venerdì 9 agosto 2013

ASSENZA GIUSTIFICATA!

Ci sono! Torno dopo una settimana di latitanza.
Sono stata un po’ assente nel mio e nei blog altrui, ma ero giustificata.

In realtà sono tornata qualche giorno in Liguria, al mio paesello, per godermi ancora un po’ di mare e la festa del paese, con musica e cibo a profusione.
Tutta la famiglia ha collaborato all’evento, insieme a metà del paese.

Ma la festa, per me, è stata guastata da un’improvvisa e formidabile colica, che mi ha ridotto a uno straccio piegato in quattro.

Quindi corsa al pronto soccorso e breve ricovero per accertamenti. Mi hanno rivoltato come un pedalino. Per fortuna niente di grave: ho abusato troppo della pazienza del mio fegato e intestino (Non solo negli ultimi giorni festaioli, a dire il vero!).

Risultato: periodo piuttosto lungo di dieta STRETTISSIMA! Che vuol dire niente fritti, sughi, intingoli, cioccolato, dolci, burro, panna e formaggi  salvo quelli magri … che poi non esistono in realtà!

Va bene tutto ma i formaggi no!.... Voi non potete capire, ma per me togliermi il formaggio è come dare la kriptonite a Superman, come togliere gli spinaci a Braccio di Ferro o meglio come togliere i panini a Poldo o mettere a dieta Ciccio di Nonna Papera!!

Me misera! Me tapina!

 
 
 

Quindi per un certo periodo dovrò fare la brava e rivisitare un po’ le mie abitudini alimentari. Di conseguenza cercherò di adattare anche le mie ricette.

Per la verità ho un sacco di piattini pre-dieta fotografati e pronti da postare, ma cercherò di sfruttare questo periodo per imparare qualche cosa di nuovo e sperimentarlo.

Intanto vi posto la ricetta dei frullato-ghiaccioli, fatti semplicemente con frutta e zucchero, nient’altro. Semplici, quasi banali, ma molto freschi e gustosi.
Sostituiscono degnamente il gelato alla crema che per un po’ non posso mangiare.

 

 
 
 
 
 
 
 
 

GHIACCIOLI DI FRUTTA FRESCA.

Per 6 ghiaccioli:
300g di fragole,
3 pesche,
zucchero,
succo di limone.

Pulite le fragole e frullatele con due cucchiai di zucchero e qualche goccia di limone.

Sbucciate le pesche, tagliatele e dadini e frullatele con due cucchiai di zucchero, qualche goccia di limone e un cucchiaio o due di acqua.

Distribuite i due frullati negli stampini da ghiacciolo: prima uno, mettete 20 minuti in freezer, poi l’altro. Mettete ancora in freezer per 20 minuti, infilate i bastoncini e mettete in freezer per almeno 3 ore.

Lo so, è di una banalità imbarazzante, ma sono così buoni! Poi sono facili e tirano su il morale!

E in questo momento ne ho bisogno!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

8 commenti:

  1. Piacere di conoscerti Manu! <3 E grazie per essere passata nel mio bosco. Sarà un piacere anche per me seguirti! <3 Mi dispiace tanto per la tua disavventura, posso capire che la dieta strettissima non sia il massimo.. ma pensa: non sarà per sempre, cara! :) Io, con le mille allergie e intolleranze che ho, me li scordo a vita i formaggi, così pure taaante altre cosette! Coraggio, ti sono vicina e ti capisco! Intanto godiamoci questo sanissimo e gustosissimo ghiacciolo! Un bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely. Sono contenta di averti trovata. So di essere fortunata perché i miei problemi sono passeggeri. Ma sono anche tanto golosa! ;-) Ciao e a presto.

      Elimina
  2. Manuela ciao sono Tamara, puoi farli anche tu i dolcetti alla cannella non ci sono problemi, ci saranno tante altre ricette uguali, non ti preoccupare, falli mi fai piacere, poi se ti va ne fai altre...un caro saluto Tam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Allora ci proverò ma intanto mi sto spremendo le meningi. A presto. Ciao e grazie

      Elimina
  3. Manu non sai come mi dispiace che i tuoi giorni di festa siano stati guastati da questi lancinanti dolori :-(
    Dai, pensa che un po' di dieta ti farà arrivare a fine stagione con un fisico invidiabile ^_*
    Intanto ti dico che questi ghiaccioli non sono assolutamente banali ma geniali! Io li ho fatti simili con i fichi ed erano davvero deliziosi :-D
    Ti auguro un felice we <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si. Spero proprio che almeno serva a farmi perdere sti "due etti" di troppo ;-) Magari!

      Elimina
  4. ...ma povera...che cosa orribile e dolorosa le coliche..io non ne soffro ma diverse persone accanto a me si..per la dieta non mi preoccupo, hai abbastanza fantasia da riuscire a preparare piattini sani e gustosi..prendila come una sfida!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione sai! Devo proprio volgere la cosa a mio vantaggio. Ci proverò. Grazie per l'incoraggiamento.

      Elimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.