lunedì 20 gennaio 2014

LE ARANCE DELL’AIRC.

Sabato 25 Gennaio su moltissime piazze d’Italia si potranno trovare le arance dell’Airc: acquistando un sacchetto di queste arance, tutte rigorosamente siciliane, si potrà sostenere la ricerca contro il cancro.

Non occorre spiegare quanto questa iniziativa sia molto importante. Dobbiamo dare tutti il nostro contributo, anche piccolo, perché questa malattia diventi ogni giorno sempre più curabile.

Per sapere qual è la piazza più vicina dove trovare le arance basta andare sul sito ufficiale dell’Airc. Dove si può anche fare direttamente una donazione.

Chi ha un blog può sostenere l’Airc esponendo il banner di questa organizzazione sulla propria home page, come ho fatto io. Per farlo basta andare QUI, iscriversi, scegliere il banner più adatto e prelevarlo.

Inoltre si può partecipare all’iniziativa proposta dal sito della Cucina Italiana, che invita a preparare delle ricette con protagonista appunto le arance della salute, postarle e inviare il link al loro sito. La redazione non solo le pubblicherà sulla pagina Facebook ma sceglierà tra tutte un vincitore che riceverà uno splendido premio.

Invito tutte le mie amiche blogger a partecipare e tutti gli altri a sostenere l’Airc, ogni aiuto è prezioso per rendere questo mostro sempre più domabile: mettiamo il cancro all’angolo!!!

Il mio contributo a questa iniziativa sono due semplici piattini di pesce. Facili da fare, leggeri e con tanti ingredienti che fanno molto bene: pesce, olio extra vergine d’oliva, cavoli, broccoli e naturalmente arance!!!


 

INSALATA DI GAMBERETTI, BROCCOLI E ARANCE.


 
 
 
 



Ingredienti per 4 persone:
300g di gamberetti sgusciati,
1 piccolo broccolo,
cavolo cappuccio,
1 arancia non trattata,
olio e.v d’oliva,
sale, pepe
vino bianco.

Per la maionese all’arancia:
1 uovo freschissimo,
olio extra vergine d’oliva,
sale, pepe,
succo di limone,
succo d’arancia.

Pulite il broccolo e tagliatelo a cimette. Fatele cuocere in acqua bollente lievemente salata, scolatele con la schiumarola quando sono ancora al dente e fate raffreddare.
Nella stessa acqua unite una spruzzata di vino bianco e fate sbollentare i gamberi per un paio di minuti. Scolate e uniteli ai broccoli.

Pelate l’arancia a vivo e fatela a dadini. Per fare in fretta affettatela a rondelle spesse 1cm circa e ricavate gli spicchietti con un coltellino. Fatelo su un piatto in modo da recuperare il succo che fuoriesce.

Condite i gamberi e i broccoli con un filo d’olio e il succo d’arancia.
Affettate sottilmente il cavolo cappuccio e sciacquatelo in acqua molto fredda per mantenerlo croccante.

Disponete nelle ciotoline il cavolo cappuccio, conditelo con sale e poco olio. Mettete sopra l’insalata di gamberi. Completate con una fettina di arancia e una cucchiaiata di maionese all’arancia.

Per la maionese: mettete l’uovo intero nel bicchiere del frullatore con due cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe e qualche goccia di succo di limone. Frullate tutto con il frullatore ad immersione per uno o due minuti. Unite due cucchiai di succo d’arancia e date un’ultima frullata.

 

VARIANTE CON IL BACCALÀ:

In realtà questa ricetta era stata pensata con il baccalà, ma siccome non l’ho trovato ho ripiegato per i gamberetti. Il risultato è stato più che soddisfacente, ma vi assicuro che il baccalà ha una marcia in più.

Se lo trovate dovete sciacquarlo molto bene e lasciarlo in ammollo in acqua fredda per 24 ore, cambiando spesso l’acqua. Poi lo lessate per 4-5 minuti in acqua bollente, non salata, lo scolate e lo pulite bene dalla pelle e dalle lische, dividendolo a pezzettini.
Poi si procede come con i gamberetti.

 















 


 

ORATE AGLI AGRUMI.

Ingredienti:
4 orate di circa 400g l’una,
1 arancia non trattata,
1 limone non trattato,
4 foglie di alloro,
4 rametti di timo,
½ bicchierino di vino bianco secco,
un pizzico di sale grosso.










Pulite bene le orate togliendo le viscere. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele con carta da cucina.
Affettate gli agrumi. Mettete una fetta di arancia e una di limone nella pancia di ogni orata, insieme a una foglia di alloro.

Disponete i pesci in una teglia foderata con carta forno, unite il resto delle fette di agrumi, bagnate con il vino, spolverate con pochissimo sale grosso e le foglioline del timo, coprite la teglia con un foglio di alluminio.
Infornate a 200° per circa 30 minuti.
Sfilettate e servite con un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo.




 
 
 
 
 

3 commenti:

  1. Ciao Manu, anche io uso le arance con il pesce e mi sembra che acquisti un sapore davvero speciale! Le tue proposte sono buonissime :) Bacioni a presto

    RispondiElimina
  2. ciao manuela le tue ricette sono sempre buonissime...specialmente l'insalata di gamberi!grazie per averci ricordato questa bella iniziativa!bacioni simona

    RispondiElimina
  3. Molto bella questa iniziativa, vado subito a vedere!!!!
    le ricette con le arance che hai proposto mi piacciono!!!

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.