lunedì 2 dicembre 2013

FLAMENQUINES….OLÈ!

Oggi vi porto con me in Spagna, più precisamente in Andalusia, per la tappa dell’Abbecedario Culinario Europeo che è ospitata da Francy di Burro e Zucchero fino all’8 Dicembre.

La ricetta che vi propongo infatti, i FLAMENQUINES, è tipica della città di Córdoba, anche se pare che le sue origini debbano risalire al piccolo paese di Andújar nell’osteria di Don Manuel Gavilán Mena.

Il nome viene attribuito al colore dorato del piatto che ricorda i colori dei fiamminghi, giunti in Spagna con Carlo V o più probabilmente deriva dalla parola flamenquìn che significa appunto lungo.

Si tratta di piccoli involtini di carne di maiale, farciti di solito con prosciutto crdo e formaggio, impanati e fritti. Possono essere serviti come secondo piatto con contorno di patatine e salsine varie. Ma se fatti più piccini possono diventare anche un antipastino o un piattino da aperitivo, una delle famosissime TAPAS insomma.

Anche per questa ricetta, come del resto per tutti i piatti popolari, si trovano delle varianti: c’è chi li prepara con il pollo, chi con solo prosciutto cotto e formaggio, chi fa marinare la carne nel vino bianco o nel limone.
Io vi do la ricetta più comune, quella che ho trovato in questo sito di cultura e cucina spagnola  Ricetta Spagnola , da dove ho carpito tutte queste informazioni. Ma è un sito tutto da curiosare.
Intanto gustiamoci questi flamenquines finchè sono belli caldi e croccanti.

 

 
 
 
 
 

FLAMENQUINES.

Ingredienti:
10 fettine sottili di lonza di maiale (lomo de cerdo),
prosciutto crudo (jamon serrano),
fontina (o altro formaggio simile, tipo Edam, Emmental ecc.),
1 uovo,
farina,
pangrattato,
olio di semi per friggere.

Battete le fettine di lonza tra due fogli di carta forno per non romperle, se potete fatele tagliare sottili con l’affettatrice tipo il carpaccio.
Coprite ogni fettina con una fetta di prosciutto crudo e un bastoncino o due di formaggio.
Piegate all’interno leggermente i due lati corti per non fare uscire il formaggio in cottura. Arrotolate  ben stretti gli involtini da un lato lungo.
Devono diventare dei salamini stretti e lunghi, tipo wurstel.
Infarinateli, passateli nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
Friggeteli in abbondante olio caldo finchè sono ben dorati e croccanti.
Sgocciolateli sulla carta assorbente e serviteli ancora caldi. Potete anche omettere il sale visto che il ripieno è molto saporito e il pane contiene già il sale. 









5 commenti:

  1. Favolosi Manu!!!!! Questi piaceranno tantissimo anche a mio marito...grazie x la ricetta!!!!!:) un bacioneeeee!

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta Manuela! grazie infinite! questi flamenquines sono deliziosi e non mancherò di provarli per i miei bimbi, sono sicura che li adoreranno! un bacione!

    RispondiElimina
  3. Sono simpaticissimi! Il sapore lo si può solo immaginare. Ho la vaga impressione che non ci si fermi certo al primo...

    Fabio

    RispondiElimina
  4. questa ricetta spagnola mi piace un sacco!bella idea da provare!bacioni simona

    RispondiElimina
  5. Che buoni, li rifaccio sicuramente!! ciao ciao
    Resy

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.