giovedì 13 dicembre 2018

E DYI …TELO CHE NE AVETE PIENE LE SCATOLE!

Natale si avvicina.
Siete già pronti?
Avete già pensato a tutto: addobbi, regali, menù per cenone o pranzo?
Io confesso che sono ancora in alto, altissimo mare.
Se anche voi siete ancora in cerca di qualche idea regalo, magari home made ecco che Mag about Food vi viene in soccorso.







Idee commestibili da preparare, anche all’ultimo momento, ne trovate tante in giro sul web. Ma quelle preparate per lo SPECIALE BISCOTTI e per IL CLUB DEL 27, sono tutte provate e garantite. Non vi resta che tirar fuori burro, zucchero e farina.
Il problema però sorge al momento di preparare la confezione.
Il packaging, che fa figo.
Dopo il lavoro e l’impegno per preparare tante cose buone non si può rovinare tutto con un pacchettino anonimo.
E qui entra in gioco la squadra del DIY, del fai da te natalizio.
Potevamo lasciarvi affondare in mezzo a carte e fiocchetti senza proporre qualcosa di particolare e insolito?
Certo che no.
Innanzi tutto LA SACATOLA DEI BISCOTTI. Fatta interamente a mano, divisori compresi, per disporre un misto di dolcetti da regalare agli amici. Gaia l’ha costruita e ha fatto pure il tutorial. QUI.
E il coperchio? Lo vogliamo personalizzare anche quello? Magari con tanto di bigliettino abbinato? Magari con un fumetto natalizio ESCLUSIVO?
Si. Allora tutti da Eliana che ci insegna come fare.
Quest’anno va tanto di moda confezionare biscotti giganti, che sono utilissimi per fare un piccolo pensiero dell’ultimo minuto o da usare come segnaposto. Lara QUI ci insegna a confezionare in maniera fashion ma furba anche questi.
E se anche la scatola fosse commestibile? Una scatola di biscotto, riempita di biscotti.  QUI entra in gioco Chiara e davvero non potete perdervi il suo tutorial.
Bene. E io?
Io arrivo con le idee dell’ultimo minuto, quelle per le emergenze.
Io ho pensato a semplici chiudi pacco che possono decorare le scatole di biscotti ma anche tutti gli altri regali. Possono essere applicate su qualsiasi cosa, anche sull’albero di Natale.
Ci vuole veramente poco a farli, bastano forbici, colla vinilica, qualche glitter e vecchi spartiti musicali. Quest’anno le decorazioni con spartiti musicali sono state usate persino per i matrimoni. Arrivederci per Natale.
Io li avevo già usati per i coni del Calendario dell’Avvento (lo trovate QUI), ma non mi sono fermata. Ho fatto le palline per l’albero e queste Stelle di Natale che vi vado a spiegare ora.
Se non avete vecchi spartiti musicali o vi dispiace sacrificarli, bastano le fotocopie oppure ne trovate tantissimi sul web da scaricare e stampare.






Tutorial Stelle di Natale chiudi pacco

Fotocopie o stampe di spartiti musicali
Colla vinilica
Colla glitterata
Forbici
Carta crespa o perline.


Disegnate su un cartoncino un po’ rigido la sagoma delle Stelle di Natale in 3 misure decrescenti. Se non siete brave a disegnare potete trovarne simili sul web da stampare. In questo modo vi farete un modello da usare poi sulla carta.



Riportate le sagome sulla carta musicale, ricalcandole con una matita. Ritagliate accuratamente. Decoratele, se volete, con la colla glitter, fate asciugare molto bene.






Sovrapponete le sagome incollandole una sull’altra con pochissima colla vinilica, ne basta davvero una goccia. Man mano che le sovrapponete tenetele premute al centro e sollevate i petali in modo da dare volume.
Potete partire da una stella grande, un paio di medie e una piccola, oppure tre medie e una piccola.
L’importante è che le ruotate di qualche grado ogni volta in modo che i petali siano un po’ sfalsati e ricordatevi di terminare sempre con una stella piccola.
Infine incollate al centro qualche perlina o una pallina di carta crespa. Io avevo la carta crespa rossa lamè, ma voi potete usare quella normale.
Fate anche qualche singolo petalo, magari più grande da usare come foglia.
A questo punto le stelle di Natale sono pronte per essere incollate sul coperchio della scatola con un bel nastro.
Potrebbero rifinire un sacchettino di dolciumi o incollate su un cartoncino col nome del destinatario.










Incollate su un dischetto di legno possono diventare segnaposto per la tavola.
Con la stessa carta musicale e del cartoncino ho realizzato delle semplici palline per l’albero.




1 commento:

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.