giovedì 8 febbraio 2018

SAN VALENTINO IN UN BARATTOLO.

Lo mettiamo in un barattolo.
San Valentino intendo.
Terzo appuntamento con la rubrica DIY di Mag about Food.
Questa volta ci occupiamo di San Valentino.
E non fate la faccia da “io San Valentino non lo festeggio” perché non vi viene bene. Anche perché tutti dicono di evitare questa festa  “commerciale, provinciale, banale e bla bla bla”, quindi noi che siamo in controtendenza, invece la festeggiamo eccome.
Poi mica bisogna essere per forza in coppia, si può dedicare una serata di coccole e relax anche a noi stessi, con qualche regalino speciale.

In barattolo però.






Ecco io parto dal contenitore, il barattolo.
Che poi sono quelli di vetro delle conserve, della salsa di pomodoro, ma  anche bottigliette di vetro, di varie forme e dimensioni, con o senza coperchio.
Li abbiamo tutti in casa, magari usati più volte per marmellate o sottoli, ora avranno una nuova vita. Naturalmente svuotati e lavati molto bene.
Per “vestirli” a nuovo ci servono ritagli di  stoffa, raso, pannolenci , juta e nastri e passamanerie di vario genere, bottoni e filati di lana e cotone. Tutte cose che si trovano facilmente in casa, disfacendo le  bomboniere per esempio o recuperando i bottoni dai vestiti dismessi. Oppure si possono acquistare nelle mercerie più fornite che vendono materiale per il cucito creativo. O al mercato.
I cordoncini di juta, canapa eccetera si trovano dai ferramenta o al supermercato.
Naturalmente colla vinilica e colla a caldo.

Del contenuto invece se ne occupano le mie socie: Gaia che vi insegnerà a fare dei fiorellini da bagno “frizzanti” in tutti i sensi, Chiara che ha riempito i barattoli con candele profumate e Eliana che li ha riempiti di “ricordi” (con coperchi decorati con il fimo da urlo). E se andate a leggere l'articolo di Alessandra su Mag about Food, trovate una vera miniera di idee. 
Per esempio potete riempirli di bigliettini colorati con  frasi d’amore, brani di poesie o di canzoni. Se siete più pratici che romantici nei bigliettini potete mettere una serie di cose da fare insieme alla persona amata entro l’anno, da programmare o da fare a caso pescando dal barattolo.

O ancora riempirli semplicemente di dolcetti e cioccolatini. Se fatti con le vostre mani è meglio. Nel mio archivio ricette trovate un po’ di cosine che ho fatto in passato: baci giapponesi o caraibici, bejinhos brasiliani, biscotti della fortuna, macarons, eccetera.
Ora bando alle ciance, mettetevi comodi e scaldate la colla che si comincia.





Occorrente:
vasetti di vetro di dimensioni  a piacere (quelli per le conserve),
cordoncini di juta, canapa, cotone, naturali, non cerati,
juta, feltro, pannolenci, anche ritagli,
nastri, pizzi e passamanerie,
colla vinilica e colla stick,
colla a caldo,
forbici,
ago e filo in tinta.

Per decorare possono servire anche:
cordoncini di lana o feltro,
bottoni di varie forme,
tappi di sughero, legnetti, piccole pigne, bastoncini di cannella,
filo da ricamo.



Iniziamo con  il pulire e asciugare bene i vasetti.
A seconda della loro forma possiamo rivestirli in maniera diversa.

VASO GRANDE CON ROSE:
Per il vasetto grande ritagliate dalla juta un rettangolo di cm 38x11 lasciando su un lato lungo la cimosa (lato lungo = circonferenza del vasetto +3-4 cm, lato corto a piacere).
Rifasciate il vaso fermando la juta sul vetro con qualche  punto di colla stick tendendo bene la juta.  Sovrapponete le due estremità fermandole con la colla a caldo.



Decorate a piacere con cordoncini, nastri di raso o pizzi: io ho usato il cordone in lana infeltrita color crema, ho fatto 3-4 giri attorno al vaso e ho fermato con la colla a caldo creando anche un fiocco, senza nodo sempre fermando con punti di colla a caldo.
Non ho fatto il nodo per non creare troppo volume, voi potete farlo e volendo potrebbe anche essere finito così. Io ho aggiunto delle roselline di pannolenci e un nastrino.



Per le roselline classiche:
ritagliate dal pannolenci bianco o crema due volte la sagoma del bocciolo e 3 petali di rosa.
Per creare il bocciolo fate una filza a una delle due sagome, sul bordo inferiore, partendo dalla parte più piccola  e arrotondata (a destra). Arricciate leggermente fino a rimpicciolirlo della metà e fermate il filo con un paio di punti.
A questo punto iniziate ad arrotolare dalla parte più piccola, i primi due giri devono essere piuttosto stretti per creare il centro del bocciolo, fermate via via con piccoli punti di colla a caldo. Poi continuate ad arrotolare gli altri petali lasciando un po’ di morbidezza, drappeggiando leggermente sempre fermando con la colla a caldo. Il bocciolo è fatto.
Per la rosa ripetere esattamente la stessa cosa con la seconda sagoma. Arricciate i petali di rosa sempre con una filza, unendoli uno all’altro, attaccateli poi tutt’attorno con la colla a caldo cercando di sistemarli in modo che sembrino il più possibile una rosa.
Piegate a fisarmonica un nastrino, fermate con la colla e attaccateci la rosa e il bocciolo da un lato.
Attaccate tutto al vasetto, sempre con la colla a caldo, sopra al fiocco di lana.


Per il coperchio
Ricopritelo interamente con del filo di cotone grosso. Partite dal centro e proseguite a spirale verso l’esterno, incollando man mano il filo con della colla vinilica spalmata con un pennellino. Proseguite anche lungo i bordi. Fate asciugare bene.
Non importa se il cordoncino si sporca di colla, una volta asciutta non si vede più.
Il tappo si può decorare ulteriormente con nastri, fiori e bottoni ma io ho preferito lasciarlo così per non appesantire troppo.




VASI CON NASTRI DI JUTA:
rivestite i barattoli con un giro di nastro di juta alto 5cm circa.
Per aiutarvi fermatelo al vetro con qualche punto di colla stick, sovrapponete le due estremità per 4-5cm e incollatele con la colla a caldo. Fate attenzione a non scottarvi visto che passa attraverso il nastro.




Vaso più scuro:
decorate con un nastrino in pizzo bianco e applicate un fiore-coccarda di panno.
Per fare il fiore ritagliate una striscia di pannolenci ecrù lunga circa 28cm e alta circa 1,5 -2cm con un lato ondulato. Fate una filza lungo il lato dritto con un filo in tinta, arricciate la striscia tirando il filo, la striscia si arrotolerà su se stessa , fermate il filo con un paio di punti e la coccarda-fiore con della colla a caldo.
Ritagliate un fiorellino un po’ più grande dal panno bianco e arricciatelo  leggermente al centro con una filza circolare.
Incollate la spirale sul fiore bianco e al centro incollate un piccolo bottone in tinta.
Potete far passare anche un filo d aricamo fermandolo con un fiocco.
Infine incollate sul barattolo.



Vaso chiaro:
decorate con un giro di nastro in tinta. Con lo stesso nastrino formate una fiocco, piegandolo più volte e fermando al centro con punti di colla. Incollate al centro un dischetto di sughero che potete ottenere tagliando una fettina da un tappo. Completate con un bottoncino. In questo caso di legno a forma di cuore.



Ricoprite il coperchio con il cordoncino di juta sottile come descritto sopra.
Avendo un cordoncino cerato non sono riuscita ad attaccarlo direttamente sul metallo, così l’ho dapprima rifasciato incollando un tondo di carta.
È stato comunque difficile e noioso, dovevo continuamente aspettare che la colla facesse presa prima di poter proseguire. Consiglio quindi di non usare cordoncini cerati.




VASI CON CORDONCINI DI JUTA O COTONE:
Rivestite totalmente o in parte i vasetti di vetro con del cordoncino di juta, cotone o canapa. Possono anche essere colorati ma l’importante che non siano cerati perché non si riuscirebbe a fissarli sul vetro.
Iniziate sporcando di colla stick qualche centimetro di corda, applicatelo nel punto in cui decidete di iniziare a ricoprire il vaso e tenetelo fermo con le dita.
Continuate a sporcare di colla la corda e fate un paio di giri intorno al vaso, poi usate la colla vinilica stendendola sul vetro con un pennellino sottile.
Proseguite fino a ricoprire il vaso totalmente o parzialmente.
Dovete applicare il filo in modo da non lasciare spazi e da non sovrapporlo.
Ultimate incollando la fine del filo leggermente sovrapposta al giro precedente.



A questo punto, se volete proseguite con le decorazioni. Se usate fili di colori diversi, abbinati tra loro, potete anche evitare ulteriori decorazioni.

Vaso con cordoncino bianco:
ritagliate semplicemente un cuore rosso di pannolenci su cui cucirete un bottone di sughero che potete crearvi tagliando da un tappo una fettina di 3mm scarsi e facendo i buchini con un cacciavite. Cucite il bottone al feltro con un cordoncino in tinta, magari lo stesso con cui avete rivestito il barattolo se non è troppo spesso. Lasciate il cordino sufficientemente lungo per annodarlo al barattolo con un fiocchetto. Oppure attaccate il cuore con un punto di colla a caldo.

Vaso con cordoncino di juta e cuore:
incollate il cordoncino sul vaso ricoprendo solo una striscia centrale. Applicate un nastro di cotone rosso intorno, decorate con due cuori in pannolenci, rosso e crema e un bottone di legno a forma di cuore.



Vaso con cordoncino di juta e fiore di feltro:
ricoprte interamente un barattolino con il cordoncino, sovrapponete un nastro di pizzo, incollandolo con la colla a caldo.
Per il fiore a spirale: tagliate il pannolenci crema a spirale, seguendo la sagoma qua sotto.
Fate una filza sul bordo liscio e iniziate ad arricciare partendo dal centro verso l’esterno. Arricciate completamente, la spirale si avvolgerà su se stessa formando il fiore. Incollatelo su un fiorellino di panno e su una coccarda fatta con un cordoncino di juta. Incollate il tutto sul barattolo.



VASO CON TUBOLARE DI MAGLIA.
Questo è davvero semplice.  Se siete capaci con i ferri lavorate a maglia un rettangolo della misura del barattolo, cucitelo a tubolare e infilatelo semplicemente.

Oppure acquistate un tubolare di maglia già pronto della misura del barattolo, infilatelo, lascatelo un po’ morbido e decoratelo con bottoncini.



6 commenti:

  1. Veramente belli, socia.
    Posso cominciare a replicare quelli cono lo spago avvolticciolato??
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie socia 😉 ormai sismo una bella squadra. Sarei proprio contenta se li rifacessi 😄

      Elimina
  2. Mi veniva da dire, guardando queste piccole opere d'arte, che vorrei avere un decimo della tua manualità. Poi ho letto le istruzioni e mi sono resa conto che posso farcela pure io.
    Grazie Manu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Non sai che piacere sentirti dire queste cose. Temo sempre di non essere abbastanza chiara nello spiegare i passaggi. Sarebbe meglio fare i video tutorial, ma non sono capace e un po’ mi vergogno 😊
      Comunque per qualsiasi chiarimento io sono qua 😘

      Elimina
  3. Ma che bellissime idee! Tutte deliziose e originali! Te le copierò non solo per San valentino ma x tutte le volte che voglio fare un regalo "in barattolo" x Pasqua, Natale o compleanni :-)
    Grazie mille Manu ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao, nuova follower! Complimenti per blog e post; qui l'ultimo pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/02/segnalazione-serie-la-principessa-degli.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettore/lettrice fisso/a (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)

    Grazie

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.