mercoledì 20 novembre 2013

MT CHALLENGE: LA SFIDA DI NOVEMBRE!

La sfida dell’MTChallenge di questo mese non è una ricetta particolare ma è incentrata solo su un ingrediente tipico di questa stagione che si può trovare praticamente in tutta Italia: la castagna o il marrone, suo fratello.

Per forza: la sfidante, che  ha vinto la scorsa sfida, è   Serena del blog Pici e Castagne e quale altro tema poteva sceglie che la rappresentasse meglio?

Questa sfida è solo apparentemente facile.
Con la castagna si possono fare moltissimi piatti, praticamente dall’antipasto al dolce.
Le castagne possono essere consumate fresche ma anche secche; per non parlare della farina di castagne che se una volta era l’ingrediente del pane povero di campagna ora è diventato un prodotto gourmand.

Io che adoro questo frutto avevo solo l’imbarazzo della scelta, ma (c’è sempre un ma in questa sfida!!) in realtà non è stato proprio semplicissimo decidere perché la ricetta deve avere la castagna (o la farina) come ingrediente basilare e quindi tutto il resto deve essere bilanciato perché il gusto sia riconoscibile ma nello stesso tempo equilibrato.

Nel post precedente avevo preparato la mia crema di castagne (se volete vedere la versione preparata da Serena e anche altre ricette  golose andate a curiosare QUI ), che è molto versatile per preparare tanti dessert golosi.

Come questa torta semifreddo, fresca e cremosa. Molto facile da preparare, non richiede troppe conoscenze di pasticceria, ma rende benissimo e fa fare bella figura perché si presta a essere decorata in maniera semplice e essenziale … massimo risultato col minimo sforzo, le mie ricette ideali!
Chi ha manualità nella decorazione dei dolci invece saprà senz’altro renderla un capolavoro di alta pasticceria.
Inoltre si può preparare in anticipo. Che è molto comodo quando si deve cucinare un intero menù per tanti ospiti. Magari a base di castagne.
Io ho cominciato dal dolce.

 

 
 
 
banner
 
 

TORTA TARTUFATA.

Base: pasta biscotto al cacao e farina di castagne.
4 uova,
100g fecola (o farina 00),
30g farina di castagne,
70g cacao amaro,
100g zucchero,
1 cucchiaino di bicarbonato,
3 cucchiai di marsala o liquore a piacere (io avevo un liquore alla castagna),
1 pizzico di sale.

Lavorare 2 uova e 2 tuorli con lo zucchero, finchè diventano spumosi, unire poco a poco le farine setacciate con il cacao e il bicarbonato.
Incorporare il liquore e infine gli albumi montati a neve col sale.
Versare in una placca foderata con carta forno. Io ho utilizzato una teglia rotonda a bordi bassi di 30cm di diametro.
Infornare a 160° per 20 minuti.
Sfornare e far raffreddare.

 
Per la crema
250g di crema di castagne al cacao possibilmente casalinga*,
350g cioccolato fondente,
400ml panna da montare,
1 pizzico di sale.

Per bagnare la base:
caffè lievemente zuccherato,
latte,
oppure un liquore a piacere magari diluito con sciroppo di zucchero.
(dipende se il dolce viene mangiato anche dai bambini).

Per guarnire:
cacao amaro,
castagne sciroppate o marron glacè .


* per la crema di castagne vi ridò brevemente la ricetta: riducete in purè 300g di castagne già lessate e sbucciate, mettetele in una pentola con 150g di zucchero, un bicchierino di marsala e 2-3 cucchiai di acqua. fate cuocere dolcemente e mescolando per 20 minuti. Unire mezzo cucchiaio di cacao, mescolare ancora per 5 minuti ed è pronta.  La ricetta dettagliata la trovate QUI

Fondete il cioccolato a bagnomaria con due cucchiai di panna e unitelo alla crema di castagne. Volendo potete aggiungere un cucchiaio di caffè o liquore anche all’impasto. Io ho aggiunto un pochino di liquore alla castagna al cioccolato bollente, così parte dell’alcool è evaporata. Poi ho mescolato alla crema di castagne.
Infine incorporate la panna rimasta montata a neve con il sale, con delicatezza per non smontarla.

Dalla pasta biscotto ritagliate un tondo di circa 22cm di diametro e mettetelo sul fondo di una tortiera a cerniera che sia di misura. È meglio mettere un disco di carta forno sul fondo così poi si sforma meglio.
Bagnate la pasta con del caffè diluito con del latte, lievemente zuccherato. Oppure con liquore diluito con sciroppo di acqua e zucchero. O soltanto del latte.

Versate la crema, distribuitela bene, battendo lievemente lo stampo per riempire i vuoti.
Mettete in frigo per almeno 4 ore. Se volete accelerare i tempi mettete in freezer per 1 ora circa.
Eliminate delicatamente lo stampo e con l’aiuto di un coltello o una spatola fate scivolare la torta sul piatto di portata.
Potete guarnirla con la pasta biscotto tagliata a dadini piccoli, tipo una torta mimosa, oppure semplicemente con del cacao amaro in polvere e qualche castagna sciroppata o marron glacè.








Metodo veloce per le castagne sciroppate: fate bollire per qualche minuto 1 bicchiere d’acqua con 3 cucchiai di zucchero e ½ bicchierino di liquore a piacere, facoltativa l’aggiunta di aromi tipo scorzetta di agrumi, vaniglia o cannella.
Unite una manciata di castagne lessate ma sode e fatele cuocere per 5 minuti. Lasciatele raffreddare nel liquido.
Sono pronte per guarnire gelati e dessert.






15 commenti:

  1. Ero proprio curiosa di vedere che fine avrebbe fatto quella deliziosa crema :-D
    Ricetta elaborata e perfetta..direi una degna fine ^_^
    Buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Con questa ricetta mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! La preparazione mi sembra parecchio laboriosa, ma il risultato è di primissimo piano! *_^

    RispondiElimina
  3. Hai avuto un'idea bellissima, Manuela, complimenti...anche perché sei partita dal dolce, chissà cos'altro ci tiri fuori, buona serata, Flavia

    RispondiElimina
  4. Ne voglio una fetta....ma una fetta bella grande!!!!!!!:) E' favolosa Manu!!!! Complimenti!
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  5. deve essere troppo buona con la farina di castagne e il cacao!complimenti per queste super bontà!!!!baci simona

    RispondiElimina
  6. Un dolce splendido! Nel cercare la crema di castagne ho visto del contest, complimenti Mnu, mi racconterai tutto venerdì, sei bravissima e non vedo l'ora di incontrarti. Bacione a prestissimo

    RispondiElimina
  7. Ma è bellissima....a presentarla per un dopo cena si farebbe un figurone!!!
    A preparare tutto di sana pianta mi sa che ci si perde un pò di tempo ma credo che ne valga la pena!!!
    Brava!!!

    RispondiElimina
  8. ecco io tornassi indietro metterei una regola in più. tutti quelli che fanno ricette da svenimento devono avvisare prima.
    io ho bisogno di mettermi seduta, di tenere il mouse con una mano ed i sali per riprendermi con l' altra..
    queste torte mi piacciono moltissimo, e tu ne hai realizzata una che è ben più che all' altezza della sfida... ben oltre, credimi.......
    che posso dirti se non che mi spiace solo di dovermi limitare ad immaginarla una cosa così???
    brava brava brava per essere brava. ecco.
    baciooo

    RispondiElimina
  9. e che posso dire? sei stra super mega brava!!

    RispondiElimina
  10. slurp slurp che meraviglia di dolce Emanuela!Siamo sulla stessa lunghezza d'onda...anche a me le castagne piacciono tantissimo e in tutte le loro trasformazioni ;-)
    bacioni

    RispondiElimina
  11. ok. sono ufficialmente morta.
    Te potessino :-)

    RispondiElimina
  12. MANUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!! ho bisogno di parlarti e non so come fare... me la scrivi una mail a mtchallenge@gmail.com? grazie!!!!

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.