mercoledì 22 gennaio 2014

LE ARANCE DELLA SALUTE: PARTE II.

Rinnovo a tutti l’invito a sostenere l’AIRC, andando a cercare nelle piazze le arance della salute, sabato 25 Gennaio,  e a donare per contribuire alla ricerca contro il cancro.

Intanto vi propongo un’altra ricetta con le arance con cui aderisco all’iniziativa della CucinaItaliana che si è impegnata a collaborare con l’Airc coinvolgendo i blog di cucina.

Non potevo certo tirarmi indietro.

Questa volta propongo un piatto di carne, semplice e velocissimo da preparare. Il filetto di maiale è un taglio molto magro ma tenero e, cosa che non guasta, anche economico.
L’ho cucinato con le arance per rimanere in tema ma si può preparare con qualsiasi agrume, per esempio sono ottime le clementine. I pistacchi si possono sostituire con le mandorle.

 

 



 

FILETTO DI MAIALE ALL’ARANCIA E PISTACCHI.

Ingredienti:
un filetto di maiale, circa 700g,
un’arancia,
un bicchierino di Marsala secco,
1 foglia di alloro,
2 foglie di salvia,
2 cucchiai di pistacchi sgusciati,
2-3 cucchiai di panna o latte,
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Tagliate il filetto a fette spesse circa 2-3cm. Fatele rosolare in una padella con l’olio, la salvia e l’alloro. Sfumate con il marsala e fate evaporare.

Bagnate con il succo dell’arancia e fate cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti. Infine unite la panna e fate restringere per qualche minuto.

Per addensare il sughetto senza usare la panna, potete stemperarvi un cucchiaino di farina di riso, che va bene anche per chi è intollerante al glutine.

Fate tostare i pistacchi in un padellino e uniteli alla carne. Fate insaporire due minuti e servite.










 

3 commenti:

  1. buonissimo anche questo piatto!il sughetto e i piastacchi buonissimi!
    ti auguro una buona serata simona

    RispondiElimina
  2. Buono, saporito e veloce...ottima idea per una bella iniziativa!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  3. Un plato espectacular, me encanta.. besos

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.