venerdì 24 maggio 2013

EVVIVA LA RICOTTA.


 
Io adoro la ricotta. Mi piace perché sta bene con tutto e risolve un sacco di situazioni. Con un po’ di zucchero e cacao diventa una semplice merenda golosa ma se la si sa usare bene è un ingrediente prezioso per mille piatti.
Per questo che quando ho trovato il contest di Chez Monik, che richiedeva come ingrediente fondamentale proprio la ricotta, mi sono entusiasmata. Facile, ho detto, io conosco tantissime ricette che la contemplano, ho solo l’imbarazzo della scelta.
Appunto, avevo così tante idee che non sapevo quale scegliere. Vabbè che l’importante è partecipare e bla, bla, bla… ma vorrei anche fare una bella figura… un minimo di spirito di competizione ce l’ho anche io.
Così passavano i giorni e ancora non avevo deciso. In più mi si è presentato un altro problema non da poco… io in realtà non so assolutamente nulla di come funzioni un blog … ho a malapena imparato a postare le ricette e le relative foto e già mi sembrava di essere una hacker e adesso mi salta fuori sta storia del banner da mettere nella sidebar e linkare e … chi, dove, come ma soprattutto perché?
Ho dovuto ricorrere all’aiuto di mio marito anche solo per tradurmi il tutto in un linguaggio comprensibile. E chiunque abbia un marito che sia solo un pochino esperto in queste cose, sa in quale ginepraio mi sono messa, perché loro, i mariti intendo, danno per scontato che tu debba imparare tutto subito … ma dai è facile, ma come non sai cos’è un banner… ma se lo sapevo fare ti pare che chiedevo a te che hai la pazienza di un ultrà all’ultima di campionato!!
Comunque  eccomi qua, forse dico forse ce l'ho fatta … non ne sono tanto sicura però.
 
 


 
 
 
CALDO FREDDO DI RICOTTA E VERDURINE.

600g ricotta,
400g robiola,
50ml panna,
1 uovo,
2 fogli di gelatina,
1 peperone rosso piccolo,
3 zucchine chiare,
2 carote,
erba cipollina,
pancarré ai cereali,
½ cucchiaino di zucchero,
olio extra vergine d’oliva,
sale e pepe.

Preparare le verdure: tagliare tutte le verdure a dadini molto piccoli e farle rosolare in una padella con poco olio, salare e pepare, cuocere mescolando lasciandole croccanti, caramellarle con lo zucchero e un cucchiaio d’acqua.
Lavorare la ricotta con la robiola, sale e pepe, incorporare l’erba cipollina tagliata finemente e metà delle verdure (anche un pochino meno).
Dividere il composto in due. Ad una parte aggiungere l’uovo sbattuto ed amalgamare bene poi distribuire l’impasto in 4 stampini da sufflè monoporzione, imburrati. Disporre gli stampini in una teglia con acqua calda e cuocere in forno a bagnomaria per circa 45 minuti a 180°.
All’altra parte di composto unire la gelatina ammollata, sciolta nella panna e fatta intiepidire. Mescolare bene poi versare in 4 stampini da budino, fasciati con la pellicola. Mettere in frigo per almeno un’ora, o in freezer per una mezz’ora.
Tagliare dal pancarré 4 dischi della dimensione dei budini e farli tostare leggermente, sformare i budini di ricotta sui dischi di pane, disporre nei piatti con gli sformatini caldi e completare con le verdurine croccanti.
Volendo si può guarnire il piatto con la glassa all’aceto balsamico.

N.B. è meglio servire gli sformatini caldi subito, perché quando escono dal forno sono belli gonfi, poi si ammosciano come i sufflè.


 
 
 
 
 
 


3 commenti:

  1. Ciao Manuela ho appena letto il tou post con la ricetta ed eccomi qui, potevi chiedere a me x i termini,ci possiamo scambiare le informazioni non sai quanto ti capisco, anche io sono fresca di web e sto imparando.. Un abbraccio e grazie x aver partecipato al mio contedt. A presto Monica

    RispondiElimina
  2. grazie Monica, mi sa che mi farò viva spesso.
    mi fa piacere che tu sia la prima a lasciarmi un commento. A presto ciao.

    RispondiElimina
  3. A tutte le mie nuove amiche blogger e quindi anche a te Manuela, sono felicissima di averti conosciuta e grazie di cuore di aver speso un po' del tuo tempo per partecipare al contest.. a domani per la premiazione! A presto Monica :-)

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.