lunedì 26 marzo 2018

L’ALBERO DI PASQUA E LE UOVA DECORATE, DECORAZIONI FACILI E VELOCI.


Rieccomi con la rubrica “Art Attak di casa mia” altrimenti detta “piccole cose di cui non si sentiva la mancanza ma che mi diverto un sacco a fare”. 
E voi che avete avuto l’ardire, o la sfiga, di passare di qui, ve la beccate anche stavolta, tanto siamo ancora in Quaresima e si deve fare penitenza in qualche modo.
Giustappunto, tra meno di una settimana sarà Pasqua e molti di voi avranno da preparare il  pranzo in famiglia o il picnic per la Pasquetta tra amici.
Ai piatti da preparare ci avrete sicuramente già pensato, ma alle decorazioni?
A quelle ci penso io. 





Di solito le decorazioni più scenografiche e opulente sono riservate al Natale, dove ci si sbizzarrisce con nastri, lustrini e candele. A Pasqua si è più sobri. Forse perché arriva talmente in fretta che non si ha il tempo di pensarci. I preparativi per il Natale invece  si iniziano praticamente un mese o due prima.
Ciò non toglie che qualcosa di carino e particolare ci vuole.
A me però piace proprio questa festa perché, anche senza essere particolarmente religiosi, si ha voglia comunque di ravvivare l’atmosfera di casa, di dare un tocco di festa e rinnovamento. Anche dovuta all’arrivo della primavera e al risveglio della natura dopo il lungo inverno, che quest’anno è particolarmente lungo.
Infatti da me c’è ancora neve, tanta neve e l’aria è frizzantina.
Quindi ho pensato di iniziare a risvegliare la primavera dentro casa e sulla tavola.
Quest’anno mi è venuta voglia di fare l’albero Pasquale. Che detta così sembra una scemata, invece è molto in voga specialmente oltreoceano, dove la Pasqua è un tripudio di uova decorate nascoste in giro e schiere di bambini pronti a cercarle e grigliate e dolci ipercalorici.
Più facile e veloce di quello che sembra. Un bel mazzo di rami ancora spogli per l’inverno, che accolgono una cascata di ovetti decorati.
Le uova si decorano in un paio di pomeriggi, si possono fare insieme ai bambini, con un po’ di attenzione e quindi diventa anche un bel momento di gioco insieme.
Io ve ne propongo di tre tipi diversi, con materiali reperibili in casa. Inizio dalla tecnica più semplice e veloce e proseguo con quelle dove ci vuole un po’ più di manualità.
Alla fine del post trovate anche qualche idea per decorare la tavola di Pasqua e fare anche piccoli regalini a parenti ed amici.
Scaldate la colla  a caldo che si inizia.





Per l’albero di Pasqua:
4-5 rami, non importa di che pianta, devono avere molti rametti attaccati,
1 vaso di vetro o ceramica abbastanza alto e non troppo largo,
pietre o ghiaia per tenere fermi i rami e non far rovesciare il vaso,

Il mio vaso era un po’ svasato in alto e i rami rimanevano troppo distanti fra loro pe ri miei gusti. Li ho fermati nella posizione giusta con della ghiaia bianca (quella che si trova nei negozi di decorazioni per la casa) ho usato anche delle piccole candele colorate rotonde che avevo in casa.
Io ho lasciato i rami al naturale ma voi potete dipingerli con vernice acrilica bianca o verdina.

Per le uova decoupage:
uova di polistirolo,
tovagliolini colorati, tinta unita e fantasia, o carta crespa colorata,
cordini e nastri colorati,
colla vinilica,
colla a caldo,
pennelli, forbici,
spiedini di legno,
vernice di finitura trasparente lucida (facoltativa).

Infilzate l’uovo con uno spiedino, in modo da poterlo maneggiare agevolmente.
Versate un po’ di colla vinilica in un bicchierino e diluitela con poca acqua fredda (3 parti di colla e 1 di acqua, più o meno.
Strappate i tovagliolini o la carta crespa in pezzetti piuttosto piccoli, e sono a più veli, separateli.

Tenendo l’uovo dal bastoncino di legno iniziate a spennellarlo con la colla, applicate un primo pezzetto di carta ricoprendolo bene di colla. Incollate un secondo pezzetto sovrapponendolo di pochi mm al primo, continuate ricoprendo tutta la superficie dell’uovo. Lasciate fuori solo la parte dove c’è il bastoncino.
Infilzate il bastoncino su un pezzo di polistirolo, una scatola di cartone o una spugna da fioristi in modo che stia in piedi e l’uovo si ossa asciugare bene.
Una volta asciutto sfilate lo spiedino e ricoprite il buco con un pezzo di tovagliolino.



I pezzi di carta si possono attaccare più o meno sovrapposti gli uni agli altri, a seconda dell’effetto che volete dargli. dove i pezzetti sono sovrapposti il colore rimarrà più scuro. La carta crespa è più coprente, i tovagliolini sono leggermente trasparenti a danno un bell'effetto marmorizzato.




Una volta asciutto potete decorarlo ulteriormente con nastri, cordoncini e passamanerie, fissandoli con la colla a caldo. Tagliate un pezzo di cordoncino in tinta o contrastante, piegatelo a metà e fate un nodino, incollatelo sulla punta dell’uovo con un punto di colla a caldo sul nodino.




Variante:
un volta fatto uno sfondo colorato con i tovagliolini tinta unita potete incollare sopra dei motivi pasquali o comunque primaverili ritagliati da tovagliolini o carta da decoupage. Si incolla allo stesso modo. Una volta asciutti completamente potete dare una mano di vernice lucida trasparente. Incollate un cordoncino per appenderli con la colla a caldo.




Uova decorate con cordoncini:
uova di polistirolo,
cordoncini in iuta e cotone, naturali o colorati,
colla vinilica e pennello,
spilli, forbici,
nastri e passamanerie per decorare.

Stendete un velo di colla vinilica non diluita sulla parte inferiore dell’uovo. Iniziate a incollarvi il cordoncino cercando di arrotolarlo su se stesso senza lasciare spazi vuoti, aiutatevi a tenerlo in posizione con degli spilli finché la colla non sarà asciutta. Continuate a incollare il cordoncino spalmando la colla con il pennellino e facendo girare il filo intorno all’uovo senza lasciare spazi vuoti e senza sovrapporlo. Aiutatevi sempre con gli spilli per tenere fermi i vari giri di spago.




Arrivati a metà lasciate che la colla si asciughi, poi togliete tutti gli spilli e proseguite, girando l’uovo sottosopra. Continuate con lo stesso sistema fino a ricoprire tutto l’uovo. Arrivati alla punta, prima di fissare gli ultimi due giri di spago, incollate un cordoncino per appenderlo.
Vi sarà d’aiuto appoggiare l’uovo su un vasetto o bicchierino in modo da avere entrambe le mani libere.




Uova patchwork:
uova di polistirolo,
ritagli di stoffa leggera  in tinta unita o in fantasie minute,
nastri, passamanerie, cordoncini,
spilli, forbici, cutter,
pennarello indelebile a punta fine,
colla a caldo.

Con il pennarello disegnate una linea che divide l’uovo a metà, incidete il polistirolo con il cutter seguendo la linea e facendo un taglio di 3-4mm circa.
Ritagliate un pezzo di stoffa che possa ricoprire la metà dell’uovo con un paio di cm di eccedenza, meglio se tagliato in sbieco.
Fermatelo sull’uovo con degli spilli poi iniziate a infilare la stoffa nella fenditura aiutandovi con la punta delle forbicine o con una limetta per unghie.
Quando tutta la stoffa è incastrata tagliate a filo  l’eccedenza di stoffa che sarà rimasta fuori. Ripetete la stessa operazione con l’altra metà dell’uovo.










Meglio usare stoffe sottili e  leggere così si infilano più facilmente e non si allarga troppo il taglio. Comunque la giuntura verrà poi ricoperta da nastri o passamanerie.
Potete usare la stessa stoffa per ricoprire entrambe le parti o scegliere due stoffe che si armonizzino. Se l’uovo è sufficientemente grande potete dividerlo in più spicchi e ognuno in due parti, superiore e inferiore. In questo modo si può giocare con le stoffe alternando colori e fantasie.





Scegliete un nastro o passamaneria e coprite la giuntura della stoffa, fremandolo con piccoli punti di colla a caldo. Applicate sulla sommità un cordoncino per appendere l’uovo ed eventualmente fiocchetti o piccole decorazioni (i fiorellini delle bomboniere per esempio).





IDEE VELOCI PER LA TAVOLA:
Tutte queste uova possono essere utilizzate come centrotavola o segnaposto, evitando di incollare il cordoncino per appenderle:
-        Per un centrotavola veloce potete disporle in un cestino o piatto di ceramica o vetro, insieme a uova sode vere o di cioccolata, con rametti d’ulivo o fiori freschi incatastarti tra l’uno e l’altro.
-        Oppure lasciarli infilzati negli spiedini e metterli tutti in un vaso di vetro come un mazzo di fiori, magari sempre insieme a qualche ramo di olivo e fiore fresco, meglio non mettere acqua, lo spiedino si bagnerebbe trasferendo umidità all’uovo.
-        Come segnaposti potete incollare un ovetto su un cartoncino colorato con sopra il nome dell’ospite. Oppure adagiare l’uovo su una piccola coroncina di pane monoporzione.

1 commento:

  1. Ma che idee meravigliose! Complimenti Manu! Qui non c'è tradizione dell'albero di Pasqua ma mi stai facendo venire voglia :-)

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.