giovedì 26 giugno 2014

I PROPOSITI DI INIZIO ESTATE

Buon giorno a tutti. Avevo promesso che sarei stata più presente, invece …
Sorvoliamo che è meglio.
Sto postando dalla mia casetta in Liguria, sempre se la connessione non mi abbandona.
Purtroppo il tempo è pessimo in questi giorni per cui niente mare.
Ne sto approfittando per dare un senso al caos che regna in questa casa.
Qui è già tutto un po’ provvisorio perché non abbiamo voluto riempire la casa di troppe cose giusto il necessario per sopravvivere quando ci veniamo.

Doveva essere così. Almeno all’inizio lo è stato. Ma poi si sono accumulati oggetti e suppellettili varie.  Abbiamo anche recuperato alcuni mobili della nonna a cui sono affezionata che però stanno benissimo accanto ai mobiletti più moderni e funzionali, acquistati giusto per non sembrare accampati.

Insomma la casa è già piena così. Ma prima o poi ci verremo a vivere stabilmente e quindi ci saranno anche gli altri mobili da sistemare, quelli della casa in cui abitiamo ora.
Con tutto ciò che contengono.
Inorridisco al pensiero.

Anche perché questa casa è diventata pian piano l’ultimo rifugio degli oggetti inutilizzati, quelli che dispiace buttare ma che non servono più, i vestiti che non entrano nemmeno se ti pialli le anche, quelli fuori moda ma che ci si affeziona e poi chissà magari prima o poi si usano di nuovo, le bomboniere, i souvenir che magari sono brutti da far paura ma li ha portati la zia da quel viaggio e se viene e non li vede …

Senza contare tutte le stoviglie, pentolame e attrezzeria varia che riempie la cucina, perché non si può non avere un doppio di tutto. Non si può stare 15 giorni senza la sac à poche.
Credo che si sia sparsa la voce tra gli oggetti di cucina e che scappino da ogni dove per rifugiarsi in casa mia. Ogni volta che guardo dentro un armadio o nella credenza in cantina ne trovo uno diverso. Anche il servizio bello della nonna non mi sembrava così grande.
Forse, quando non ci siamo, gli oggetti si accoppiano e fanno figli.

Urge un inventario e una cernita severissima seppur dolorosa.
Lo dico ogni anno. Puntualmente.
Non aggiungo altro.

Intanto è iniziato il periodo dei piatti veloci e freschi. Anche leggeri, perché no.
Verdure a volontà. Specialmente grigliate.
Eccovi la prima ricetta della serie.





TORRETTE DI MELANZANE ALLA PIZZAIOLA.

Ingredienti:
2 grosse melanzane,
2 pomodori,
2 mozzarelle,
ricotta stagionata o provolone,
origano,
sale,
olio extra vergine d’oliva.

Tagliare le melanzane a rondelle spesse ½ cm, disponetele in un colapasta cosparse di sale e fatele riposare mezz’ora circa perché perdano il liquido amaro.
Sciacquatele e fatele grigliare su una piastra ben calda.
Tagliate i pomodori a rondelle sottili e salateli leggermente, tagliate anche la mozzarella a fettine sottili oppure stracciatela con le mani, fate sgocciolare tutto.
Su una placca coperta con carta forno disponete una melanzana come base, mettete una fetta di pomodoro, origano, mozzarella, poi ancora melanzana e così via per un totale di 4 strati. Terminate con una fettina di melanzana e cospargete con la ricotta grattugiata grossa.



Preparate tante torrette fino ad esaurimento ingredienti. Infornate a 200° per 10-15 minuti. Devono gratinare leggermente.






Con una fetta di formagetta fresca condita con un filo d’olio e peperoncino diventano un piattino sfizioso. Una bella insalata e il pranzo è servito.
In accompagnamenti i miei bastoni di pane, dei grissini cicciosi e morbidi, che ho infornato poco prima delle melanzane, quindi erano ancora caldi e profumati.
Buon appetito.

8 commenti:

  1. Ahahahah, troppo carina l'immagine degli oggetti che si accoppiano e fanno figli durante l'assenza :)
    Con gli anni sto imparando a disfarmi delle cose che so sicuramente non metterò più, altrimenti la casa diventa come quelli di "sepolti in casa"^^
    Buonissime le tue torrette di melanzane, leggere e gustose!
    Laura

    RispondiElimina
  2. Ti auguro delle serene vacanze e complimenti x questo fresco e colorato piatto :-D Non vedo l'ora di vedere i prossimi!

    RispondiElimina
  3. ciao manuela...che buone queste melanzane...belle e buone!
    divertiti e spero che il tempo migliori..anche qui brutto..bacioni

    RispondiElimina
  4. io purtroppo d'estate sono sempre molto impegnata per cui i buoni propositi decisamente li rimando a settemvbre con l'aria frizzantina che aiuta.Anche io pero' sono per piatti freddi e tremendamente veloci, soprattutto poi se a base di verdure!

    RispondiElimina
  5. Le tue idee sono sempre apprezzatissime. Le torrette sono carine da vedere e sono ottime come piatto unico! complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Le tue torrette sono deliziose, molto estive e saporite: che fame!
    Per quanto riguarda la casa, bisognerebbe avere mago Merlino a disposizione, così con un incantesimo metterebbe tutto in ordine!
    :*

    RispondiElimina
  7. Ciao Manu, mi hai fatto proprio ridere con la storia delle nascite in cucina.... ma forse hai ragione, perché ogni tanto anch'io ho questa sensazione!!! Ottime le torrette e molto belle e colorate, bacioni e buone vacanze

    RispondiElimina
  8. Anch'io le faccio spesso queste: mi piacciono sempre molto !

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.