lunedì 21 dicembre 2015

BISCOTTI COCCO-CIOCCO-PISTACCHIO PER NATALE

Lo so. Lo so. Lo so che di biscotti in giro ce ne sono a camionate.
Specialmente biscotti di Natale.
Lo so di non essere un genio, soprattutto se con i biscotti ci costruisco casette.
Potevo farli a Luglio, allora si che sarei stata originale, avrei di sicuro battuto tutti sul tempo.
I biscotti di Natale per le feste sulla spiaggia. Una furbata.





Adesso invece avrei potuto fare il sorbetto all'anguria. No è rosso, troppo natalizio, meglio il melone. Comunque sarei stata di certo fuori dal coro, e di sicuro non avrei avuto timore di essere copiata. Magari avrei lanciato una nuova moda.
Perché noi blogger siamo di fondo persone mentalmente instabili.
Lo dico con cognizione di causa.
Cerchiamo spasmodicamente di stare sul pezzo, di seguire feste, stagioni, tendenze e ci illudiamo pure di essere originali, infatti ci inalberiamo un po’ se qualche altra blogger osa cucinare qualcosa di simile. Della serie “l’ho postato prima io!!”
Ma magari se fai i biscotti di Natale a Natale non puoi pretendere l’esclusiva, vi pare?
D’altro canto ci sono quelli che “ma non se ne può più, in giro per il web si vedono solo dolcetti, cioccolatini, croccanti e, pensate un po’, panettoni e pandori, quando non sono salatini al salmone o tartine al paté”.
Ma va? Ma chissà come mai?
Ma secondo te tutte quelle lucine e quegli abeti decorati in giro che vorranno dire?
La prossima volta per farti contento preparo la colomba, va bene?
Comunque io ho fatto i biscotti. Tanto per non smentirmi.
Ma al cocco che fanno più estate. Meno abete e slitta e più amaca tra le palme. Invece che con la cioccolata calda serviteli col mojito e chiudiamo la pratica Natale definitivamente.
Veramente è già un po’ che volevo farli. Da quando li ho visti su un numero di Sale e Pepe di non so quanto tempo fa e non erano neanche al cocco.
Mi spiego meglio: ho visto sulla rivista dei delicati frollini al pistacchio e cioccolato e me li sono segnati nella mia lista di piatti “da provare assolutamente e al più pesto”. Dove segno anche le bozze di ricette che mi vengono in mente con le possibili varianti e modifiche (che per inciso è lunga ben 10 pagine WORD per cui dovrei cucinare anche di notte, ma sorvoliamo)
Solo che non ho segnato la ricetta vera e propria, solo il nome, gli ingredienti e il riferimento alla rivista. Ma poi l’ho persa, così sono andata un po’ a memoria.
Di mio ci ho aggiunto il cocco, perché trovo che con pistacchi e cioccolato stia divinamente.
Farli diventare natalizi è stato un attimo, il tempo di recuperare gli stampini a tema.
Non contenta, visto che ha anche collaborato mio figlio, ho pensato di fare delle casette di biscotto, simili a quella che ho postato l’anno scorso.
Quella era la classica Gingerbread house, la casetta di Pan di zenzero, con tutte le decorazioni di glassa e confettini colorati (la trovate QUI).
Invece stavolta ho voluto fare delle mini casette, quasi monoporzione, che sono perfette da regalare a qualche piccolo amico in visita, basta confezionarle con un sacchettino trasparente e un bel fiocco. Sono carine anche da appendete all'albero, diminuendo ancora le dimensioni.
L’ultima moda è quella di fare delle casette bidimensionali, un biscottino a forma di casa, solo la facciata davanti praticamente, e usarle poi come segnaposto o decori da appendere alle tazze da tè o come chiudi pacco. Ma non potevo certo essere trendy fino a questo punto.
No, io son rimasta sul classico. Anche perché mio figlio si sentiva tanto piccolo muratore.
Invece che con la glassa di zucchero ho provato a “cementarle” con del cioccolato bianco fuso. Funziona a patto di lasciarlo intiepidire in modo che si raddensi leggermente e non coli troppo. Ci mette un po’ di più ad asciugare quindi ci vuole un po’ di pazienza perché bisogna tenere fermi i pezzi. Se volete farne tante perciò consiglio di usare la glassa, non troppo liquida.










Biscotti ciocco-cocco-pistacchio:
200g farina 00,
80g cocco,
80g pistacchi sgusciati (anche salati vanno bene),
50g gocce cioccolato
120g burro,
100g zucchero semolato.
1 uovo grande.

Eliminate il più possibile la pellicina ai pistacchi scottandoli per qualche secondo in acqua bollente e fregandoli poi con carta da cucina, se non la togliete tutta non importa. Fateli asciugare bene poi tritateli finemente nel mixer con un cucchiaio di zucchero.

Fate una fontana con la farina, il cocco, i pistacchi tritati e lo zucchero rimanente, unite anche le gocce di cioccolato. Iniziate ad impastare con il burro morbido a pezzetti, poi unite l’uovo. Lavorate velocemente fono ad ottenere un composto morbido e omogeneo, se occorre unite poca farina o poco latte, a seconda se l’impasto fosse troppo molle o asciutto.
Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per almeno 30 minuti.
L’impasto si conserva in frigo anche per 3-4 giorni se ben sigillato nella pellicola per alimenti e messo in un sacchetto di plastica. Potete quindi prepararlo in anticipo.

Spianate l’impasto col mattarello fino a uno spessore di circa ½ cm e ritagliate i biscotti con formine a piacere. Disponeteli sulle placche coperte con carta forno e rimetteteli in frigo per altri 15-20 minuti. Questo serve per far mantenere meglio la forma in cottura.

Infornate a 180° per 10 minuti, nel ripiano centrale del forno. Quando sono leggermente dorati toglieteli dal forno anche se vi sembrano ancora molli, si compatteranno una volta raffreddati. 
Spolverateli a piacere con zucchero a velo.
Chiusi in un contenitore ermetico si conservano bene per una settimana.







Per fare le casette:
Spianate la pasta a uno spessore di 3-4 mm, ritagliate le parti della casetta, pareti e tetto, usando delle sagome disegnate su cartoncino e un coltellino affilato.
Disponetele sulla placca del forno e mettetela in frigo per una mezz'oretta. Infornate a 180° per circa 8-10 minuti.

Fate raffreddare poi montate la casetta “incollando” i vari pezzi tra loro con glassa di zucchero o cioccolato bianco fuso. Decorate a piacere con glassa, cioccolato fuso, confettini colorati o anche semplicemente con zucchero a velo.






Inizio già fin da ora ad augurarvi Buon Natale, perchè non so se riuscirò a postare qualcos'altro prima, vista la quantità di cose che devo ancora fare. Mai come quest'anno mi sono ridotta all'ultimo momento per fare i regali e tutto il resto.
Per cui auguro a tutti delle feste serene e piene di belle sorprese.



7 commenti:

  1. ahahah..sempre troppo simpatica :-P ed il risultato è davvero goloso, già che c'eri potevi fare delle capanne così ricordavano di più i Caraibi :-P
    Cmq complimenti a te e al tuo "muratore" :-)
    Un abbraccio e se non ci risentiamo auguro a te e famiglia delle serene feste <3

    RispondiElimina
  2. Invece sei un genio....biscotti di natale a luglio non sarebbe male per niente!
    Se ci pensi un attimo e poi alzi e stringi un pochino le casette ti vengono fuori delle cabine da spiaggia super....so che tu saprai trovare una furbata tipo riempirle di gelato o qualche trick per stecchirci tutti, tanto fra un attimo è estate!:))

    Ma per ora, buono, anzi buonissimo Natale!!

    RispondiElimina
  3. Invece sei un genio....biscotti di natale a luglio non sarebbe male per niente!
    Se ci pensi un attimo e poi alzi e stringi un pochino le casette ti vengono fuori delle cabine da spiaggia super....so che tu saprai trovare una furbata tipo riempirle di gelato o qualche trick per stecchirci tutti, tanto fra un attimo è estate!:))

    Ma per ora, buono, anzi buonissimo Natale!!

    RispondiElimina
  4. Golosissimi questi biscotti... la casetta poi è fantastica, complimenti! Auguri di buone feste!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Manu, sono bellissimi i tuoi biscotti, in qualunque stagioni me li mangerei proprio volentieri. Sono già tornata a casa e passerò capodanno qui con un'amica che viene a trovarmi. Passato bene il Natale? Spero di sì, ti abbraccio ci sentiamo presto :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Manu, bellissima la tua casetta. Salutami i tuoi ragazzi e buon 2016.

    RispondiElimina
  7. Un passaggio veloce per lasciarti i miei più cari auguri per il nuovo anno, che sia per te sfavillante, ma soprattutto che ti porti tanta serenità, salute e soddisfazioni!
    un mega abbraccio
    Alice

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.