giovedì 11 giugno 2015

TORTA AL FORMAGGIO DALLA SVIZZERA PER L’ABC CULINARIO MONDIALE.

Per la precisione dall’Appenzello, uno dei cantoni in cui è divisa la Svizzera.
Anzi a essere ancora più precisi Appenzello è distretto e capoluogo del Cantone Appenzello Interno (Kanton Appenzell Innerrhoden), il più piccolo dei cantoni svizzeri.
Perché c’è pure l’Appenzello Esterno ovviamente. Gli Svizzeri son precisi.




È una piccola regione collinare e montana a nord della Svizzera, molto vicina all’Austria e alla Germania. Infatti la lingua ufficiale è il tedesco.
Il nome deriva dall’espressione latina abbatis cella, dovuto alla grande influenza che subì quella zona dal vicino monastero di San Gallo, per molti secoli una delle principali abbazie benedettine d’Europa.
Con circa 200km di piste da sci è un paradiso per gli sciatori, ma vanta anche una rete molto fitta di percorsi per escursionisti di ogni tipo dalle famiglie agli sportivi più esperti, con panorami incantevoli, cime mozzafiato, grotte, falesie e deliziose baite abbarbicate sulla roccia raggiungibili solo con funivie. È meta degli amanti del parapendio.
I cittadini dell’Appenzello si riuniscono all’aperto nella piazza principale ogni ultima domenica di aprile per l’assemblea generale (Landsgemeinde), dove votano le leggi cantonali e eleggono il Consiglio di Governo del cantone. Antica tradizione che viene ancora oggi rispettata.
Pare che le donne abbiano diritto di voto cantonale solo dal 1990, dopo una decisione del Tribunale Federale Svizzero.
Solo dal 1990. In Svizzera?
Ma davvero davvero??? Ho capito bene?
Ma non era il paese più civile al mondo? Quello in cui tutto funziona preciso come un orologio?
E mi dice il Signor Wikipedia che in questo piccolo cantone svizzero, le donne possono prendere parte alle decisioni che riguardano la loro comunità solo dal 1990? 
Son 25 anni fa. Non sono mica così tanti.
Si tratta certo del voto di leggi cantonali e non del diritto di voto in generale.
Però son perplessa.
Se non ricordo male quello è stato un anno di cambiamenti a livello mondiale.
Nel 1990 c’è stata l’unificazione sociale, economica e monetaria tra la Germania Ovest e la Germania Est con le prime elezioni democratiche per quest’ultima.
Viene stipulato il Trattato di Schengen ed entra in vigore la convenzione sui diritti dell’Infanzia, approvata dalle Nazioni Unite.
Viene liberato Nelson Mandela e abolita l’Apartheid.
Ucraina e Bielorussia si proclamano indipendenti dalla Federazione Russa.
L’Iraq invade il Kuwait e inizia la prima Guerra del Golfo.
Margaret Thatcher da le dimissioni da Primo Ministro del Regno Unito.
Da Cape Canaveral parte un’altra missione nello spazio.
In Italia si svolgono i campionati del mondo di calcio, vinti dalla Germania e Kasparov diventa ancora campione mondiale di scacchi.
Mentre nel resto del mondo succedevano tutte queste cose che hanno cambiato la Storia, anche il piccolo cantone svizzero dell’Appenzello Interno stava vivendo il suo momento di rivoluzione: le donne potevano andare a votare il sindaco.
Fatte le debite proporzioni, adesso la cosa potrebbe non essere più tanto assurda.
Ci rifletterò su gustandomi una fetta di Appenzeller Käsefladen, una sorta di quiche fatta con un guscio di brisè e un morbido ripieno di panna, uova, cipolla e il tipico formaggio del luogo, che ne prende anche il nome, l’Appenzeller.
È un formaggio vaccino a pasta dura, molto aromatico e saporito, che vanta una storia di almeno 700 anni, ogni caseificio ha una propria ricetta per la salamoia che serve per la formazione della crosta: aggiunta di erbe, vino o sidro. Queste ricette sono tenute segretissime.
Assume così sapori molto forti di frutta e noci, anche a seconda della stagionatura: Classic, di quattro mesi,  Surchoix, fino a sei, e Extra oltre i sei mesi.
Io questo formaggio non l’ho trovato, l’ho sostituito con un formaggio svizzero di più facile reperibilità, l’Emmentaler. Eventualmente può andar bene anche il nostro provolone piccante.
Tutto questo per partecipare alla tappa svizzera dellAbc Culinario Mondiale, che fono a domenica 14 viene ospitata da Ivy del blog Kopiaste.










Appenzeller Käsefladen – Torta salata all’Appenzeller.

Ingredienti.
(per una torta di circa 28cm di diametro, io ho usato una piccola teglia rettangolare da 35,5x10 cm e due tonde da 12cm di diametro)

Per la pasta brisèe:
230g farina 00,
80g burro,
100ml acqua fredda,
1 cucchiaino di sale fino.

Per il ripieno:
1 grossa cipolla bionda (io l’avevo rossa),
200g fomaggio Appenzeller di media stagionatura* 
200ml panna,
100ml latte,
50g farina 00,
2 uova,
1 cucchiaino di burro,
sale, noce moscata,
½ cucchiaino di anice e/o coriandolo in polvere (io solo un pizzico).

*(o Emmentaler, Gruyére o altro formaggio svizzero, anche il nostro Provolone.
 E' meglio comunque usare un formaggio piuttosto saporito, l'Ementaler infatti è un po' troppo dolce.)


Per prima cosa si prepara la pasta brisèe: impastate la farina col sale e il burro morbido a dadini ottenendo delle grosse briciole, unite poi pian piano l’acqua fredda e lavorate velocemente fino ad avere un impasto morbido e liscio. Potrebbe non servire tutta l’acqua, è meglio versarla poca per volta, se l’impasto fosse troppo molle unite poca farina.
Avvolgete la pasta nella pellicola e mettete in frigo per almeno un’ora. Se ben sigillata dura anche qualche giorno in frigo. Se dovete usarla presto, mettetela in freezer per almeno 15 minuti.

Preparate il ripieno: tritate finemente la cipolla e fatela stufare in poco burro e uno o due cucchiai di acqua, deve essere bella morbida. Fatela asciugare bene.
Stemperate la farina con il latte, unite le uova sbattute con la panna e le spezie.
Grattugiate grossolanamente il formaggio o tagliatelo a cubetti piccoli.

Stendete la pasta molto sottile, adagiatela nella teglia coperta di carta forno o leggermente unta di burro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite la cipolla e il formaggio grattugiato. Versate sopra la pastella e infornate a 200°C per circa 25-30 minuti.
Servite tiepida.

NB: la forma originale è rotonda ma io avevo appena comprato questa teglia nuova e non ho resistito ad usarla.





Per ulteriori informazioni vedete qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Canton_Appenzello_Interno


2 commenti:

  1. Grazie Manuela per questa buonissima riceta. Mi piacono molto le torte con formaggio.

    RispondiElimina
  2. Ogni volta che passo a trovarti imparo sempre qualcosa :-) Questa ricetta è una vera chicca, complimenti e felice we <3

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.