mercoledì 14 novembre 2018

MAG ABOUT FOOD PRESENTA … IL CALENDARIO DELL’AVVENTO



Tranquilli. Quest’anno il Natale non arriva in anticipo. Gesù Bambino non nasce prematuro, per citare l’ultima boutade social che imperversa in questi giorni contro coloro che osano precorrere i tempi.
D’accordo che ogni anno le lucine e le decorazioni compaiono sempre prima, però è anche vero che per essere pronti a festeggiare degnamente ci vuole tempo e organizzazione.
Specialmente se si vuole un Natale all’insegna del Fai da Te.





Quando poi, il Fai Da Te, lo si vuole applicare al Calendario dell’Avvento, giocare in anticipo diventa un obbligo.
Nella liturgia cattolica l’Avvento, l’attesa della nascita di Gesù, si celebra nelle quattro domeniche che precedono il giorno di Natale, quindi da fine Novembre in poi.
Il Calendario dell’Avvento invece è una tradizione abbastanza recente qua da noi, arrivata direttamente dalla Germania e dai paesi di tradizione protestante.
Pare sia stato inventato nel 1908 da un editore tedesco, il signor Gerhard Lang, che preparò un vero e proprio calendario con le finestrelle e un disegno diverso da scoprire ogni giorno. Sembra avesse ripreso un’usanza della sua infanzia, quando la mamma gli faceva trovare 24 pacchettini, uno al giorno, fino a Natale.
In seguito vennero introdotti dolci e piccoli regali.
Ebbe subito un gran successo, sia nei paesi di lingua tedesca e poi in tutto il mondo, perché permette a grandi e piccini di assaporare l’attesa della festa.
Perciò non poteva mancare anche a Mag about Food.
Il gruppo del DIY si è subito attivato perché anche voi possiate preparare un calendario personalissimo e speciale.
Io ve ne propongo tre.
Tutti fatti rigorosamente a mano con materiale di recupero che potete trovare facilmente in casa. Magari potete farvi aiutare dai piccoli di casa così da rendere divertente anche l’attesa dell’attesa.
Dentro potete mettere cioccolatini, dolci, piccoli giocattoli per i bambini. E se invece il calendario fosse pensato per un adulto? In fondo anche noi grandicelli amiamo ricevere regali, uno al giorno per 24 giorni, ancora di più.
Cosa mettere nei pacchettini allora?
Se siete a corto di idee le mie colleghe creative ve ne daranno tantissime.
Per l’albero, per la casa, per la tavola delle feste e anche qualcosa di fashion.
Dovete solo andare da Chiara, Eliana e Gaia e ci penseranno loro a farvi riempire i pacchettini con dei contenuti creativi, raffinati e sorprendenti.
Ai contenitori ci penso io.








CALENDARIO IN CORNICE



1 cornice di legno delle dimensioni di circa 50x70cm (misura del vetro interno)
Spago di cotone o iuta
Viti con occhiello piccole
Piccole mollettine di legno di 3cm
Tubi di cartone della carta igienica
Pennarelli
Ritagli di carta da regalo
Cartoncini colorati
Nastri e cordoncini
Glitter
Colla
Forbici.

Smontate la cornice togliendo il vetro o plexiglas e il retro.
Su in lato lungo segnate quattro punti a distanza regolare e altri quattro corrispondenti dall’altro lato. Inserite le viti stringendole bene: il legno dovrebbe essere morbido da permettere di inserire le viti direttamente senza fare fori.
Tagliate quattro pezzi di spago leggermente più larghi della cornice e legateli alle viti con nodi stretti. Tagliate le eccedenze di spago. Fissate i nodi eventualmente con un punto di colla a caldo.
Se volete  potete colorare la cornice con colori acrilici. Fatelo prima di inserire viti e spago.





Per i pacchettini:
prendete i tubi di cartone dei rotoli di carta igienica, schiacciateli leggermente in modo che diventino ovali. Praticate dei tagli di circa 1cm alle due punte dell’ovale, sia sopra che sotto. Con le forbici arrotondate le estremità come nella foto, formando quattro alette. Piegate all’interno le due alette inferiori e quelle superiori, per avere un pacchetto completamente chiuso. Lasciando sollevata una delle alette superiori si può appendere il pacchettino con la molletta.





Ora non resta che decorare a piacere i pacchettini, incollando motivi natalizi ritagliati da carte regalo, da tovagliolini di carta o da cartoncini colorati, nastri e bottoni. Quello che la fantasia vi suggerisce. Consiglio di non disegnare direttamente sul tubo con i pennarelli perché è molto poroso, meglio incollare una striscia di carta per fotocopie. Non dimenticatevi  i numeri. E i regali.





Man mano che scartate i pacchettini potete appendere al loro posto addobbi natalizi, i disegni e le filastrocche dei bimbi e i biglietti di auguri che riceverete.
Potete decorare la cornice incollando piccoli motivi natalizi, nastrini o glitter.
Consiglio però di lasciarla più semplice possibile, in modo che i pacchettini risaltino di più. Inoltre potete riutilizzare la cornice, una volta passate le feste, per appendere fotografie e cartoline, posta in arrivo e in partenza o memo di cose da fare.



CALENDARIO ALBERO DI NATALE






Rami piuttosto dritti di circa 1-1,5cm di diametro
Spago di cotone o iuta
Colla a caldo
Cartoncini colorati
Fogli da stampante
Carta regalo natalizia
Nastri colorati o rafia naturale
Piccoli addobbi natalizi.
Paglia sintetica (quella che si usa per i cesti regalo)



Per fare l’albero occorre tagliare con un seghetto o forbici da giardinaggio i rami in modo da  averne 8 di dimensione decrescente da 65-70cm quello più lungo, fino a 8-10cm quello più corto.
Disponeteli a piramide sul tavolo, a una distanza di circa 15cm l’uno dall’altro, tagliate due pezzi di corda di circa 40-50cm più lunghi dei lati della piramide, quindi più o meno 150cm. Iniziate ad annodare il capo di una corda a una estremità del bastone più lungo, fermate il nodo con un punto di colla a caldo. Procedete legando l’estremità del secondo bastone, mantenendo una distanza di circa 15cm, proseguite con tutti i bastoni. Lasciate avanzare l’eccedenza di corda in cima.
Ripetete dall’altro lato cercando di mantenere le distanze regolari tra i bastoncini.
Annodate fra loro i due capi superiori della corda in  odo da poter appendere l’albero.







Preparate i coni di carta.
Ricavate dei quadrati di carta di circa 15cm di lato, arrotolateli sulla diagonale formando il cono e fermateli con un punto di spillatrice. Rinforzate le punte con un pezzetto di nastro adesivo trasparente. Fate un foro sulla punta superiore per far passare un nastro o un filo di rafia per appendere il cono all’albero.
Mettete all’interno cioccolatini, dolci o piccoli doni. Nascondeteli con la paglia sintetica in modo che non si vedano da fuori.
Se i vostri regalini sono pesanti è meglio usare del cartoncino oppure rinforzate i buchi con gli appositi anellini salvabuchi trasparenti (quelli per i quaderni ad anelli) mettendone uno per lato.





Io ho stampato alcuni fogli con spartiti musicali natalizi presi dal web, ne ho stampato un po’ su carta bianca e un po’ su carta riciclata che sembra un po’ vintage.
Da ogni foglio di carta formato A4 ho ricavato 2 coni.

Anche in questo caso si possono appendere all’albero piccole decorazioni natalizie man mano che si staccano i coni.

Al posto dei coni si possono appendere delle buste origami, fatte come da foto.



Variante
Nulla vieta di appendere i coni alla cornice con le mollette (non fate i fori) e i pacchettini di cartoncino all’albero (in questo caso fate un foro sull’aletta sollevata e fate passare un nastrino o li chiudete tutti e li legate con uno spago colorato)



CALENDARIO SULLA SCALA.




Due bastoni alti  120cm, di circa 4cm di diametro.
Quattro bastoni per i pioli lunghi circa 34cm e 3cm di diametro.
Chiodi lunghi da legno
Martello
Carta vetro
Flatting trasparente (facoltativo)
Sacchetti di carta per alimenti bianchi o marroni, piccoli
Pennarelli
Cartoncini
Ritagli di carta regalo
Glitter
Nastrini da pacchi
Pinzatrice, nastro adesivo
Colla, forbici



Questo è il progetto che richiede un po’ più di manualità.
Carteggiate tutti i bastoni di legno in modo che non ci siano schegge. Inchiodate i pioli ai due bastoni lunghi a distanza regolare, cercando di mantenerli paralleli.
Per fare un lavoro più carino sagomate le due estremità dei pioli in modo da creare un incastro, sarà più agevole anche piantare i chiodi.
Rifinite la scala con una mano di flatting trasparente.





Preparate i pacchettini.
Disegnate o incollate motivi natalizi. Cercate di creare decorazioni diverse. Numerate i sacchetti e riempiteli a piacere. Cercate di nascondere un po’ i regali inserendo della paglia sintetica. Chiudete i sacchetti con il nastro adesivo e attaccate i nastrini con un punto di pinzatrice (con il nastro adesivo e la colla si staccano).
Appendete i pacchettini alla scala legandoli con i nastrini.








IDEA IN PIÙ Potete mettere i pacchettini tutti dentro un grosso cesto di vimini, anche in ordine sparso.


7 commenti:

  1. Sono uno più bello dell'altro, tra l'altro l'idea di riciclare i cartoni della carta igienica è geniale! :D

    RispondiElimina
  2. Quante belle idee! IL prossimo anno voglio assolutamente fare il calendario dell'avvento per il mio Vasco :-) Quest'anno credo che mi limiterò ad un albero rialzato da terra :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i bambini in casa il Natale ha una magia particolare. E preparare le cose con lui sarà bellissimo vedrai. L’albero rialzato sarà una “tradizione” per qualche anno 😉

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Complimenti!! Idee meravigliose da segnare e realizzare subito!

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.