lunedì 28 ottobre 2013

DOLCETTO O SCHERZETTO?

Tra pochi giorni sarà Halloween. Se per caso non ve ne foste accorti.
Certo non passano inosservati tutti gli addobbi a tema che sono spuntati ovunque, persino in farmacia. Ovunque fanno capolino ragnetti, mostriciattoli, zucche ghignanti e quant’altro.
Ok, ammettiamo pure che non è una festa che ci appartiene, l’abbiamo importata bella fresca da oltre oceano, quindi per noi non ha molto significato.

Ma perché no? In fondo è semplicemente la festa di Ognissanti, che festeggiamo pure noi, ma in maniera più seriosa.

E poi chi di noi, da ragazzini, non ha mai guardato anche solo con curiosità questi bambini nei film americani che si divertono un mondo a girare per il quartiere vestiti da mostri?
Io li invidiavo molto e non me ne vergogno, avrei voluto per una volta partecipare anch’io.
Per non parlare delle decorazioni, i dolci, le atmosfere, tutto in grande stile, come solo negli USA sanno fare. Esagerano? Si forse un po’, però lo fanno bene e mi piace un sacco.
Così come mi piace come sanno rendere l’atmosfera natalizia o la Pasqua.

Troppi film e cartoni animati di Walt Disney, lo so.
Ma quando si hanno bambini in casa non ci si può sottrarre e confesso che temo quel momento in cui queste cose non gli interesseranno più. Per cui finchè dura me la godo.
Ogni anno mi chiede di preparare qualcosa insieme. Di solito ci dedichiamo a qualche lavoretto di bricolage, stile Art Attack, con tanta (TANTA) colla vinilica!

Quest’anno ci siamo dedicati a preparare qualche dolcetto. Anche perché voleva allungare la lista delle sue ricette.
Ho pensato a delle semplici crostatine, con una frolla leggera senza burro ne olio, rese ancora più friabili dalla farine di mais e riso. In questo modo viene bilanciata la generosa farcia di confettura e nutella. Questa frolla è velocissima e facile, si può tranquillamente delegare ai bambini: devono preparare tutti gli ingredienti pesati e poi metterli uno dopo l’altro direttamente nel robot da cucina.

Per la farcia, oltre alla Nutella di ordinanza, abbiamo usato una golosa confettura di zucca (ovviamente) aromatizzata alla cannella che ho preparato qualche giorno fa.

Per decorare le crostatine però non avevo stampini a tema. Così ho disegnato delle sagome di fantasmino, pipistrello, zucca eccetera su un cartoncino. Le abbiamo ritagliate e le abbiamo usate come sagoma per ritagliare i coperchietti delle tortine. È stato un po’ laborioso, bisogna avere pazienza e lavorare la pasta poca per volta lasciando l’altra in frigo, ma ne è valsa la pena.
Tutto è pronto per la festa … ma le tortine dureranno fino a giovedì … non credo proprio!

 

Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Halloween del blog Un’americana in cucina di Laurel Evans. 



 
 
 
 

CROSTATINE DI HALLOWEEN.

Frolla di mais, riso, mandorle e ricotta:
100g farina 00,
90g farina di riso,
60g farina di mais fioretto,
60g mandorle pelate,
150g zucchero,
100g ricotta,
1 uovo,
1 cucchiaino di lievito,
1 pizzico di sale.

Per il ripieno:
confettura di zucca e pere,
amaretti,
nutella o altra confettura a piacere.

Frullate finemente le mandorle con lo zucchero e la farina di mais, unite la ricotta, l’uovo e il sale e amalgamate con il mixer. Unire infine la farina di riso e quella 00, setacciate con il lievito. Date ancora una frullata veloce, la pasta inizierà a staccarsi dalle pareti.
Rovesciatela sulla spianatoia e lavoratela velocemente formando una palla omogenea, se occorre unire poca farina, mettetela in frigo un’ora avvolta nella pellicola.

Stendete delle palline di pasta in sfoglie sottili e foderate gli stampini da tartelletta imburrati. Riempite con la confettura di zucca e qualche amaretto sbriciolato. Oppure con la nutella o altra confettura a piacere. Poi ricopriteli con dei dischetti sottili di pasta.

Potete ritagliare questi coperchi di frolla con stampini a tema. Io non avevo taglia biscotti di Halloween così ho disegnato delle sagome su un cartoncino, le ho ritagliate e le ho usate come modello per ritagliare la frolla con un coltellino affilato.

Ma mano che si preparano le tortine riporle in frigo, anche la pasta che non si usa va lasciata in frigo, in questo modo si lavora meglio.
Quando sono tutte pronte si dispongono sulla placca del forno e si cuociono a 180° per 15-20 minuti circa o finchè sono belle dorate.

 
 
 
 

Non ho foto della preparazione delle tortine perché eravamo così presi dal ritagliare le sagome di Halloween dalla pasta che mi sono dimenticata di farle. Però mi sono scatenata dopo quando erano pronte. Mi sono divertita anche a modificare le foto con Picasa.

 
 
 
 

La zucca col cappellaccio è una mia creazione fatta col feltro. L’ho presa da un vecchio numero di Cucito Creativo.

 
 
 
 
 
 
La lanterna-zucca di cartoncino è un lavoretto del mio bimbo che ha fatto a scuola. Si può vedere anche una ghirlanda di zucche di cartoncino che abbiamo creato insieme quando era più piccolo

 

Ed ecco la ricetta della confettura:
 
 
 
 

 
CONFETTURA DI ZUCCA E PERE CON UVETTA E NOCI.

Ingredienti:
600g zucca pulita,
200g di pera pulita,
350g zucchero,
40g uvetta,
40g noci sgusciate,
1 bicchierino di Marsala secco,
cannella, noce moscata,
un pizzico di sale.

Sciacquate l’uvetta e lasciatela in ammollo nel Marsala.
Tagliate la zucca e la pera a dadini, metteteli in una pentola con lo zucchero e un pizzico di sale, fate cuocere a fuoco dolce, mescolando spesso per 45 minuti circa, finchè tutta la frutta si è ammorbidita.

Frullate col mixer a immersione o passate al passaverdure, unite l’uvetta e il liquore, rimettete sul fuoco e fate asciugare per 5 minuti.  Infine aggiungete le noci spezzettate, un pizzico di noce moscata e mezzo cucchiaino di cannella. Fate cuocere ancora per 10 minuti mescolando.
Mettete nei vasi asciutti e puliti ancora bollente, chiudete bene e capovolgete. Fate raffreddare completamente prima di rigirarli.

Se volete potete diminuire la quantità di zucchero e cuocere la confettura un po’ di più.
Potete anche omettere le noci e l’uvetta, così rimane più spalmabile.
Al posto del Marsala si può usare del liquore all’amaretto o un altro a piacere.







8 commenti:

  1. Con me sfondi una porta aperta, festeggio halloween e mi diverto!!

    Bravissima, lavoro certosino, ma risultato assicurato!!

    Belli anche i tuoi lavori da attacco d'arte! ;)

    baci

    RispondiElimina
  2. La confettura è favolosa e le crostatine sono golosissime!!!!!:) complimenti Manu, siete stati bravissimi!!!!!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. sono proprio belle e devono essere buonissime!bravissima!baci baci

    RispondiElimina
  4. Che belle le crostatine, quella con la simil ragnatela sopra è carinissima !

    RispondiElimina
  5. Accipicchia Manu, ti sei proprio scatenata! E' tutto bello e deve essere anche buonissimo. Immagino che il tuo piccolo si sia divertito a lavorare con te e le foto sono proprio ben "truccate"! Brava la mia ragazza, ti lascio un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  6. Io non amo questa festa e quando ero + piccola ne approfittavo giusto x poter uscire una sera in + con i miei amici ma non la sento mia e crescendo non l'ho proprio + festeggiata! E' vero però che vedere tutte queste "mostruose" creazioni è davvero piacevole! Complimenti x entrambe le ricette, 6 fantastica!!!!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. quante cose! che brava, dev'essere divertente pasticciare in cucina coi bimbi, la fantasia all'ennesima potenza!
    un bacione :-)

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte voi, anche se in ritardo, per la visita e per i commenti sempre carini e simpatici. Vi abbraccio tutte di cuore!!

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.