sabato 7 dicembre 2013

L’ULTIMO GIORNO IN SPAGNA …

Ancora una ricetta per l’ABC culinario europeo e devo anche fare in fretta perché domani è l’ultimo giorno della tappa spagnola, ospitata da Francesca di Burro e Zucchero.
Lunedì saremo già ripartiti per un’altra destinazione.

La ricetta che propongo è molto semplice e sfiziosa.
Può essere un secondo piatto ma anche un’antipastino, ovvero una TAPAS: uno di quei piattini che si spizzicano con un buon bicchiere di vino fresco.

In Spagna sono maestri in queste cose, ci sono localini specializzati in tapas, alcuni ne servono solo due o tre tipi: si mangia, si beve un bicchierino e poi si va in un altro locale, verso altri piattini e altri bicchieri e così via. Non è meraviglioso tutto ciò?

In realtà anche qui in Piemonte esiste una cosa simile, da prima che fosse di moda l’aperi-cena: la “merenda sinoira”, che inizia come una merenda, con pane, salame e formaggio di malga ma poi degenera, pian piano iniziano a spuntare sott’oli e sottaceti, frittate, verdure con la bagna caoda, fettine di vitel tonnè, bruschette, crostini di polenta col bruss e a volte persino ravioli. Tutto innaffiato da un buon vino robusto.
Non sarà originale come andar per tapas ma vi assicuro che questa aperi-cena rustica ha il suo fascino!

Ma torniamo alla ricetta. In effetti è per palati robusti che sopportano l’aglio, quindi liguri e piemontesi sono già avvantaggiati. Naturalmente si può mitigare il sapore diminuendone le quantità ma non sarebbe più la stessa cosa.

 

 

GAMBAS AL AJILLO (GAMBERI ALL'AGLIO)

Ricetta per 4 persone
300 g gamberi o mazzancolle crudi (con il guscio),
2 peperoncini rossi (freschi o secchi),
6-8 spicchi d'aglio,
1 cucchiaio di prezzemolo tritato,
vino bianco secco,
olio extra vergine d'oliva,
pepe nero macinato al momento.

Sgusciate i gamberi, incideteli dalla parte del dorso ed eliminate l'intestino. Sciacquateli in acqua fredda ed asciugateli con cura.

Eliminate i semi dai peperoncini, lavateli e tagliateli ad anellini, se freschi, schiacciateli se secchi. Sbucciate gli spicchi d'aglio e tritateli grossolanamente.

Scaldate l'olio in una padella. Unite i peperoncini, l'aglio, e dopo qualche minuto i gamberetti. Salate leggermente, pepate e fate rosolare per 2 o 3 minuti a fiamma vivace, mescolando sempre.

Spruzzate con 2-3 cucchiai di vino bianco e fate evaporare, spolverate con il prezzemolo tritato e mescolate. Servite subito in ciotoline singole, accompagnando con pane e qualche salsina a piacere.
 
 
 
 
 
 
 

10 commenti:

  1. Con questo piatto sono sicura che riuscirei a tenere lontani i vampiri ma sono sicura che ne valga assolutamente la pena ^_*
    Mi piace l'idea dell'apericena che degenera :-P
    Un bacio e felice domenica <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Buonissimo il tuo piatto! Grazie mille per il tuo bellissimo commento.... ti auguro di trascorrere una buona festa dell'Immacolata....ti abbraccio Simona

    RispondiElimina
  3. Che buonoooo!!! Si in effetti l'aglio è un pò un problema, più che altro mi è difficile digerirlo, però mi piace e abbonderei...
    Questa ricettina l'avrei assaggiata volentieri!!

    RispondiElimina
  4. Vedi tu la fortuna....il caso vuole che io sia ligure!!!!!;))))

    RispondiElimina
  5. Adoro i gamberi e l'aglio, quindi per me è perfetta!!! grazie infinite!!

    RispondiElimina
  6. Me la sono fatta una delle vostre merende proprio da Rita e sono uscita con la pancia per terra!!! A noi le tapas ci fanno un baffo ;) Comunque questi gamberetti sono una delizia, baci e buona settimana, a presto

    RispondiElimina
  7. Io adoro i gamberetti! Non li ho mai assaggiati con l'aglio però perchè non lo digerisco e odio proprio l'odore!
    Sono una tua nuova followeeer :) aspetto la prossima ricetta
    Another earth pink

    RispondiElimina
  8. Che piatto meraviglioso Manu! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao, che bel piatto....amo i gamberi e mangio senza problemi l'aglio......peccato non averli pronti qui ora!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ce l'ho fatta! Le ho raccolte tutte e sono qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/11/p-come-paella.html!
    Grazie per aver partecipato e ora...tutti in Germania!!!
    Aiu'

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.