martedì 16 dicembre 2014

DOLCI REGALI … PERCHÉ NON C’È DUE SENZA TRE.

Nuntio vobis gaudium magnum habemus tomum!”

Troppo pontificia. Un tantino ridondante.
Ok un po’ meno allora. Ricomincio.

È con viva e vibrante soddisfazione” (presidenziale alla Crozza, mi si addice di più) … 
che vi annuncio l'arrivo da oggi in tutte le librerie del






Regali nel senso di dolci degni della tavola di re e regine.
Perché in questo libro si parla di tutti quei dolci lievitati, ricchi e sontuosi, che sono nati proprio a corte dalle mani sapienti di cuochi e pasticceri. Per lo più dal XVII secolo in poi, epoca in cui la pasticceria ha iniziato ad avere un’importanza sempre più rilevante e maggiore autonomia rispetto alle altre portate.
Dolci che richiamano i fasti di quelle corti, l’importanza di quei commensali a cui erano destinati, sia per la ricchezza degli ingredienti che per l’opulenza delle forme: corone, intrecci, cupole gonfie e voluttuose.



Come per gli altri due precedenti libri l’idea di base è scaturita da una delle sfide dell’MTChallenge, il gioco nato dal blog “Menù Turistico” che poi ha intrapreso la sua strada attraverso un sito a lui dedicato. Si tratta di sfide fra blogger, a cadenza mensile, che vertono su un piatto della tradizione italiana o internazionale, ma anche su un singolo ingrediente o una tecnica di cottura. Tutto contribuisce a creare fermento di idee e divertimento, non solo culinario.

Per ben due volte queste gare fra blogger sono approdate sulla carta stampata e ne sono nati due libri: “L’Ora del Patè” e “Insalata Da Tiffany”. I titoli sono abbastanza esplicativi dell’argomento di cui trattano questi volumi. Anche se non dicono tutto.
C’è molto di più. Come sempre.

Questo terzo volume è nato dalla sfida sul Babà. Che è stata un trionfo di ricette, una più ricca dell’altra. Poi però si è allargato cammin facendo, estendendosi a tutti i dolci lievitati che del Babà sono fratelli, zii, parenti stretti. Per estrazione di nascita, epoca o fama.
Ma non solo. Ci sono anche tutti quei dolci più popolani ma altrettanto ricchi e succulenti, nati durante festività particolari ma ormai entrati a far parte della pasticceria tradizionale.
E poi le creme, le bagne e le glasse che di solito fanno da accompagnamento.
Un tripudio di farina, uova, burro, zucchero, frutta, aromi, spezie. E lievito.

Ecco perché questi dolci sono regali.

Possiamo però benissimo intendere la parola REGALI come un sostantivo e prendere spunto dalle ricette di questo libro, ben 130, per creare piccoli capolavori di pasticceria da regalare, appunto, ad amici e parenti al posto del solito panettone industriale o del “pensierino”, tanto ormai non si sa più cosa inventare per non essere banali. Inoltre mai come quest’anno sono di gran moda i doni “home made”, fatti con le proprie mani.

Ma potete anche regalare direttamente una copia del libro, magari insieme a tutto l’occorrente per fare una di queste ricette: ingredienti di qualità e perché no, anche lo stampo. Di sicuro una originale alternativa al solito cesto natalizio.

Regalando o regalandosi questo libro si pensa anche ad aiutare chi si trova in difficoltà. Perché anche questo, come gli altri due della stessa collana, sostiene una interessante iniziativa. Ora vi vado a spiegare meglio:

Acquistando una copia di Dolci Regali, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link:http://www.piazzadeimestieri.it/),un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e,ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.


DOLCI REGALI


Collana “I libri dell'MTChallenge

SAGEP Editori- Genova

Prezzo di copertina: 18,00 euro

Foto: Paolo Picciotto

Illustrazioni: Mai Esteve

Editor: Fabrizio Fazzari

Impaginazione: Barbara Ottonello

in vendita in tutte le librerie e su Amazon, IBS
Se questa sera passate da Genova ....
http://www.sagep.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=13822
Ah! Già che siete arrivati a leggere fin qui posso anche dirvelo: anche in questo libro ci sono io con due mie piccole ricettine. Così. Per farvelo sapere. Ma a bassa voce. Prima che se ne accorgano.

5 commenti:

  1. Manuela, che bello e che tempismo!!! Sei la prima a darci questa bella notizia! Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao. L'ho programmato per oggi alle 9 ma ha pubblicato con 5 minuti di anticipo e per giunta con la data di ieri. Di quando l'ho salvato in bozza. Aiuto il mio blog si sta ammutinando.

    RispondiElimina
  3. Adesso è tutto a posto. Con la data giusta. Grazie maritino ;-)

    RispondiElimina
  4. ancora una volta unite e grazie ad Ale si è compita questa magia!

    RispondiElimina
  5. Bravissima!! 👏👏👏👏ho letto fino in fondo il post, col fiato sospeso, perché speravo proprio nel finale che ho letto!! Bravissima, te lo meriti!!

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.