giovedì 24 maggio 2018

VASETTI LAVAGNA PER MAG ABOUT FOOD

Eccomi qui con la rubrica di Mag about food dedicata alla decorazione della casa e della tavola, con piccoli oggetti da creare con le proprie mani e con poca spesa.
A maggio non potevano che essere protagonisti i fiori, visto che questo dovrebbe essere il mese del tripudio della Primavera.
Invece quest’anno la Primavera ha deciso di travestirsi in un freddo e piovoso autunno, almeno qui dalle mie parti. Ma noi la freghiamo e riempiamo la casa di fiori lo stesso.



Basta andare in un vivaio, comprare qualche piantina e il gioco è fatto.
Il problema sono i vasi, anonimi e tristi.
Perché non dare un tocco di colore anche a loro?
O magari personalizzarli con scritte e disegnini. E non ci vuole nemmeno una mano ferma da artista. Basta la vernice effetto lavagna, qualche colore acrilico e gessetti colorati. In un paio di pomeriggi avrete dei vasi ed esclusivi.
Oltretutto questo è pure il periodo della fine della scuola, delle attività sportive, del catechismo. Se siete nel gruppo di chi deve pensare al regalino alle maestre questo potrebbe essere una valida e simpatica soluzione.



Ho pensato anche a una versione dei vasetti mignon, che diventano simpatici segnaposto per un pranzo fra amici, che poi potranno portarsi a casa come regalino ricordo. Magari potete farli di tanti colori vivaci e raggrupparli tutti in mezzo alla tavolata, come insolito centrotavola. Dentro potete mettere una piccola piantina grassa o un sacchettino con cioccolatini o piccoli biscottini dolci o salati.
Un delicato sacchettino di organza o tulle invece può contenere i confetti per una comunione o cresima, e in poco tempo avrete sia i segnaposto che le bomboniere.





L’occorrente è davvero facile da reperire.
Bastano dei vasi di terracotta, dei colori acrilici e naturalmente la vernice effetto lavagna. Si tratta di una vernice speciale, nera ma ora si trova anche colorata, su cui si può scrivere con i normali gessi e si cancella perfettamente con una spugnetta umida.
La si trova di tante marche in tutti i colorifici o nei negozi di bricolage, proprio con questo nome.
Io ho acquistato un barattolino piccolo, da 150ml, e ne ho usato circa la metà per questi lavori. Si trova addirittura in confezioni grandi, perché si possono anche dipingere intere pareti o parti di mobili, magari in un angolo della cucina o della camera dei bambini.
Sia la vernice lavagna che i colori acrilici asciugano in fretta, dopo un paio di ore si piò già stendere una seconda mano. Per l’acrilico colorato consiglio di stendere almeno due mani. La vernice effetto lavagna necessita di due-tre mani, date ogni volta nel verso perpendicolare alla precedente: se la prima la date in senso orizzontale, la seconda dovrà essere data in senso verticale, in questo modo la superficie rimarrà bella liscia senza pennellate e ci si potrà scrivere meglio.



Ora prendiamo colori e pennelli e si comincia.
Ma prima andate a fare un giro dalle mie amiche creative che hanno scatenato la fantasia: Gaia vi spiega come fare un delizioso centrotavola riciclando le bottigliette di vetro, Eliana con le sue mani d’artista ha creato “piantine da frigo” e quelle riuscirà a non farle seccare persino io, Chiara ha pensato a dare un tocco floreale ai nostri ricordi. Non dovete perdervele per nessuna ragione.
Intanto io vi aspetto qua con i pennelli in mano.






TUTORIAL VASETTI LAVAGNA.

Occorrente:
vasetti di terracotta di varie misure,
i sottovasi sono facoltativi,
colori acrilici,
vernice effetto lavagna,
pennelli piatti, almeno uno piccolo per i ritocchi,
nastro adesivo di carta,
vernice protettiva trasparente, facoltativa.



Per prima cosa lavate bene i vasi con acqua calda e una spugnetta abrasiva, specialmente se sono già usati, togliete ogni residuo di terra.
Se sono piccoli e destinati a diventare segnaposti e bomboniere, lavateli con detersivo per i piatti o sapone di Marsiglia, in questo modo eliminerete gli odori cattivi. Bisogna comunque mettere eventuali confetti o dolciumi all’interno di sacchettini di stoffa o carta colorata.
Fateli asciugare molto bene, per almeno un giorno.

Aiutandovi con un righello o un metro a nastro, segnate con una matita una linea dove volete arrivare con la vernice nera. Seguendo la linea applicate un giro di nastro adesivo di carta, al di sotto della linea stessa.



A questo punto iniziate a stendere la vernice acrilica colorata. Cercate di usare sempre colori molto vivi e chiari, che risaltano meglio con il nero. Non preoccupatevi di sbavare tanto il nastro di carta proteggerà la parte sottostante.
Colorate bene il bordo del vaso e 3-4cm anche all’interno.



Lasciate asciugare almeno un’ora poi procedete con la seconda mano di colore e fate asciugare nuovamente.
NB: A questo punto potete stendere una mano di vernice protettiva trasparente che impermeabilizza il colore. Nel caso dell’acrilico dovrebbe essere superflua perché non dovrebbe macchiarsi o scolorire con l’umidità delle piante. Se usate colori a tempera invece è necessario.



Quando la vernice è completamente asciutta staccate delicatamente il nastro di carta e procedete a stendere la vernice nera nella parte di vaso rimantenete.
Stendetela densa e tiratela bene col pennello in senso orizzontale. Fate asciugare un paio d’ore e procedete con una seconda mano dall’alto verso il basso, in verticale.
Fate nuovamente asciugare e date una terza mano, leggera,  ancora in senso orizzontale. Lasciate asciugare 24 ore prima di inserire i fiori nei vasi.



IMPORTANTE: sulla vernice lavagna NON bisogna dare alcuna vernice protettiva altrimenti l’effetto lavagna sparisce.







2 commenti:

  1. No, vabbè.... senza parole!! Mi piacciono tantissimo perchè puoi scriverci quello che vuoi! Il nome per esempio delle piantine quando semini... io di solito non ricordo mai quello che pianto :D.
    Quanto mi piacerebbe ritrovarci tutte e quattro insieme... Chissà cosa ne uscirebbe??!!
    Baci, Eli

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono un sacco! E sono utilissimi pure per quando uno semina le aromatiche e non si ricorda cosa deve ancora spuntare!

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.