giovedì 9 maggio 2013

Cornetti allo yogurt e cioccolato ... buon risveglio!


Aprile dolce dormire … anche Maggio veramente, ci sono giorni che proprio non riesco ad aprire gli occhi, ma poi bisogna alzarsi e mettersi in marcia perché una mamma ha un sacco di cose da fare. Ma se ad aspettarmi in cucina c’è una colazione golosa allora diventa più facile.
Come questa mattina che c’erano i cornetti al cioccolato.
Li ho fatti ieri sera. Dovevo assolutamente usare lo yogurt bianco in scadenza, di solito faccio la classica torta. Per carità è buonissima e si presta a tante varianti: al cacao, con le gocce di cioccolato, con le mele, con frutta secca o fresca. Ma è la solita torta, io avevo voglia di qualcosa di diverso.
Avevo già sperimentato i panini allo yogurt tipo pane arabo quindi mi è venuta l’idea di fare le brioches al cioccolato. Senza uovo e con meno burro sono molto più leggere ma altrettanto golose.
Infatti non hanno fatto in tempo a raffreddare che ci siamo avventati come cavallette fameliche.
Ho dovuto fare in fretta a nasconderle. Così questa mattina ci siamo goduti una colazione degna di un Grand Hotel.
 



CORNETTI ALLO YOGURT CON CIOCCOLATO.

250g farina 00,
250g farina manitoba,
125g yogurt bianco,
50g burro,
4 cucchiai di latte,
½ bicchiere di acqua tiepida,
3 cucchiai di zucchero,
1 cucchiaino di sale fino,
1 bustina di lievito di birra secco,
1 bustina di vanillina,
nutella o coccolato fondente grattugiato.

Far sciogliere il burro con il latte e far intiepidire. Mescolare la farina con il lievito e lo zucchero, unire lo yogurt, il sale e il burro fuso, impastare aggiungendo poca acqua tiepida alla volta fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Lavorare energicamente per 10 minuti. Far riposare per 30 minuti in una ciotola con coperchio (oppure chiusa da una pellicola) in un luogo fresco ma non in frigo.
Stendere la pasta in una sfoglia rettangolare spessa 1-2cm circa, ripiegare in tre parti a portafoglio dal lato corto, girare di 180° e stendere nuovamente, ripiegare ancora  a portafoglio, ripetere una terza volta. Far riposare coperto con una pellicola per 30-40 minuti.
Ripetere di nuovo le tre piegature e far nuovamente riposare per  1 ora circa.
Ora la pasta è pronta per essere utilizzata.
Stendere una sfoglia spessa 5-6mm, ritagliare dei triangoli di 10cm per 12-15cm circa, farcire a piacere con marmellata, nutella, crema pasticcera o cioccolato grattuggiato.
Ripiegare dal lato corto, formando i cornetti, disporre nella placca foderata con carta forno e far lievitare per 1 ora e ½ circa, coperti con un telo umido e in un luogo tiepido.
Oppure ricavare dei rettangoli di 5x12cm circa, spalmarli di farcia e arrotolarli dal lato corto. Farli lievitare, come sopra.
Spennellare le brioche con burro fuso e acqua, spolverare con poco zucchero semolato e infornare a 200° per 5 minuti poi continuare a 180° per altri 15 minuti, devono essere ben dorati. Prima di infornare spruzzare la teglia con dell’acqua per mantenere umida la carta forno, in modo che non si secchino troppo in cottura. Oppure mettere in forno un pentolino con dell’acqua calda.
Una volta freddi spolverare a piacere con zucchero a velo.

1 commento:

  1. Ciao! Si possono preparare la sera e cuocerli la mattina?

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.