sabato 26 gennaio 2019

HEAVENLY CHOCOLATE MOUSSE BARS PER IL CLUB DEL 27


Primo post dell’anno, a gennaio ormai inoltrato.

Sono uscita dal mio letargo, almeno momentaneamente perché il Club del 27
ha chiamato e non potevo dire di no.
Soprattutto per il tema di questo mese che è ricchissimo di ricette golose e incredibilmente furbe.







Ovvero le Sheet-pan recipes, piatti da preparare e cuocere tutto in una teglia, sia dolci che salati. Questo è il nuovo tormentone culinario che arriva direttamente da oltreoceano e noi non potevamo no provare subito.
Anche perché è un modo davvero furbo e comodo per preparare la cena senza sporcare troppe pentole.
Inoltre questi piatti si prestano per essere portati comodamente a pranzi di famiglia o tra amici, soprattutto i dolci, e se il numero dei commensali è notevole basta raddoppiare le teglie.
La scelta tra le varie ricette non è stata facile. Poi mi sono buttata a capofitto su questo dolce al cioccolato, fresco e non stucchevole.
L’autrice della ricetta usa i preparati pronti per biscotti che si trovano al supermercato, in America sono molto diffusi questi preparati per dolci e nessuno si scandalizza se anche blogger famose li usano per le loro ricette.
Qui in Italia, forse per fortuna, siamo più diffidenti. Quindi da brava blogger italica mi sono preparata il mix per biscotti da sola, calcolando le dosi tra le varie ricette di biscotti che avevo. Il risultato comunque deve essere un biscottone morbido e friabile, non troppo compatto e secco.
Se volete saperne di più su queste ricette, quali e quante altre ne hanno preparato i miei amici e da dove provengono date un ‘occhiata nella pagina del club.









Heavenly Chocolate mousse bars
Barrette paradisiache con mousse al cioccolato.

1 confezione da 500g di preparato per biscotti
               Oppure: 2 ½ cups ( 300 g circa) di farina 00
                             1 cup (200g circa) di zucchero semolato
                             1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
½ cup (120g) di burro sciolto
1 uovo grande
2 cup (350 g)di cioccolato fondente tritato grossolanamente
250g formaggio cremoso
1 ½ cup (360ml) di panna da montare

Una teglia rettangolare di circa 33x23 cm

Preparate lo strato di biscotto.
Mescolate gli ingredienti secchi in una ciotola, unite l’uovo e il burro sciolto non bollente. Lavorate tutto con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e molto morbido. Se occorre unite un cucchiaio di latte o panna.
Distribuite il composto nella teglia foderata di carta da forno, livellatelo bene con una forchetta. Infornate a 180° C per circa 15 minuti, deve dorarsi leggermente.
Non cuocetelo troppo altrimenti, raffreddandosi, diventa secco.
Lasciate raffreddare nella teglia.

Preparate la mousse al cioccolato.
Sciogliete a bagnomaria metà del cioccolato e fate intiepidire. Lavorate il formaggio cremoso con una spatola per ammorbidirlo un pochino, unite il cioccolato tiepido incorporandolo con la spatola.
Montate a neve ferma 273 della panna, circa 260ml. Incorporatela delicatamente alla crema al cioccolato.
Versate la mousse sul biscotto nella teglia, livellatela bene e mettete in frigo per un’ora circa.

Sciogliete il restante cioccolato e incorporatevi la panna rimasta, mescolate bene e lasciate intiepidire. Versate la glassa così ottenuta sulla mousse e rimettete in frigo per almeno un’altra ora.

Togliete il dolce dalla teglia e tagliatelo con un coltello affilato in rettangoli.

Note
Il numero di rettangoli dipende ovviamente dalla loro grandezza, per esempio con fette di circa 6x5cm si possono avere 28 piccole porzioni.
Io che sono la solita esagerata più di 12 fette non sono riuscita a fare ;)

Ho cercato sul web un mix per biscotti e ne ho trovati centinaia tutti diversi. Alla fine ho ricalcolato le dosi per avere un composto del peso giusto, per quanto riguarda gli elementi secchi. Per il burro e l’uovo ho seguito la ricetta del libro. Se voi avete un composto collaudato usatelo pure.

Il biscotto mi è rimasto comunque troppo spesso rispetto alla crema e poco friabile. La prossima volta proverò a montare il burro con uovo e zucchero e magari ne metterò di meno nella teglia. Oppure userò una teglia leggermente più grande, aumentando un poco le dosi della crema.



6 commenti:

  1. bella bella! e deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  2. Mi è venuta una voglia... Domani compro la panna!

    RispondiElimina
  3. Ciao Manu ma che figata queste preparazioni tutte-in-una-teglia! La tua scelta è ricaduta su un dolce che è una tentazione senza pari! Non posso prendere appunti o addio dieta :-P
    Ti auguro un felice inizio settimana e a rileggerci prestissimo!
    Ti va di seguirmi anche su IG 👉https://www.instagram.com/zia_consu/ ??

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che buona che deve essere ...ho l'acquolina ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. ho appena fatto colazione e ho giá fame... hahaahahahhahaha

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.