mercoledì 19 marzo 2014

RICOMINCIO DAL RISOTTO

Sono tornata.
Cosa mi sono persa in tutto questo tempo?
Un sacco di cose. Purtroppo.
A partire dalle feste di Natale, vissute molto frettolosamente. Non ho fatto in tempo a cavalcare l’onda del menù delle feste o del dolcetto-dono che già si parlava di dieta dopo- feste, del menù di S.Valentino e in un attimo si è arrivati al Carnevale con la sua sfilata di fritti dolci e salati.
E adesso si sta già trottando di gran carriera verso la Pasqua!!

Una food blogger che si rispetti non deve farsi scappare questa cose, deve rimanere sempre “sul pezzo”, al passo, anzi forse un pochino più avanti.

Ma io non sono una food blogger seria.
Sono una perennemente di corsa. Anche un po’ confusionaria a dire il vero.
In più ho avuto un periodo un po’ intenso. Diciamo così.
Quindi ho proprio abbandonato questo mio angolo di web. Ho anche trascurato le mie amiche blogger che ho incontrato da quando ho iniziato a postare. Di questo mi dispiace forse ancora di più.

Mi sono persa alcuni contest molto belli. Appuntamenti  fissi che mi sono mancati o iniziative organizzate in qualche occasione speciale a cui mi è dispiaciuto non partecipare. Soprattutto se organizzate da blogger amiche.
Pazienza. Adesso mi rifarò. Adesso che la Primavera sta sgomitando per uscire e mandar via la neve, riprenderò un po’ le fila della mia vita e del mio blog .
Visto che nel post precedente mi sono crogiolata nell’auto commiserazione e l’ho fatto con uno dei miei cibi preferiti per quello scopo, oggi voglio riproporre proprio quel piatto ma in una versione un po’ più fresca. All’insegna del sole, della bella stagione che sta arrivando e della rinascita.
 
 
 
 
 
 
 
RISOTTO PRIMAVERA (a modo mio).
 
Ingredienti per 4 persone:
300g riso Carnaroli o Arborio,
1 scalogno o 2 cipollotti freschi,
2 carote piccole,
12 asparagi,
100g fave sgusciate,
1 litro di brodo di verdura,
½ bicchiere di vino bianco,
parmigiano grattugiato,
olio extra vergine d’oliva,
sale e pepe.

Per accompagnare: formaggio cremoso fresco, tipo stracchino, robiola, caprino.

Pulite gli asparagi eliminando la parte dura e le foglioline. Tagliateli a rondelle lasciando la punta intera. Sbollentate le fave ed eliminate la pellicina, se fossero troppo grandi.
Pulite e tagliate le carote a dadini.
Tritate finemente lo scalogno o i cipollotti e fateli stufare in una padella con poco olio e un mestolino di brodo. Devono diventare morbidi e trasparenti senza soffriggere.
Unite, le carote e fate cuocere per 5 minuti, poi le rondelle di asparagi e le fave, fate saltare per qualche minuto,  le verdure devono rimanere croccanti.

In una pentola per risotti, fate tostare il riso. Quando è traslucido bagnatelo col vino bianco e fate evaporare. Unite due mestoli di brodo caldo e lasciate asciugare pian piano, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete le verdure, proseguite la cottura del risotto unendo poco brodo alla volta.
Quando mancano circa 5 minuti alla fine della cottura unite le punte degli asparagi che devono rimanere sode.
Aggiustate di sale e mantecate con del grana grattugiato.

Servite nei piatti con una cucchiaiata di formaggio cremoso spalmabile, tipo robiola, caprino o stracchino.





3 commenti:

  1. brava Manuela!il piatto è buonissimo, mette allegria e voglia di primavera!ti auguro una buona notte...bacioni... a presto simona:)

    RispondiElimina
  2. Tesoro, è bellissimo poterti rileggere. Sono felice che la situazione si stia tranquillizzando permettendoti di dedicare un po' di tempo alle cose che ti fanno stare bene e alle tue passioni.
    Questo risotto è meraviglioso ed inaugura degnamente la primavera, brava <3
    A presto <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Brava Manu, così mi piace ! Hai lo spirito giusto per riprendere le fila della tua vita da cuoca ! Il risotto va proprio nella direzione della rinascita primaverile. (Se ti fa sentire meno sola, sappi che solo negli ultimi due anni sono riuscita ad allentare i ritmi ma prima viaggiavo sempre in quinta ed in perenne affanno) Ciao Manu <3

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.