

      Elimina
  2. Cheesecake o crostata, per me va benissimo...è una gran tentazione, io sono golosissima!

    www.hungrycaramella.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caramella! benvenuta! Sai che il tuo blog ha un nome davvero simpatico? Vengo subito a trovarti! A dopo!

      Elimina
  3. Chissene se è una cheesecake o una crostata? Dall'aspetto sembra deliziosa e scommetto che assaggiandone una fetta posso confermare!! :) Ottima, complimenti!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei tanto potertene offrire una fetta! Ma è già sparita! Quindi posso dire che almeno in famiglia è stata approvata! Ciao un bacione!

      Elimina
  4. Come promesso eccomi da te, complimenti per questa ricetta deliziosa, ti seguo con piacere! A presto, Michela (http://atuttopepe.blogspot.com)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela! Benvenuta. Grazie per esserti unita al blog, mi ha fatto molto piacere. Torna quando vuoi.Bacioni!

      Elimina
  5. Ma lo sai che anch'io ho scoperto da poco l'avena??!! Mi piace e fa davvero bene..spero che ti aiuti anche a stare meglio di salute!
    Io ne ho fatti dei biscottini e il prossimo passo sarà questa deliziosa crostata :-D
    Buon lunedì tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho visti i tuoi meravigliosi biscottini. Li farò sicuramente: a colazione devo sorbirmi tisane varie almeno quelli mi tireranno su! Buona settimana anche a te!

      Elimina
  6. Ma che bontà! mi piace questo mix insolito tra cheese cake e crostata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta. Ne sono stata soddisfatta anche io, che di solito sono iper critica in fatto di dolci! grazie della visita, a presto.

      Elimina
  7. Originale il nome del blog, me lo ripeto sempre anche io! Interessante questa cheese crostata, è proprio brutto dover rinunciare a mangiare ciò che ci piace ma la soluzione si trova sempre guarda qui cosa ti sei inventata! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! piacere di conoscerti! Grazie di essere venuta a trovarmi e di esserti unita al blog. Vengo subito a ricambiare la visita.

      Elimina
  8. Sembra davvero appetitosa! :) Bisognerebbe preparare più spesso dolci
    e altri cibi con ingredienti più sani, ma è difficile cambiare abitudini :(
    a presto!
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se ci sono riuscita, a cambiare, diciamo che per adesso c'è una tregua tra la mia golosità e il mio pancino!

      Elimina
  9. L'aspetto è molto appetitoso, avrei anche io lo stesso problema, ma faccio finta di ignorarlo! ;)
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio guaio è stato che ho fatto finta di nulla per MOLTO tempo e poi c'è stata un "ammutinamento"! ;-)Buona giornata anche a te.

      Elimina
  10. Ricetta golosa, passa da me, Manu, c'è un pensiero per te!
    http://atuttopepe.blogspot.it/2013/08/blog-100-affidabile-un-riconoscimento.html
    Michela

    RispondiElimina
  11. GRAZIE MILLE Michela! Arrivo subitissimo!

    RispondiElimina
  12. Risposte
    1. A noi è piaciuta davvero tanto. Grazie della visita cara! Buona settimana!

      Elimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.