venerdì 8 novembre 2013

WHB#409

Oggi sono di corsa. Ho giusto il tempo per postare una ricettina che ho preparato giorni fa e che aspettava buona buona di essere pubblicata.

Mi sembra adatta per l’edizione italiana della raccolta WHB#409 che questa settimana è ospitata dalla mia amica Carla nel suo blog Un’arbanella di basilico.




Questa raccolta è nata per far conoscere i prodotti della terra: frutta, verdura, cereali, semi, fiori, erbe aromatiche. Con tutte le loro proprietà benefiche per l’organismo.

Questo evento è iniziato nel 2005 e continua ogni settimana da allora. La fondatrice è Kalyn di KALYN'S KITCHEN. Dal novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è Haalo del blog COOK (almost) ANYTHING AT LEAST ONCE. Esiste anche una edizione italiana e l'organizzatrice è Brii del blog BRIGGISHOME e QUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.
Se vi va di partecipare potete andare nel blog di Carla e troverete tutte le regole.

L’idea per questo piatto l’ho presa da una ricetta della chef Viviana Varese apparsa sul numero di Settembre di Sale e Pepe. Ovviamente l’ho stravolta quasi completamente: lei usava il riso, alici e olive al posto dei funghi e niente birra.

 

 

 

CINQUE CEREALI AL SUCCO DI PEPERONI CON BURRATA E FUNGHI.

Ingredienti per 4 persone:
300g mix di cereali (riso, orzo, farro, grano e avena)
2 peperoni rossi,
3 scalogni,
200g funghi porcini,
½ bicchiere di birra rossa,
200g burrata,
brodo vegetale,
1 spicchio d’aglio,
olio extra vergine d’oliva.

Lavate i peperoni eliminando semi e filamenti. Ricavate il succo con la centrifuga. Se non l’avete potete infornarli, pelarli e frullarli, passateli poi in un colino.
Pulite i funghi e tagliateli a dadini, fateli rosolare in padella con un cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio, bagnate con un cucchiaio di brodo e portate a cottura, devono però essere al dente (non fateli cuocere tropo altrimenti diventano molli...come ho fatto io...).

Tritate finemente gli scalogni e fateli rosolare in una pentola con due cucchiai di olio, bagnate con due o tre cucchiai di brodo e fate stufare a fuoco dolce per qualche minuto, finchè sono morbidi e trasparenti.

Unite il mix di cereali e fate insaporire un minuto. Bagnate con la birra e fate evaporare.
Aggiungete due o tre mestoli di brodo e portate a cottura. Quando i cereali sono ancora al dente unite il succo dei peperoni, regolate di sale e completate la cottura.
Servite nei piatti completando con la burrata a dadini e i funghi porcini.







9 commenti:

  1. Manu!!sono le otto e trenta di mattina.Quindi l'ora della colazione,del dolce,del caffè....se ti dico che invece mangerei volentieri questo piattino?Brava,la ricetta è finita direttamente nel mio archivio ^_^
    Grazie
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, mi fa tanto piacere che mi sia venuta a trovare. Le foto non rendono giustizia al piatto, ma era davvero buono. Grazie, torna quando vuoi.

      Elimina
  2. Che piattino sfizioso Manu!!!! Adoro peperoni e funghi...immagino che sapore delizioso!!!!:) un bacione cara!!! Buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!! E' stata una domenica rilassante, ogni tanto ci vuole. Ma adesso sono già in piena confusione infrasettimanale !!

      Elimina
  3. bellissimo il tuo blog! sono una tua nuova follower!
    se ti va, passa da me, mi farebbe molto piacere!
    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gemma benvenuta. Verrò senz'altro a curiosare nel tuo blog. Mi fa sempre piacere conoscere persone nuove. A presto.

      Elimina
  4. complimenti anche per la tua partecipazione a questa raccolta! è davvero una bella iniziativa, me ne dimentico sempre e non riesco a partecipare!

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.