mercoledì 20 novembre 2013

UNA DOLCEZZA DI STAGIONE E QUALCHE RINGRAZIAMENTO.

Comincio subito dai ringraziamenti che sono doverosi.
Anzi avrei già dovuto farli prima. Ma confesso che ancora non mi sembra vero.

Volevo ringraziare davvero di cuore LUCIA del blog … ti cucino così … e lo chef ANDREA RIBALDONE  per avermi scelta come finalista nel contest “Le verdure di stagione” apparso proprio sul blog di Lucia.

Grazie davvero perché è stata una sorpresa inaspettata e molto gratificante. Devo dire che sono ancora incredula ma nello stesso tempo anche un po’ gasata.

Sono anche elettrizzata perché questa domenica, 24 novembre, potrò conoscere di persona sia Lucia sia lo chef Ribaldone e vederli all’opera : ci sarà un cocking show a quattro mani seguito da un favoloso pranzo nel ristorante dello splendido Relais Rocca Civalieri di Quattordio (AL), se volete saperne di più andate qui.
Prometto che prenderò un sacco di appunti e farò tantissime foto così poi vi racconterò tutto.

In realtà volevo aspettare a parlarne di essermi goduta la giornata, un po’ per scaramanzia, un po’ perché vorrei rimanere coi piedi per terra … anche perché volevo prima avere le prove in mano da mostrarvi ;-) . Ma non potevo più stare zitta e poi sentivo di dover ringraziare lo chef e la carissima Lucia. Adesso basta altrimenti divento melensa, riprenderò il discorso la settimana prossima con il racconto dettagliato di quella che per me sarà senz’altro una splendida giornata.

Oggi posto una  ricetta facile anche se forse è un po’ noiosa da fare che però può diventare la base per altre ricette: la crema di castagne.
È quasi terminata la stagione delle castagne, ma si riesce ancora a trovarle a dei prezzi accessibili. Quindi è il momento per preparare questa crema o confettura, da gustare durante l’inverno da sola, sul pane tostato, o appunto per creare tanti dolci.
Infatti le prossime ricette che posterò avranno proprio questa crema come ingrediente principale.

Intanto vi do questa ricetta, che io chiamo crema perché è più densa e compatta della confettura, assomiglia molto alla crema di nocciole e cioccolato.
Inoltre l’ho aromatizzata con poco cacao e liquore, ma la parte alcolica evapora in cottura quindi si può dare tranquillamente anche ai bambini.
Bisogna solo aver pazienza di sbucciare per benino le castagne.
Buona merenda!

 
 
 





 
CREMA DI CASTAGNE AL CACAO.

Dose per circa 40-450g di crema:
300g castagne lessate e sbucciate,
100g zucchero bianco,
50g zucchero di canna,
½ cucchiaio di cacao amaro,
½ bicchierino di marsala secco,
2-3 cucchiai di acqua.

 
Premessa: potete sbucciare le castagne crude con un coltellino eliminando la scorza dura. Le fate poi lessare in acqua bollente salata con una foglia di alloro. Quando sono tenere, circa 20 minuti dalla ripresa del bollore, le scolate e le pelate togliendo la pellicina interna. Fatele quando sono ancora tiepide, tanto da poterle tenere in mano senza scottarvi.
Potete cuocerle con tutta la buccia, dopo averla leggermente incisa. Apparentemente il procedimento è più veloce ma in realtà dopo si pelano con più fatica, trovo che si sprechi un sacco di polpa. Inoltre il gusto cambia leggermente.
Fate come vi trovate meglio. Calcolate che per avere 300g di polpa occorrono almeno 500g di castagne intere.

Passare la castagne al passaverdure, mettetele in una pentola a fondo spesso con tutti gli altri ingredienti. Portate ad ebollizione, abbassate il fuoco e cuocete per 20 minuti circa mescolando. Eventualmente aggiungete poca acqua.
Unite il cacao mescolando bene e cuocete ancora 5 minuti.

Potete raddoppiare o triplicare la dose, metterla nei vasi e farli sterilizzare, ben chiusi, per 15 minuti in acqua bollente.



 

Se non avete fatto le formichine previdenti quando avevate le castagne fresche a disposizione, niente paura.
Questa crema si può preparare anche con le castagne secche: si devono mettere a bagno qualche ora in acqua fredda e poi lessare per circa 45 minuti, o finchè sono morbide.
Tenete conto che il peso delle castagne secche una volta cotte raddoppia.

3 commenti:

  1. Ma complimenti per la vittoria !!!!!!!!!!!! Bravissima Manu ! E brava pure ad aver la pazienza di lessare e sbucciare la castagne (io uso quelle precotte)

    RispondiElimina
  2. sono molto felice che tu sia riuscita ad aggiudicarti la splendida opportunità messa in palio da Lucia!!!

    bella bella la tua ricetta, non uso molto le castagne in cucina, solo per pigrizia!!!

    RispondiElimina
  3. Mi hai travolto con le tue emozioni...sono eccitata x te ^_^
    La crema di castagne è sublime e vale la pena tutta la fatica che richiede ^_^
    la zia cOnsu

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.