mercoledì 15 giugno 2016

INSALATA DI POLLO, ZUCCHINE GRIGLIATE E POMODORI CONFIT PER IDEA MENÙ.

L’Estate è arrivata? Da qualche parte forse si, ma qui da me ancora non si è vista.
Fa qualche timida comparsa, tenta di affacciarsi ma subito un nuvolone carico di pioggia la ricaccia indietro.
Ok, tecnicamente bisognerebbe aspettare il solstizio per darne il via ufficiale. Ma noi già dai primi di giugno, in particolare alla conclusione dell’anno scolastico, siamo abituati a considerarla iniziata.
Invece quest’anno va così. Facciamocene una ragione. Per ora niente “Caldo Record”. Meno male che ci sono gli Europei di calcio altrimenti i TG non saprebbero come fare a riempire la rubrica “varie ed eventuali”.




D'altronde a Gennaio ci lamentavamo perché faceva troppo caldo e non nevicava mai, che qui da me è una mezza tragedia.
Quello che mi consola è che almeno non sono ancora pervenuti i consigli anti-caldo.
Tutti quegli esperti che consigliano saggiamente di vestirsi con abiti leggeri, non uscire nelle ore centrali della giornata, bere molta acqua fresca ma non troppo ghiacciata, mangiare frutta e verdura o comunque cose fresche e leggere.
Dei veri guru, maestri di vita, senza i quali ci ritroveremmo tutti a vagare a piedi in tangenziale sotto il sole di mezzogiorno vestiti come Reinhold Messner al Polo cibandoci di polenta col cinghiale e vin brulè.

Quest’anno, da brava foodblogger ho pensato di batterli sul tempo e darvela io una ricettina fresca e leggera. E anche facile e abbastanza veloce. Per prepararla occorre anche accendere il forno ma ne vale la pena, poi il “caldo record” non è ancora scoppiato e quindi si può fare.
Ovviamente non sono da sola, questo è infatti solo l’antipasto di Idea Menù, fatto in collaborazione con altre tre amiche blogger, Carla, Linda e Consuelo.

Questo menù si chiama per l’appunto “Voglia d’estate” e prevede piatti classici estivi ma in chiave più fresca e moderna, come  vedrete da Consu, o qualche sfizio furbo da preparare anche in anticipo, come il mio antipasto o il secondo di Carla. 
Infine un bel dessert, goloso come deve essere un dessert in qualsiasi stagione e qui ci pensa Linda.


Buon appetito e mi raccomando il piumino se fa caldo non mettetelo e bevete acqua non vin brulè !!! 

L'antipasto ve lo offro io, mentre il resto del menù lo trovate qui:

Primo  da Consu:  Paella vegetale 

Secondo da Carla: Torta salata con pollo e piselli 

Dolce da Linda: : Crostata di ciliegie e cioccolato 






Insalata di pollo, zucchine grigliate e pomodorini confit.

Ingredienti per 4-6 persone:
3 zucchine chiare,
20 pomodorini ciliegia,
½ petto di pollo (circa 300g),
½ limone,
erba cipollina,
maggiorana fresca,
finocchietto selvatico,
olio extravergine d’oliva,
origano secco,
sale, zucchero.

Per le zucchine grigliate:
mondate le zucchine e tagliatele a metà, affettate le mezze zucchine sottilmente nel senso della lunghezza ricavando fettine rettangolari. Grigliatele su una piastra ben calda.

Per i pomodorini confit:
tagliate a metà i pomodorini, cospargeteli di sale e poco zucchero, lasciateli sul tagliere in modo che perdano un po’ della loro acqua.
Disponeteli su una placca da forno antiaderente o coperta di carta forno, non occorre ungere. Cospargeteli con dell’origano secco e maggiorana. Se volete potete spolverarli con poco pangrattato, li renerà più saporiti e croccanti.
Infornate a 160°C per circa 1 ora forno ventilato.

Preparate il pollo:
tagliate il petto di pollo a fette spesse 1 cm circa, grigliatele sulla piastra ben calda per 3-4 minuti per parte, deve essere ben cotto ma ancora succoso.
Tagliate le fette in striscioline o dadini. Mettetele in una ciotola insieme alle fette di zucchina, condite con 2-3 cucchiai di olio d’oliva, il succo del mezzo limone e le erbe aromatiche fresche tritate grossolanamente. Salate e pepate a piacere.
Lasciate insaporire una mezz’oretta poi aggiungete i pomodorini e servite in tavola.
L’insalata si può mangiare tiepida ma anche fredda.
Si può preparare anche il giorno prima e conservare in frigo chiusa in un barattolo ermetico, anzi in questo caso i sapori si amalgamano maggiormente.

Se volete servirla in un modo carino procuratevi dei barattolini piccoli di vetro tipo quelli delle marmellate. Riempiteli con l’insalata condita cercando di alternare pollo, zucchine e pomodorini. Irrorate con il condimento e chiudete bene i barattoli.






Varianti:
Potete aggiungere olive nere taggiasche, scaglie di grana o melanzane al posto delle zucchine (o in più). Potete sostituire il succo del limone con dell’aceto bianco di mele o condire con solo olio d’oliva e magari completare alla fine con poche gocce di aceto balsamico tradizionale.
Preparata in quantità maggiori e arricchita anche con della rucola o del songino diventa un gustoso piatto unico.

Nota.
Già che accendete il forno, vi consiglio di preparare una bella quantità di pomodorini confit perché si conservano in frigo per 3-4 giorni chiusi in un barattolo di vetro e ben coperti d’olio. Sono ottimi con pane tostato per l’aperitivo e insieme a una mozzarella a dadini ci potete condire la pasta.

Sono fantastici anche sulla pizza, quasi in uscita, ma questo ve lo racconto nel prossimo post.



5 commenti:

  1. che piatto estivo delizioso...sopratutto leggero!! Mi piace un sacco.

    RispondiElimina
  2. Ma buona Manu e poi in quei barattolini fa proprio una bella figura! Anche qui l'estate sembra ancora da venire, ma visto che si sta bene quanto a caldo, non mi lamento. Un bacione

    RispondiElimina
  3. ahahah...Grande Manu :-P devo passare più spesso a leggerti..ogni volta mi fai sorridere di gusto :-P Quindi niente vin brulè abbinato a questo piatto?? scherzi a parte, la tua proposta è gustosissima e ben presentata, poi x me accendere il forno non è un problema nemmeno a Ferragosto, figuriamoci con queste temperature :-P
    Un abbraccio e grazie anche x il tuo sostegno in questo momento un po' complicato x me ed il mio blog <3<3<3<3

    RispondiElimina
  4. mi piace, mi piace, mi piace!!! passo al super e me la preparo!

    RispondiElimina
  5. deliziosa e stuzzicante questa ricetta!!! un ottimo modo per mangiare di gusto e mantenersi leggeri!!! bravissima!!

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.