Pagine

giovedì 28 luglio 2016

BARRETTE AI CEREALI,COCCO E LAMPONI PER PERCORRERE I SENTIERI DEL MARMO FRABOSANO.

Questa volta l’appuntamento con Idea Menù ci porta in montagna, con una serie di pietanze pensate per un pic-nic o un escursione in quota, fra boschi e malghe.
Io ormai sono mezza montanara e non potevo certo sottrarmi nonostante il caldo e la poca voglia di cucinare.
Quando si va per sentieri di montagna, tra le altre cose utili da portare nello zaino, non può mancare qualche snack energetico da sgranocchiare all'ombra di qualche albero frondoso.
L’importante è non lasciare MAI in giro carte, bottigliette e rifiuti in genere. Al massimo le briciole, se mai dovessero rimanere.
Prima di darvi la ricetta vorrei ancora una volta parlare di libri.
Questa volta il libro che ho scelto non poteva essere più azzeccato al tema del menù.
Perché parla di sentieri di montagna, di rocce, di cave e di persone che in queste montagne son nate e cresciute. Di storie antiche ma anche attuali.




mercoledì 13 luglio 2016

UN LIBRO E UN APERITIVO PER IDEA MENÙ

Ho deciso di riprendere con la rubrica sulle mie letture.
Quando ho aperto il blog mi ero ripromessa di parlare solo dei libri che mi son piaciuti e abbinare a ognuno un piatto che in qualche modo mi è stato ispirato da quelle pagine.
Bene.
Stavolta la missione non è compiuta del tutto.
Nel senso che il libro di cui vi parlo mi è piaciuto nonostante alcune riserve e il piatto che ho scelto non c’entra nulla o quasi con la storia che è narrata.
L’unico punto in comune, se vogliamo, è l’estate, le vacanze e la voglia di leggerezza.

Il libro ci rientra perché  è uno di quelli facili e veloci che si leggono bene in vacanza, sotto l’ombrellone quando fa troppo caldo per letture impegnate ma si ha voglia di svagarsi un po’ e sorridere sulle disavventure altrui.
Categoria letteraria che ultimamente cerco come l’oro, perché di paturnie personali ne ho d’avanzo e un po’ di leggerezza ci vuole.