venerdì 9 dicembre 2016

HOLLANDSE STROOPKOEK: LA TORTA OLANDESE ALLO SCIROPPO E BIRRA

Ecco un dolce che sa proprio di Natale, di giornate nevose e fredde, di riunioni di famiglia davanti al caminetto acceso e all'albero decorato. Veramente è buono sempre, anche dopo l’Epifania. Quando le feste son finite ma il freddo ancora no e sia ha voglia di qualche coccola dolce.
Infatti in Olanda, dove è originaria, questa torta si può trovare praticamente durante tutto l’inverno, ma è un dolce tipico delle feste natalizie che qui iniziano il 5 dicembre con Sinterklaas o San Nicola, San Nikolaus, che poi è diventato nei paesi anglosassoni Santa Claus e da noi Babbo Natale.





Quindi ecco spiegato come fa a portare i doni a tutti i bambini del mondo, inizia in realtà i primi di Dicembre per finire la notte del 24, poi fusi orari, aiutanti e renne magiche fanno il resto.
Per questo ha bisogno di qualcosa di dolce, goloso e nutriente che gli dia le giuste energie e questo dolce è tutte e tre le cose. Perché è fatto con tanta frutta secca, burro e un delizioso sciroppo di zucchero, melassa e spezie il Keukenstroop.
Qui da noi è molto difficile trovare questo sciroppo, ma lo si può preparare in casa, tra l’altro è buonissimo anche con semplici biscotti di frolla o cialde di wafer, come insegnano gli stessi olandesi che ne fanno una profumata merenda, una corroborante colazione o un delizioso dessert.
È già qualche anno che ho in mente di provare a fare questa torta, mi hanno sempre incuriosito i dolci natalizi nord europei, forse perché sono molto speziati e aromatici, mi sembra che abbiano davvero il profumo del Natale.  Ho iniziato a curiosare per il web alla ricerca delle ricette di “Babbo Natale”, ne ho trovate moltissime. I biscotti in realtà si assomigliano un po’ tutti, ne ho parlato diffusamente in questo POST dove ho pubblicato la ricetta (personalizzata ovviamente) della Casettadi Pan di Zenzero.
Poi ho notato questo, l’avevo visto sul numero di Sale e Pepe di dicembre 2014 e in molti blog olandesi, però passava sempre in cavalleria, sorpassato da dolci più nostrani.
Quest’anno mi son decisa.
Per di più mi sembra davvero perfetto per il tema di Idea Menù di oggi: il menù invernale. Più invernale di un dolce natalizio che viene dal Nord Europa cosa c’è?
Adesso mettiamoci comodi, con una bella tazza di infuso speziato o una cioccolata alla cannella e godiamoci una bella fetta di torta.
Senza tanti sensi di colpa che questo non è proprio il periodo.
Ricordiamoci solo di lasciare una fetta a Babbo Natale, Santa Claus o San Nicola che sia.

Ecco l’intero menù dedicato all'inverno:









E il dolce eccolo qui: 








Hollandse Stroopkoek - Dolce olandese allo sciroppo e birra.

La ricetta l’ho presa su Sale & Pepe dicembre 2014 e anche QUI . Infatti è la stessa ricetta con stesse dosi e  quasi gli stessi procedimenti, quindi presumo sia la ricetta originale. Poi io lo zampino ovviamente ce l’ho messo.

Ingredienti per il Keukenstroop:
75-80g zucchero di canna integrale, muscovado o zucchero grezzo scuro,
2 cucchiai di melassa oppure 2 cucchiai colmi di miele o 2 cucchiai di sciroppo d’acero (io un mix di questi due),
70-75g burro,
½ cucchiaino di cannella in polvere (io anche un pizzico delle altre spezie),
1 cucchiaino di estratto alla vaniglia.

Ingredienti per la torta:
400g farina 00,
100g frutti rossi disidratati,
100g uvetta,
75g gherigli di noci,
125g burro,
33cl di birra chiara,
3 cucchiai di  keukenstroop*,
3 cucchiaini di lievito per dolci,
3 cucchiaini di miscela “all spices”**.

*in alcune ricette ho trovato l’indicazione cucchiai (tablespoons) e in altre cucchiaini (teaspoons), indovinate un po’ cosa ho fatto io? Ovviamente ho usato i cucchiai e anche belli pieni, mica potevo smentirmi, ma vi assicuro che la torta non è per nulla troppo dolce o stucchevole, anche perché non c’è altro dolcificante che quello.

**la miscela “all spices”, che poi è simile al pumpink spice mix americano è composta da cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano e a volte anche pimento in proporzioni variabili. Se non la trovate potete farvela mischiando le singole spezie macinate o pestate.

Prepariamo innanzi tutto lo sciroppo: versate lo zucchero in un pentolino, mettetelo sul fuoco e fatelo sciogliere a fuoco basso, senza mescolare, finché diventa un caramello piuttosto scuro, se avete paura che si bruci unite all’inizio un cucchiaio di acqua che poi evaporerà.
Unite il miele e/o lo sciroppo d’acero  fateli sciogliere completamente. Unite infine il burro a pezzetti e gli aromi e incorporate bene mescolando. Togliete dal fuoco e tenetelo al caldo
Io ho usato un normale zucchero di canna integrale quindi lo sciroppo è rimasto piuttosto chiaro. Raffreddandosi si è solidificato tipo caramelle mou forse la quantità di burro è eccessiva, comunque sia è favoloso anche così. Poi con la torta va servito caldo.

Prepariamo la torta: tritate grossolanamente le noci con un coltello o velocemente nel mixer.
Mettete l’uvetta e i frutti rossi a bagno in acqua fredda per circa 30 minuti.
Mescolate la farina con le spezie e il lievito. Mescolate il burro fuso con lo sciroppo caldo e la birra fate raffreddare e versate nella farina. Mescolate bene,  poi unite le noci e la frutta sgocciolata.
Incorporate bene e versate l’impasto in una teglia a bordi alti, imburrata e infarinata e infornate a 175°C per circa 75 minuti. Fate la prova stecchino, deve uscire asciutto.
Lasciate intiepidire la torta e sformatela. Servitela con lo sciroppo caldo.






Note:
Io ho usato una teglia a cerniera di 20cm di diametro a bordi alti, come c’è scritto nella rivista, però è cresciuta molto di più di quella che ho visto nelle foto sul web e sul giornale, o il mio lievito è potentissimo o potevo usare anche una teglia un po’ più grande, di 22cm di diametro circa.
Visto che la mia teglia è a cerniera, quando l’ho messa in forno il burro (forse l’ho imburrata troppo o quella teglia non chiude perfettamente) ha iniziato a colare e uscire fuori dal fondo facendo fumo, ho dovuto estrarre la placca del forno, che per fortuna avevo lasciato sotto, per pulirla un paio di volte. Nonostante questo aprire e chiudere il forno, la torta è lievitata benissimo lo stesso e appena l’impasto ha iniziato ad asciugarsi il problema si è risolto.
Comunque consiglio di usare una teglia non a cerniera o di foderarla con carta forno.







3 commenti:

  1. Adoro questo mix di sapori e questi dolci nordici! Ottima proposta, io me la papperei x colazione x avere la giusta energia x affrontare questo periodo di massimo stress! Buon we Manu e a presto <3

    RispondiElimina
  2. Bellissimo dolce e lo proverò quanto prima: mi sembra di sentire il profumi che da casa tua arriva casa mia
    Ho gia' idea di come farlo e presentarlo... ti aggiornerò'!

    RispondiElimina
  3. Wow, che dolce spettacolare cara Manu. Ci sono posti per la merenda e la colazione? Ti abbraccio a presto :)

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.