domenica 5 luglio 2015

SORBETTO AL SEDANO CON CRUMBLE DI PARMIGIANO E NOCI PER #PRChef2015.

Ben ritrovati.
Come sta andando questo inizio d’estate?
Per me purtroppo è un periodo bello e brutto allo stesso tempo.
Prima di raccontarvi cosa ho fatto e dove sono stata in questi giorni di assenza dal web vi voglio rendere partecipi di una splendida iniziativa a cui sto partecipando.
Si tratta del concorso PR Chef 2015 indetto da una delle eccellenze della gastronomia italiana: il Parmigiano Reggiano.




È stato chiesto di creare una ricetta, che sia antipasto, primo, secondo o dessert,  con soli 4 ingredienti chiave, uno deve essere ovviamente il Parmigiano. Scegliendo tra le tre tipologie a seconda della stagionatura: 12, 24, 36 mesi.
Sono concessi come ingredienti ausiliari extra solo l’acqua, l’olio, l’aceto, lo zucchero, sale, erbe aromatiche e spezie varie.
Siamo tantissimi food blogger da tutta Italia che hanno risposto prontamente alla chiamata e se andate sul sito  www.4cooking.parmigianoreggiano.com potrete vedere tutte le splendide ricette che partecipano.
La mia testolina ha elaborato un sacco di idee, mi sentivo pronta a presentare un intero menù all’insegna del Parmigiano. Ma tra dire e il fare …
Un po’ per alcuni contrattempi tecnici e tecnologici, un po’ altri motivi vari di cui vi parlerò in seguito, insomma sta quasi arrivando il termine ultimo del contest e io sono ancora qua.
Mettiamoci anche che quelle che ritenevo idee geniali da proporre, sono già state fatte e postate da altri che invece non hanno perso tempo, quindi ho dovuto pensare ad altro.
Comunque la prima idea ha visto la luce. Non so se è così brillante, è piuttosto semplice, ma di grande effetto per una cena anche elegante.
Ho preso spunto dalla classica insalata di sedano, parmigiano e noci e ho creato qualcosa di più fresco ed estivo. Così il sedano è diventato una granita o sorbetto,  mentre le noci e il parmigiano sono diventati un crumble croccante e saporito.
Non poteva mancare la classica cialdina che accompagna tutte le coppe gelato, ma questa è fatta ovviamente solo con il Parmigiano grattugiato.







SORBETTO AL SEDANO CON CRUMBLE AL PARMIGIANO E NOCI.

Ingredienti per 6 persone:
500g sedano bianco,
60 Parmigiano Reggiano (stagionatura 36 mesi) più quello per le cialde,
50g noci sgusciate,
100g farina 00.

Olio evo 30ml,
acqua,
zucchero di canna integrale 2 cucchiai colmi,
sale affumicato, pepe, noce moscata.

Sorbetto di sedano: portate a bollore 2dl di acqua con lo zucchero, fate sobbollire 4-5 minuti mescolando di tanto in tanto, poi fate raffreddare.
Pulite e lavate bene il sedano, tagliatelo a pezzetti piccoli e centrifugatelo, anche le foglie. Unite il succo allo sciroppo con un pizzico di sale, pepe e noce moscata.
Mettetelo in un contenitore da freezer piuttosto largo, mettetelo in freezer e mescolatelo ogni ora e mezza finché si solidifica. In questo modo rimane piuttosto soffice e cremoso.

Preparate le briciole (crumble) di biscotto salato al Parmigiano: mettete l’olio extravergine d’oliva per una mezz’oretta in frigo in modo che inizi quasi a solidificarsi, in questo modo diventa simile al burro.  Impastate le farina, il Parmigiano grattugiato, le noci tritate, l’olio freddo, un pizzico di sale affumicato, pepe e noce moscata. Impastate con la punta delle dita velocemente in modo da ottenere delle  briciole, se occorre unite poca acqua fredda.
Disponete le briciole su una teglia da biscotti coperta di carta forno e  cuocetele in forno a 180° finché son dorate e croccanti.

Cialde di Parmigiano arrotolate: versate una generosa cucchiaiata di parmigiano grattugiato in una padellina antiaderente creando un disco sottile ma senza vuoti, di circa 10cm di diametro. Scaldate la padella a fuoco dolce in modo che il formaggio si sciolga.
Appena inizia a dorare ai bordi levatelo dal fuoco e iniziate ad arrotolarlo con l’aiuto di una spatola creando così in piccolo cannolo. Tipo quelle cialde tipiche delle coppe gelato.


Distribuite il sorbetto nei bicchierini alternandolo con qualche briciola di biscotto, guarnite ancora con il crumble, qualche noce spezzettata, scaglie di Parmigiano e se volete una macinata di pepe nero. Completate con una cialda di Parmigiano.









10 commenti:

  1. Idea geniale e freschissima, mi piace così tanto che credo non tarderò molto a replicala.
    Per me hai già vinto!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  2. ciao! sorbetto al sedano forte!! le cialde al parmigiano sono strepitose ogni tanto le faccio :) l'estate bene non vedo l'ora di andare un po al mare :))

    RispondiElimina
  3. Un'idea davvero golosa ed originale, complimenti ed in bocca al lupo x il contest :-)

    RispondiElimina
  4. Articolo interessante, sono anni che cerco una vera soluzione ma da anni sono stato preso in giro con diete, pillole dimagranti non funzionanti.
    Un giorno ho trovato una guida che sembrava diversa dalle altre e oggi posso FINALMENTE DIRVI che HO RAGGIUNTO I MIEI OBBIETTIVI in poco tempo e non riesco a dirvi veramente quanto sono felice.
    la recensione di questa guida qui: www.bit.ly/1LR0teh

    RispondiElimina
  5. Allora ragazza!!! Cerca di rimetterti in riga perché c'è bisogno della tua presenza...se poi hai delle idee così carine se ti assenti ci fai un torto...
    Un abbraccione!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Manu, spero che non ci siano cose gravi a tenerti lontana dal blog, e che caldo a parte tu stia bene. Questo sorbetto è delizioso e tutta la presentazione è bella ed elegante. Sei proprio brava, io non ho più troppa voglia di cucinare, posto pochissimo e cose semplici, un piatto come il tuo non mi verrebbe mai in mente ;) Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  7. Nuovo prodotto per la perdita di peso, funziona davvero. Egli non è stato in grado di perdere i loro chili di troppo, ma questo metodo non è una settimana più tardi. Consiglio a tutti di conoscere i dettagli, è possibile collegare
    http://perdepesofacil.blogspot.com/

    RispondiElimina

  8. Ciao a tutti - devo ammettere che ho provato un sacco di diete nel corso degli ultimi due anni.
    Alcuni hanno lavorato e altri no. Ora ho iniziato con il Fattore di perdita di grasso e mi sento meglio,
    ho più energia, dormo meglio la notte ed è il migliore che abbia perso 6.5kg nell'ultima settimana e mezzo!
    Ho molto buone sensazioni su questo programma. http://bit.ly/buonodiet

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti - devo ammettere che ho provato un sacco di diete nel corso degli ultimi due anni. Alcuni hanno lavorato e altri no. Ora ho iniziato con il Fattore di perdita di grasso e mi sento meglio, ho più energia, dormo meglio la notte ed è il migliore che abbia perso 6.5kg nell'ultima settimana e mezzo! Ho molto buone sensazioni su questo programma.
    Ecco il video:
    http://comperdpeso1.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    Voglio raccontare la mia storia. Ora sono 34 anni. Nei 25 anni che ho guadagnato un sacco di peso. Mi vergogno di esprimere il mio peso al momento. Ci sono molti metodi utilizzati per la perdita di peso e un sacco di loro. Alcune tecniche hanno aiutato a perdere 2 kg, l'altro nessun risultato. Ma un giorno ho trovato una tecnica su Internet. L'autore di questo metodo ha detto l'incredibile storia della perdita di peso. Ero curioso, ho letto senza fermarsi. Con questo metodo, ho perso 36 chili. Vi consiglio di leggere
    bit.ly/wit88701

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.