lunedì 25 agosto 2014

IL FRABOSANO UBRIACO

Il Frabusan Ciuc.

Non l’ho dimenticato. Doveva far parte del menù di Ferragosto. Ma data l’importanza delle altre pietanze mi sembrava davvero troppo. Tuttavia non potevo lasciarlo in disparte.

Come dicevo si tratta di una toma d’alpeggio, di vacca principalmente, ma può avere una certa percentuale di latte di capra. Questo formaggio viene fatto stagionare ricoperto dai raspi e dalle bucce dell’uva rossa, rimasti dopo la spremitura. Da qui il nome “ciuc”, cioè ubriaco.
La sua crosta assume quindi il caratteristico colore violaceo.
È un formaggio quindi di buona stagionatura, con una pasta asciutta e compatta e un colore giallo paglierino. Al palato è consistente e pastoso e molto sapido.




Solitamente si accompagna con una confettura di prugne (tipo le Ramassine tipiche del cuneese) o miele di castagno, ma anche e soprattutto con la Cugnà, la composta di mosto d’uva, pere e noci.
Oppure si gusta semplicemente con pere, uva e noci al naturale.

Ecco perché la ricetta più semplice e ovvia che mi è venuta in mente è stata un’insalata con tutti questi ingredienti insieme.
Ma ce la siamo gustata da sola. Come piatto unico, per cena. Dopo un pranzo abbondante, una fresca insalata era quello che ci voleva.
Le dosi quindi sono da piatto unico per due persone, voi regolatevi di conseguenza. Se deve essere un antipastino consideratele per 4 persone.

 

 



 

INSALATA MISTA CON UVA, NOCI E “FRABUSAN CIUC”.

Ingredienti per 2 persone:
misticanza (valeriana, songino, rucola, insalatina tenera) quantità a piacere, diciamo due grosse manciate, abbondanti,
2 gambi di sedano bianco,
1 grappolo di uva da tavola (circa 20 acini),
8-10 noci sgusciate,
100g Frabusan Ciuc, o altro formaggio stagionato a pasta dura,
olio extra vergine d’oliva,
aceto balsamico o di mele,
sale.

Lavate l’insalata, asciugatela e disponetela nei piatti. Pulite il sedano eliminando le foglie, la parte terminale e i filamenti. Affettatelo sottilmente e unitelo all’insalata.
Spezzettate le noci, riducete il formaggio a dadini, o a scaglie e staccate gli acini d’uva.
Mescolate tutto all’insalata con un pizzico di sale.

Condite con olio extra vergine d’oliva e qualche goccia di aceto balsamico.
Oppure potete usare un aceto di mele o lamponi, basta che sia un po’ delicato.
Secondo me, ma è una mia opinione, bisogna evitare il succo di limone, la citronette per intenderci. Con questo piatto non c’entra proprio nulla. Ci vuole un aceto e neanche tanto invasivo. Piuttosto usate solo olio.

Condimento al miele e al balsamico: provate anche a meschiare un cucchiaino di miele di castagno con un cucchiaio di aceto balsamico e due di olio d'oliva, aggiungete una macinata di pepe, ma poco, poi sbattete vigorosamente per creare un'emulsione. con questa condite l'insalata.

Al posto dell’uva potete usare una mela o una pera.
Oppure ancora meglio dei frutti di bosco; more e lamponi danno la giusta freschezza e acidità.

Accompagnate con del pane casereccio, meglio se integrale o ai cereali.



 
 
 
 
 
 
 
 

5 commenti:

  1. Me mancava el frabosan ciucc! :D Che bel che l'è, pecaa che podi minga mangial... sigh, sun alergica al furmacc! :(( Peccato davvero perchè quell'insalata è davvero invitantissima..complimenti stellaaaaa!

    RispondiElimina
  2. Ciao Manu, ma che belli questi post che hai dedicato a feste e formaggi. Uno più goloso dell'altro, molti li ho assaggiati a casa dei miei amici che hanno lì la casa. Le tue ricette sono invitantissime, non posso scegliere, posso avere un po' di tutto? Fra poco ricomincio a lavorare, con un entusiasmo che mi porta via. Come state? Spero di risentirti presto, un bacione

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante Manu! ottimo piatto di fine estate. Mai assaggiato questo formaggio!
    :*

    RispondiElimina
  4. sai che l'ho trovato in giro in uno dei miei spostamenti e assaggiato e trovato ottimo!decisamente perfetta l'insalata.un bacio!

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze per le visite
    Io sono imperdonabile. Non mi sono connessa per più del tempo necessario a postare. Giusto per non scordarmi di avere un blog. Vi seguo col cellulare ma commentare diventa un delirio. Spero di essere presto più attiva. Stasera mi dedicherò un po alle mie blogger ... quelle vere ... a voi tutte ... quindi a dopo.

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.