mercoledì 24 ottobre 2018

UN DIY DA PAURA

In pratica le facce da Halloween più cialtrone del web.
Inutile che stiamo a perderci in disquisizioni se sia giusto o no festeggiare anche Halloween, se è vero che è una festa americana commerciale o se abbia o meno una giustificazione nelle tante tradizioni popolari del culto dei morti.
Ormai è arrivata e ce la teniamo. Inoltre è divertente, piace un po’ a tutti e in fondo ogni occasione è buona per far festa.
Noi di Mag about food potevamo esimerci dal preparare un party a tema?
Certo che no.






Quindi si va di creazioni mostruose che possono abbellire casa e tavola.
Chiara ha pensato a come personalizzare i bicchieri.
Eliana ha creato degli splendidi (o dovrei dire terrificanti?) segnaposto in fimo.
Alla zucca di Halloween ha pensato Gaia, ma in un modo un po’ diverso dal solito, per non parlare dei suoi fantasmini golosi.
Qui da me invece troverete delle idee per addobbare la casa, la tavola o un angolo del buffet utilizzando poche cose semplici da reperire, magari usando cose di recupero, come vecchi vasi di vetro, palline di Natale rotte, palloncini avanzati dal ferragosto.
L’unica cosa da reperire è la garza in teli e in rotoli.
Si può fare davvero un figurone spendendo pochissimo.
Ma soprattutto  sono idee facili da fare anche con i bambini.





Vasetti mummia-fantasma
Vasetti e bottigliette di vetro puliti
Teli di garza
Colla stick
Fogli di carta o cartoncino bianchi e neri
Pennarelli neri
Forbici

Dal telo di garza tagliate delle strisce di circa 5cm di altezza, se abete la garza in rotoli potete benissimo usare quella. Fermate una striscia di garza sul vasetto con un po’ di colla stick e iniziate ad arrotolarla partendo dal basso, sovrapponendola leggermente. Ogni tanto date un punto di colla per tenerla ferma. Se finite la striscia potete attaccarne un’altra sempre con  la colla e continuare finché tutto il vasetto sarà rifasciato.







Disegnate occhi e bocche da mostro o fantasma su fogli di carta bianca, colorateli di nero, ritagliate e incollate sulla garza con la colla stick. Potete ritagliarli direttamente dal cartoncino nero. Oppure, se non siete bravi a disegnare, potete trovare su internet sagome già pronte da stampare e ritagliare.





Raggruppate i barattoli come centrotavola e riempiteli di caramelle e cioccolatini.

I barattoli più grandi diventano delle lanterne mostruose mettendo una piccola candelina, le tea lihgt, all’interno. Meglio sarebbe usare le lucine a led, si trovano nei negozi di bricolage o ferramenta più forniti.

ATTENZIONE: non lasciare mai incustodite le candele, accendetele solo in vostra presenza e per poco tempo, non lasciatele accese se uscite o andate a dormire. Potrebbe esserci pericolo di incendio. Non lasciate che le maneggino i bambini.


Fantasmino in piedi
Telo di garza
Forbici
Colla vinilica
Bottiglietta di palstica da bibita
Sassolini
Fil di ferro spesso
Palla di polistirolo
Pellicola per alimenti
Nastro adesivo di carta
Carta forno

Come prima cosa dovete crearvi lo scheletro del fatasmino: inserite dei sassolini in una bottiglietta di plastica, serviranno a dare stabilità alla struttura.
Fasciate una sfera di polistirolo con la pellicola trasparente in modo che la garza non si attacchi alla sfera, fissate la testa così ottenuta sulla bottiglia con del nastro adesivo.
Con del fil di ferro spesso formate le braccia: tagliate un pezzo di fil di ferro lungo il doppio della apertura della braccia. Piegatelo a metà e arrotolatelo su se stesso incastrando il collo della bottiglia in mezzo, arrotondate le estremità formando de cerchi.
Appoggiate lo scheletro su un vassoio di plastica o cartone ricoperto di carta forno, in modo da poterlo eventualmente spostare agevolmente e far asciugare i fantasmino. La carta forno servirà a non far incollare la garza al vassoio.




Drappeggiate la garza sul supporto in modo che sia ricoperto e che il tessuto cada bene sul piano di lavoro, formando una piccola base di appoggio, tagliate la garza di troppo.
In una bacinella diluite la colla vinilica con dell’acqua, due parti di colla e una di acqua.
Immergete la garza, strizzatela leggermente e posizionatela sul supporto.
Lasciate asciugare per almeno 24 ore in luogo asciutto e riparato, nelle prime ore ripassate il fantasmino con un pennello intinto nella miscela di colla e acqua due o tre volte. Poi non toccatelo più fino a che è completamente asciutto.




Staccate delicatamente il fantasmino dal vassoio ed estraete il supporto da sotto.
Se vedete che non è rimasto abbastanza rigido, rimettetelo sul supporto. date ancora una passata con la colla e lasciate asciugare nuovamente.
Una volta pronto potete incollarvi due occhi in feltro o cartoncino o lasciarlo così.

All’interno potete mettere una lampadina a led.
ATTENZIONE: in questo caso NON mettete candele o fiamme vere all’interno altrimenti prende fuco tutto. Usate SOLO lucine a led che non scaldano.






Palline Jack Skeleton
Palline di plastica di natale
Colore acrilico bianco (lucido è meglio)
Pennarello indelebile nero
Cordoncino bianco o nero
Pennelli
Spiedini di legno

Staccate dalle palline le corone per appendere, infilate le palline su degli spiedini di legno in modo da  poterle verniciare agevolmente. Dipingetele con la vernice acrilica bianca e fate asciugare infilzando gli spiedi su una base di polistirolo o una spugna da giardiniere. Dopo la prima mano è meglio darne altre due in modo che il colore originale non fuoriesca.
Una volta asciutte decoratele col pennarello nero indelebile, disegnando le facce buffe di Jack Skeleton (lo scheletro di Nightmere before Christmas) o facce mostruose a  piacere.




Riattaccate la corona e appendetele con del cordoncino in tinta. Potete verniciare anche le corone.
Nel mio caso ho usato delle palline di natale che avevano la corona e i gancetti rotti, quindi ho incollato nel buco un cordoncino bianco.






Ragnatele tonde
Palloncini da gonfiare piccoli
Colla vinilica
Cordoncino bianco di cotone
Ritagli di feltro nero

Gonfiate i palloncini e annodateli. Arrotolate su ciascuno il cordoncino di cotone bianco fermando la parte iniziale sotto i primi giri. Cercate di ricoprire tutto il palloncino in maniera irregolare lasciando dei buchi. Tagliate il filo e fermatelo sotto al resto.
In una bacinella diluite la colla vinilica con metà acqua (come per il fantasmino), immergetevi il palloncino rigirandolo bene in modo che il cordoncino si bagni tutto uniformemente. Fate asciugare su un vassoio ricoperto di carta forno.
Dopo un paio di ore ripetete l’operazione insistendo sulle parti dove il filo è più sovrapposto. Lasciate asciugare completamente.



Scoppiate il palloncino con uno spillo ed estraetelo delicatamente aiutatevi con una pinza.
Dal feltro nero ritagliate la sagoma dei ragnetti con le zampine e la sagoma senza zampine, incollatele le une sulle altre e incollatele sulla ragnatela.
Annodate un pezzo di cordoncino per appenderle.







Se volete anche il ragno che penzola, ritagliate le sagome con le zampe, incollate un pezzo di cordoncino e sopra due palline di feltro, una piccola per la testa e una grande per il corpo. Oppure un’altra sagoma senza zampe.
Annodate o incollate l’altra estremità alla ragnatela-

Fantasmini da appendere
Palloncini da gonfiare piccoli
Teli di garza
Colla vinilica
Pallina di polistirolo
Pennarello nero
Ritagli di feltro nero
Filo da cucito bianco robusto

Il primo fantasmino è semplicissimo: disegnate col pennarello nero gli occhi e la bocca sulla pallina di polistirolo. In cima applicate un gancetto per appenderlo (nei negozi di bricolage) o incollate un filo bianco robusto.
Fate passare il gancio o il filo al centro di un telo di garza rettangolare o quadrato.
Appendete semplicemente il fantasmino.




Il secondo richiede un po’ più di tempo: gonfiate un palloncino e annodatelo, avvolgetelo con un telo di garza, stringetelo leggermente sotto con un fil di ferro sottile (non deve essere troppo stretto).
Cospargete solo la testa con la colla diluita, fatelo asciugare appeso a testa in giù.
Una volta asciutto eliminate il fil di ferro, allargate leggermente la garza, fate scoppiare il palloncino ed eliminatelo.
Incollate occhi, bocca e, sulla sommità, un pezzo di filo per appenderlo.


Pallina mummia
Pallina di polistirolo
Garza
Occhi mobili da bambolotti
Colla stick
Forbici
Cordoncino bianco

Con uno stecchino fate un piccolo foro sulla pallina. Tagliate un pezzo di cordoncino bianco di 30cm, piegatelo a metà e fermate i due cappi con un nodo, infilate il nodo nel foro e fermatelo con della colla a caldo. Questo procedimento serve solo se volete appendere la pallina.
Dalla garza ritagliate delle strisce alte circa 3-4cm e lunghe il più possibile. Spalmate la pallina di polistirolo con un velo di colla stick e arrotolate la garza ricoprendola bene tutta.
Disegnate degli occhi sul cartoncino nero, ritagliateli e fissateli alla pallina, fissate anche due pupille mobili da pupazzo (li trovate nei negozi di bricolage).




Per l’albero di Halloween o Spooky Tree:
un vaso abbastanza alto e pesante
sassolini o ghiaia
rami secchi

Disponete i rami a piacere nel vaso, versate i sassolini e la ghiaia in modo che rimangano fermi, così si da anche stabilità al vaso.
Addobbate i rami con le palline, le ragnatele e i fantasmini.
Potete appendere anche pipistrelli ritagliati nel cartoncino.
Oppure sagome di zucche e mostri, sempre ritagliati dal cartoncino e colorati con i vostri bimbi e piccoli sacchettini con dentro caramelle




IDEA IN PIÙ: Se volete potete rifasciare anche il vaso con la garza e attaccare una faccia terrificante di cartoncino nero. Oppure rifasciarlo con della carta crespa nera e applicare occhi e bocca in bianco. (Questa mi è venuta in mente solo ora mentre scrivo, caso mai aggiungo qualche foto)

3 commenti:

  1. Bellissimi!!! Sei una fucina di idee meravigliose!! Mi piacciono tantissimo e il mio preferito è il fantasmino con garza e colla. Siamo proprio una grande squadra <3

    RispondiElimina
  2. Sei davvero troppo creativa e queste idee me le segno per quando dovrò pasticciare con Vasco anche fuori dalla cucina!

    RispondiElimina
  3. Un angolo di casa che fa veramente paura!
    e tu hai fatto un lavorone.. . sei una miniera di idee.

    ps. ma quanto mi piacciono i vasetti?!?!?

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.