mercoledì 24 luglio 2013

RIPIENI DAY

Ci sono giorni che ho tante cose da dire, a volte troppe, altri che mi siedo al computer e ogni cosa che inizio a scrivere mi sembra banale, già detta.

Oggi è uno di quei giorni. Sarà il caldo, che qui in montagna non è usuale, a mandarmi in ebollizione il cervello. Sarà che oggi ho un po’ trafficato.

Così passerò subito a raccontarvi della mia ricetta di oggi. Le verdure ripiene alla Ligure.
O meglio le verdure ripiene come da ricetta di famiglia. La mia.
Infatti ognuno le fa come vuole e le ricette subiscono mille varianti. Tutte incredibilmente gustose.

La ricetta che seguo io è quella per così dire “di magro”, cioè con sole verdure anche nel ripieno. Che poi è forse una versione un po’ più campagnola, quando le famiglie avevano in abbondanza verdure, erbe aromatiche, uova, pane secco e formaggio. Carne e salumi erano troppo rari e preziosi per essere utilizzati in un piatto “da tutti i giorni”.

Oggi nonostante il caldo mi sono cimentata in questo piatto, anche perché avevo tante verdure fresche dell’orto e sebbene sia una ricetta un po’ lunga, poi permette di vivere di rendita per almeno due giorni. Si perché i ripieni, come li chiamiamo noi, sono anche più buoni freddi, il giorno dopo. Perfetti da portare in spiaggia, al lavoro, persino nel panino!

Veniamo al dunque:

 

 
 
 
 
 
 
 
 

VERDURE RIPIENE  DI MAGRO ALLA LIGURE:

Ingredienti:
10-12 zucchine chiare,
3-4 patate medie,
200g fagiolini,
2 peperoni piccoli, giallo e rosso,
1 grossa cipolla rossa,
2 uova,
grana grattugiato,
pecorino grattugiato,
pangrattato,
maggiorana,
prezzemolo,
noce moscata, sale,
olio extra vergine d’oliva.



 
 
 
 
 


 
Lessate i fagiolini in acqua salata. Lessate anche le patate, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza e poi a pezzi lunghi 5-6cm circa, lessatele in acqua salata finché son morbide ma non troppo molli.

Tagliate i peperoni a falde e poi a pezzi lunghi come le zucchine. Tagliate la cipolla a metà e poi staccate gli strati ricavando delle coppette, se sono troppo grandi tagliatele ancora a metà.  Con la parte centrale della cipolla preparate un trito molto fine insieme a qualche rametto di prezzemolo.

Rosolate il trito di cipolla in poco olio e fatelo stufare a fuoco dolce, nel frattempo tritate finemente i fagiolini e uniteli al trito.

Svuotate delicatamente le zucchine con un cucchiaino o un coltellino, cercate di togliere quanta più polpa potete. Tritate l’interno delle zucchine finemente e fatelo asciugare per 2 minuti nella padella con il trito di cipolla e fagiolini.

Unite tutto alle patate schiacciate, aggiungete le uova sbattute, 4-5 cucchiai di grana, 2 cucchiai di pecorino, un pizzico di noce moscata e pane grattugiato fino ad ottenere un composto piuttosto asciutto. Non deve essere molle. Aggiustate di sale.

Ungete d’olio una teglia, riempite le verdure con il ripieno e adagiatele via via nella teglia. Cospargete con pangrattato e infornate a 200° per circa 30 minuti, devono gratinare.

 
 
 
 
 
 
 

Se avete preparato troppo ripieno, a volte capita, potete usarlo per preparare delle polpettine. Passatele nel pangrattato e friggetele, o cuocetele in forno come le verdure.

Oppure preparate degli hamburger vegetariani da cuocere su una piastra ben calda, però assicuratevi che il composto sia ben sodo e asciutto, eventualmente unite altro formaggio e pangrattato.

Visto che la preparazione di questo piatto richiede un po’ di tempo e visto che questo è il periodo in cui c’è una grande quantità di materia prima, di solito mi sacrifico per una giornata e preparo verdure ripiene in abbondanza. Poi le congelo. Le sistemo nelle teglie di alluminio, già pronte per essere infornate, quando mi servono le inforno ancora congelate, mentre il forno si sta ancora scaldando. Da quando il forno è in temperatura calcolate sempre circa 30 minuti.

Mia mamma invece le congela sopra dei vassoi come per i ravioli, poi le mette nei sacchetti di plastica, così tengono meno spazio in freezer. Anche in questo caso si mettono nella teglia e si infornano ancora congelate.




2 commenti:

  1. Buona questa teglia di verdure ripiene..mi hai dato proprio l'idea giusta x il pranzo! Mi metto subito all'opera :-D
    Buon we
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Sono contenta. Poi mi raccomando fammi sapere se ti sono piaciute. È un lavoro lungo ma poi bastano quelle con un'insalatina di contorno e il pranzo è servito.

      Elimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.