lunedì 9 dicembre 2013

GRADITE UN CAFFÈ?

In realtà il caffè lo vorrei offrire idealmente a Elena (Zibaldone Culinario) e Cinzia(Cinzia ai fornelli) che hanno ideato il contest TUTTI I SAPORI DEL CAFFÈ.

Il caffè si presta molto per aromatizzare i dolci, soprattutto nell’accoppiata col cioccolato. Infatti avevo un sacco di ricette adatte all’occasione.
Ma a me piace trovar sempre soluzioni diverse, così ho pensato a qualcosa di salato.

A dirla tutta avevo già utilizzato il caffè per un piatto salato, quando ho preparato le Costolette d’agnello marinate al caffè in crosta di pistacchi. Se vi va di vederle sono QUI.

Tra l’altro è una delle mie primissime ricette, forse proprio la prima, quando ho aperto il blog qualche mese fa. Proprio  in occasione del mio primo contest. Ero così inesperta di tutto!! Non che adesso sia una hacker!!

Volevo riproporla, rifacendola curando un po’ di più l'impiattamento e le foto.
Ma non mi piace ripetermi, così ho studiato una variante.
Sempre carne, ma questa volta maiale, con una marinatura più delicata.
In accompagnamento ho optato per un semplice purè di sedano rapa, molto di stagione.

 





 

LONZA DI MAIALE MARINATO AL CAFFÈ CON PURÈ DI SEDANO RAPA.

Ingredienti per 4 persone:
600 -700g di lonza di maiale in un solo pezzo,
2 cucchiaini colmi di caffè in polvere,
2 cucchiaini colmi di zucchero di canna,
2 cucchiaini colmi di sale grosso (io ho usato un misto di sale classico e sale affumicato)










Mischiate il caffè con lo zucchero e il sale, con questa mistura massaggiate la carne. Mettetela in una pirofila, coperta con della pellicola e fatela marinare per almeno un’ora.

Sciacquatela sotto l’acqua corrente e asciugatela con la carta da cucina.
Fatela rosolare in una padella antiaderente senza condimenti per 6-8 minuti, deve essere bella colorata da tutti i lati.

Mettetela in una teglia e fatela cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa. L’interno deve essere cotto ma non asciutto. Bucandolo con uno spiedino deve uscire del liquido biancastro, lievemente rosato. Toglietela dal forno, avvolgetela in un foglio d’alluminio e fatela riposare per 5-10 minuti, così i succhi si ridistribuiscono in tutto il pezzo di carne.

In realtà se avete la fortuna di trovare carne di maiale allevato allo stato brado o almeno senza troppi mangimi chimici, potete dimezzare i tempi di cottura lasciando la carne rosa all’interno come per il roastbeef. Ma siccome non è sempre così facile, conviene cuocerla un po’ di più, ma senza esagerare per non ritrovarsi con la carne asciutta e stoppacciosa.

Affettate la carne in fette non troppo sottili.
Disponetele nei piatti con un filo d’olio d’oliva crudo e il purè di sedano rapa.

Volendo potete aggiungere qualche goccia di glassa all’aceto balsamico.

 

 

Per il purè di sedano rapa:
1 sedano rapa (circa 500g pulito),
1 patata grande (circa 200g pulita),
200ml latte intero,
1 noce di burro,
2 cucchiai di gran grattugiato,
noce moscata.

Pelate e affettate il sedano rapa e la patata. Fateli lessare in abbondante acqua salata finchè sono teneri. Scolate e metteteli in una pentola con il latte tiepido.
Fate cuocere a fuoco lento mescolando finchè tutto il latte si è assorbito e la verdura si è quasi sfatta. Frullate con il mixer a immersione.
Mantecate con una noce di burro e due cucchiai colmi di grana grattugiati, insaporite con una grattata di noce moscata e servite.



 
 
 
 
 
 

Per recuperare gli avanzi: soufflé di sedano rapa agli albumi.

250g purè di sedano rapa avanzato,
2 albumi,
2 cucchiai di grana grattugiato.

Mescolare il grana al purè, incorporare anche gli albumi a neve. Versare negli stampini imburrati.
Infornare a 170° per 20 minuti circa, devono essere ben gonfi e dorati.





5 commenti:

  1. ma che bella ricetta grazie!!! Hai colto in pieno il senso del contest, volevamo proprio che provaste ad osare con il caffè... naturalmente per chi se la sente, e questa lonza al caffè mi sembra azzeccata! il sedano rapa poi è quanto di meglio si possa servire ..grande Manu, complimenti! lo aggiorno subito!!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Manu che buona la tua ricetta...originalissima!poi con la seconda hai recuperato tutto!bravissima!ti auguro una buona giornata simona

    RispondiElimina
  3. Hai fatto benissimo a riproporlo con queste varianti, sembra un piatto molto interessante.

    Fabio

    RispondiElimina
  4. Mi rendo conto di non aver mai provato ad abbinare il caffè ad una ricetta salata... ma perchè mai???? Devo assolutamente rimediare e la tua idea con la carne di maiale mi attira tantissimo!
    A presto!
    More

    RispondiElimina
  5. Ciao Manu, inizio col botto al lavoro ;) cerca di riprenderti e abbi cura di te, altrimenti come potrai sfornare queste delizie!!! In effetti il caffè nel salato ci sta benissimo, ma per me è una scoperta molto recente. Bacione a presto

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.