mercoledì 27 novembre 2013

ANCORA CASTAGNE.

Dopo il post di ieri "lievemente" all'insegna dell'esaltazione (no, ero proprio gasata!), mi sono rimessa in careggiata, ho indossato il mio grembiulino e ripreso a cucinare. Confusionaria e pasticciona come al solito. E sempre di fretta. Il pellegrinaggio nella cucina di un grande chef ha dato scarsi risultati ... per ora.

Ancora una ricetta per la sfida di novembre dell’MTChallenge.
L’avevo detto che adoro le castagne e che sono molto versatili, tanto da accompagnare un intero menù. Io ho iniziato dal dessert e sono saltata alla merenda.

Però c’è una ricetta che mi è rimasta sul gozzo (e fra l'altro mi aveva portato già bene!)
Appena ho sentito il tema della sfida mi è venuta subito in mente.
Solo che l’avevo postata un paio di settimane fa e quindi non poteva proprio essere ammessa in gara. Che peccato però!

Ma Serena e le altre giudici mi hanno suggerito di presentare una variante. Magari cambiando il condimento.
Ci ho pensato su. Da una parte non volevo rifare una ricetta seppur modificata, dall’altra le possibili varianti mi hanno iniziato a affollare il cervello.

Così mi sono decisa.
Ho rifatto gli gnocchi di castagne.
Ma questa volta ho usato le castagne secche. Perché quelle fresche le avevo già utilizzate tutte e non ne ho più trovate altre. Con quelle secche il gusto è un po’ più deciso.

Ad essere sincera all’inizio avevo pensato di cambiare ulteriormente la ricetta preparando degli spätzle alla farina di castagne: l’ho mescolata alla farina di grano saraceno per aver un gusto più rustico e cercare di fare qualcosa senza glutine ma … mi è venuto fuori uno schifo pazzesco!! Non mi si è rappresa la pastella ed è diventata una polentina informe, anche il gusto lasciava a desiderare. Così sono tornata su binari più sicuri.
Ma non demordo, credo di aver capito in cosa ho sbagliato e se ho ragione può darsi che la prossima sia la volta buona. Ormai non faccio più in tempo per il contest, ma ci riprovo di sicuro.

Per quanto riguarda il condimento, non potevo usare di nuovo la fonduta di porri, anche se trovo sia perfetta per questi gnocchi. Avevo pensato alla gorgonzola con il radicchio e le noci, ma mi sembrava un po’ classico come condimento.

Certo che i porri …!!!

Qui mi sono giocata il Jolly: quel sant’uomo del mio macellaio ha preparato la salsiccia ai porri! Praticamente mette i porri nell’impasto della salsiccia, che assume un colore leggermente verdognolo , ma il sapore è fenomenale. Però la fa raramente. Quando ha l’ispirazione.
Neanche mi avesse letto nel pensiero! Mia! Subito!

Insieme alla salsiccia ci stavano bene delle cime di rapa, o il cavolo nero, ma il mio verduriere non è stato altrettanto telepatico … così ho optato per i broccoli! Ma non ci stanno affatto male!

Ho completato con un formaggio tipico della mia zona: la Raschera d’alpeggio.
Ma si può sostituire anche con una Toma o della Fontina. Magari non troppo stagionate. Così il loro gusto non prevarica sul resto.

 


 

GNOCCHI DI CASTAGNE CON BROCCOLI, SALSICCIA DI PORRI E RASCHERA.

Ingredienti per gli gnocchi:
300g castagne lessate e sbucciate,
300g patate lessate e pelate,
100g farina integrale,
180g farina00,
1 cucchiaio farina di castagne,
1 uovo.

Per il condimento:
300g salsiccia ai porri (o normale),
birra chiara o vino bianco secco,
1 broccolo calabrese,
80g Raschera d’alpeggio non troppo stagionato.

Passate castagne e patate allo schiacciapatate ancora calde. Fatele intiepidire poi impastatele con l’uovo e le farine. Dovete ottenere un impasto omogeneo ma piuttosto morbido.
Ho usato anche la farina integrale e quella di castagne perché volevo un colore più deciso e una consistenza più ruvida, ma voi potete usare tutta farina bianca.
Con la pasta fate dei rotolini piuttosto sottili e tagliateli a pezzetti regolari, rigateli con l’apposito riga-gnocchi o con una forchetta. Metteteli larghi su vassoi infarinati.
Con questa dose vengono circa 6 porzioni di gnocchi.
Se non li usate tutti, come me, metteteli nel congelatore sui vassoi. Una volta induriti metteteli in un sacchetto di plastica. Durano circa 3 mesi.




Lavate il broccolo e tagliatelo a ciuffetti.  Cuoceteli in abbondante acqua lievemente salata. Scolateli con una schiumarola ancora al dente. La loro acqua di cottura servirà per cuocervi gli gnocchi.

Intanto fate rosolare la salsiccia sbriciolata in una larga padella, sfumatela con 3-4 cucchiai di birra o vino bianco. Unite i broccoletti, due cucchiai di acqua di cottura e fate insaporire 2 minuti.

Lessate gli gnocchi e scolateli man mano che vengono a galla. Uniteli al condimento e fate saltare qualche secondo. Completate con il formaggio a dadini. Il formaggio deve ammorbidirsi ma non fondere del tutto.

Io avevo un formaggio più stagionato che fonde meno ma è molto saporito. Sinceramente penso che ci sarebbe stata meglio una Raschera più giovane.

Non serve aggiungere sale perché gli ingredienti sono già sapidi, nemmeno olio o burro perché è sufficiente il grasso della salsiccia.

 

 

Se non avete le castagne, nemmeno secche, potete usare la farina di castagne con questa ricetta:
600g patate lessate e pelate,
200g farina 00 ( o mista a farina integrale),
100g farina di castagne,
1 uovo.

Il procedimento è esattamente identico. Il gusto assomiglia molto a quello dei gnocchi fatti con le castagne secche. Un po’ più delicato.
 
 
banner
 

8 commenti:

  1. Vengo a cena da te!!!!!!!!!:) magnifico piatto Manu!!!! Tanti complimenti e un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Variante eccellente! Bravissima!
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Gnocchi perfetti e condimento da sballo..6 fortissima ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. gli gnocchi dicastagne!! ma come ti sono venuti in mente? e..come mai nn ci ho mai pensato mi meraviglio di me!
    baci

    RispondiElimina
  5. questo sì che è l' arte d' arrangiarsi!!!
    mi sono letta il tuo post e ad ogni "ma non c' erano" - "ma ho dovuto cambiare" - "ma ho sostituito con" facevo un sussulto, chiedendomi "ed ora?? che farà???"
    un post, una ricetta.. un thriller!
    ma ne sei uscita benissimo, vittoriosa come al solito, gnocchi perfetti e condimento da urlo.. specialemnte quella salsiccia ai porri...........
    compliemnti, brava, sempre più brava!!!!!

    RispondiElimina
  6. Mi piace tutto, di questa ricetta, compreso il post, l'esperimento fallito e la tua testardaggine a riporvarci, prossimamente.
    E quella salsiccia coi porri mi ha stesa: dov'è il tuo macellaio? Può chiamarmi quando la rifà?
    E poi arrivi tu, che rifai gli gnocchi per entrare in gara sostituendo le castagne fresche con quelle secche, mettendoci la famosa salsiccia, il broccolo calabrese, la birra, il Raschera...
    Perché non abitiamo vicine? Perché?????????

    RispondiElimina
  7. la prox volta che ci vedremo mi porterai un po' di gnocchi di castagne!promesso!

    RispondiElimina
  8. La salsiccia coi porri?!
    Proprio non la conoscevo e da queste parti non la fanno nemmeno....e meno male...adoro i porri!!!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.