mercoledì 26 marzo 2014

BAMBINI … MERENDA!!!

La ricetta che vi propongo oggi è molto facile e veloce.
È una merenda golosa per i bambini, adatta anche da portare a scuola.

Infatti mi sono fatta aiutare da mio figlio che ha subito preteso di postarla nelle “sue piccole ricette”.
Veramente era da un po’ che mi chiedeva di preparare qualcosa con lui.
Ultimamente non abbiamo avuto molto tempo per stare insieme. Ora che la stagione sciistica è conclusa, almeno dalle mie parti, e sono di nuovo una semplice mamma, posso dedicarmi un po’ di più a cucinare con il mio bambino.

Inoltre non vedeva l’ora di provare gli stampini nuovi di silicone che mia suocera mi ha regalato per il mio compleanno. Praticamente ha svaligiato un negozio di casalinghi.
Praticamente è istigazione !!!
Ha trovato anche un set completo per il cake design, con utensili che devo ancora capire come si usano.
Ma datemi tempo!

Intanto ho cercato di capire come si usano questi stampi di silicone.
Lo confesso, non li avevo mai provati. In realtà li ho sempre guardati con un pizzico di diffidenza: cuocere in forno dentro a questi contenitori gommosi non mi ispirava un granchè. Sebbene cuochi e pasticceri famosi (Montersino in testa) ormai li usino quotidianamente.
Avevo un sacco di dubbi: si devono imburrare o no? Si devono disporre sulla placca del forno o sulla griglia?

Sono andata a curiosare nei siti dei produttori di questi stampi e ho scoperto che sebbene non occorra imburrarli, qualcuno consiglia di farlo almeno nei primi utilizzi. Boh!
Perché solo nei primi utilizzi? O sempre o mai.
Tanto si lavano ogni volta col detersivo, non è che rimangono impregnati di burro, o forse si?! Come il testo di rame della farinata che rimane sempre unto, ma quello però non si lava col detersivo … io nel dubbio li ho imburrati, solo un velo.

Li ho disposti sulla griglia del forno, fredda, come da istruzioni.
Ma con i pirottini monoporzione  singoli si deve stare molto attenti perché si rischia il ribaltamento mentre si trasportano in forno.
Inoltre i pirottini singoli tendono ad allargarsi quando l’impasto cuoce e si gonfia, perdendo un po’ la forma che dovrebbero dargli: avrei dovuto avere tortine a forma di stella, cuore, fiore … qualcuna era un po’ futurista!!
E bisogna fare attenzione a non riempirli troppo, 2/3 anche meno, perché il ,pirottino si allarga un po’ e l’impasto esce, colando di sotto.
Però devo dire che poi si sformano bene.

Non così gli stampini multipli, dove ci sono 6-8 formine attaccate insieme: sarà perché le mie erano tipo mini-budino, con il pezzo per creare il foro centrale, ma ho dovuto fare molta attenzione quando ho tolto le tortine.
Comunque come prima volta non è andata male, devo prenderci solo un po’ la mano.

Tornando alla mia ricetta. È di una semplicità imbarazzante. Ed è anche molto veloce da fare: si sbatte tutto con la frusta elettrica e via in forno.

Sono ottime e sane merendine casalinghe. Ma risolvono anche un fine cena: basta accompagnarle con una salsa o una crema a piacere, un ciuffo di panna montata e magari con qualche ghirigoro di caramello che fa tanto chic e il dessert è servito!

Naturalmente se non avete gli stampini di silicone o lo stampo da muffin o i pirottini di carta forno da cup cakes … si possono fare benissimo lo stesso con i semplici e banali (ma sempre fedeli) pirottini di alluminio usa e getta!

 

 

 






 

TORTINE SOFFICI AL CIOCCOLATO FONDENTE.

Per 18 tortine:
3 uova,
1 vasetto di yogurt bianco,
220g farina 00,
160g zucchero,
30g di cacao amaro,
60g cioccolato fondente,
1 bustina di lievito,
½ bicchiere di latte,
2 cucchiai di liquore a piacere (facoltativo)
burro per gli stampini.

Tritate il cioccolato finemente con un coltello.
Montate le uova con lo zucchero fino ad avere una schiuma chiara e gonfia. Aggiungete lo yogurt bianco e continuate a montare.
Unite il cacao e la farina, il lievito sciolto nel lette e infine il cioccolato tritato.
Imburrate gli stampini con il burro fuso e versate il composto a cucchiaiate riempiendoli non oltre i 2/3.
Infornate a 160° per circa 20 -25 minuti.
Fate raffreddare completamente e togliete dagli stampini. Spolverate leggermente con lo zucchero a velo.

 

 


 

Si possono servire con una crema inglese tiepida, della panna montata, dello zabaione, una salsa al cioccolato oppure, più semplicemente con della ricotta fresca montata con poco zucchero.

La crema alla ricotta si presta a molte varianti:
Si lavora con un cucchiaio di yogurt compatto, zucchero e scorza di agrumi grattugiata.
Oppure si incorpora poca panna montata e si aromatizza con cannella o per gli adulti qualche goccia di liquore.






 
 
 
 
 

11 commenti:

  1. ma che buoni Manuela!!!!devo farli anche io ai miei ragazzi...grazie per questa ricetta supedolcissima!!!!!!!bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali, sono così facili. Poi sono leggeri perchè non c'è burro. Anche se il cioccolato non si risparmia!!

      Elimina
  2. Anche mio marito non ama gli stampini in silicone perché sostiene che trasferivano il sapore di plastica..io nel dubbio preferisco non utilizzarli anche se so che sono praticissimi (infatti ne ho 6 e ogni tanto a sua insaputa li uso :-P )
    I tuoi mini cakes x la merenda sono golosissimi e le forme futuristiche molto simpatiche ^_^
    Buona serata cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso che subito avevo proprio timore che i dolci poi sapessero di gomma!! O che gli stampini si sciogliessero insieme all'impasto!! invece no, per fortuna. Veramente una volta mi è capitato, proprio con stampini simili a questi: quando sono andata a sformare i dolcetti, gli stampini mi si sono rotti tutti, ho dovuto buttare tutto. Forse perchè non li avevo imburrati, li ho cotti troppo, o magari erano difettosi.
      Per questo ero un po diffidente, però è andato tutto bene.

      Elimina
  3. Io preferisco gli stampini classici dove poi metto il pirottino di carta, ma ogni tanto uso anche quelli in silicone...
    Manu hai preparato una merenda con i fiocchi!!!:) un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! Detto da te che sei la regina dei muffins!! Adesso devo venire a rubarti qualche idea per quelli salati!

      Elimina
  4. Queste formine mi sono familiari...Pavoni?
    In effetti anch'io ho notato che la forma si perde un pò...
    La tua ricettina invita davvero a provarla...
    Alla prossima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono proprio della Pavoni. Mi hanno regalato anche qualche stampo per torte e plumcake. Non mi sono ancora lanciata. Se hai qualche consiglio da darmi per quanto riguarda la cottura, ne sarei felice.

      Elimina
  5. Ciao Manu che bello risentirti! In realtà non mi ero accorta del tuo ritorno, ma ho fatto un giretto a leggermi i tuoi post, il soufflé è bellissimo. E questi dolcetti fatti col piccolo campione sono ancora più belli, a presto, un bacio grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla. Sono tornata ma a singhiozzo. Appena riesco posto qualcosa, ma non ho ancora ripreso il ritmo giusto. vorrei dedicare più tempo al blog e anche agli altri. Per ora va bene così. Ciao a presto.

      Elimina
  6. ma che delizia!
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.