mercoledì 24 febbraio 2016

PANINI VELOCI AL FARRO, YOGURT, POMODORO E SPEZIE PER UNA MERENDA SFIZIOSA.

Siamo arrivati al mercoledì di Idea Menù, questa volta si parla di fast food, quindi di piccoli e grandi sfizi dolci e salati da gustare in qualsiasi momento della giornata, senza un criterio preciso. Magari anche con le mani, passeggiando in compagnia di amici, pensando già alle scampagnate della imminente primavera.
Ho pensato a dei panini soffici e fragranti, veloci da preparare perché non necessitano di una vera e propria lievitazione ed essendo della misura da boccone fanno presto anche a cuocere.
Lo dico sin d'ora, per evitare polemiche sterili, si astengano dal continuare la lettura tutti i patiti dei grandi lievitati, lievito madre e simili che potrebbero inorridire di fronte al lievito chimico.  Questo non ha niente a che fare con un impasto a lenta lavorazione e non vuole esserlo. Sono pressappoco dei salatini soffici.






L’impasto si ispira per metà a quello dei panini al latticello che ho postato tempo fa e che avevo preso direttamente dal libro di Laurel Evans (La cucina tex-mex), ma anche a dei biscotti salati al farro e yogurt che ho visto su una rivista.
Ho mescolato un po’ gli ingredienti, ho aggiunto il concentrato di pomodoro, spezie e erbe aromatiche e ho impastato con la birra.

Il risultato è dei piccoli panini profumati e saporiti, non tanto gonfi e soffici ma molto fragranti, hanno il pregio di non inzupparsi subito con le farce troppo umide.
La presenza delle spezie ed erbe aromatiche li rende deliziosi anche da soli, ma sono splendidi se farciti con quello che la fantasia e il frigorifero suggerisce sul momento.
Il fatto che non serva aspettare che si lievitino li rende adatti per un aperitivo o cena dell’ultimo momento, ma anche come deliziosa merenda per i bambini che preferiscono il salato, ovviamente riducendo un po’ le spezie.

Comunque questo impasto regge benissimo qualche ora di frigorifero, ben sigillato con della pellicola per alimenti. Anzi in questo modo l’impasto si stende più agevolmente, basta lasciarli una ventina di minuti a temperatura ambiente prima di infornare e sono perfetti.

Io li ho farciti semplicemente con della salsiccia appena spadellata, insalatina fresca da taglio e una salsa allo yogurt ed erbe aromatiche, presa di nuovo dal libro della Evans, questa volta senza grosse modifiche.
Ma si possono farcire in tantissimi altri modi, qualcuno lo vedremo in seguito.
Inoltre se volete altre idee golosissime andate a curiosare il resto del Menù Fast Food che hanno preparato Carla, Linda e Tania.

  















Piccoli panini veloci al farro con yogurt, pomodoro, birra e spezie.

Ingredienti per circa 26 piccoli panini:
150g farina 00,
100g farina integrale,
100g farina di farro
120g yogurt greco bianco,
50g burro salato freddo,
2 cucchiai di concentrato di pomodoro,
100ml birra chiara,
½ bustina di lievito istantaneo per torte salate,
paprika, peperoncino in polvere, cumino in polvere,
origano e erba cipollina secchi,
sale un pizzico.

Mescolate le farine con il lievito, le spezie e le erbe aromatiche, unite il burro a dadini piccoli e iniziate a impastare con le mani formando delle briciole.
Unite lo yogurt, il concentrato di pomodoro e la birra, impastate energicamente ottenendo un impasto morbido ma sodo e omogeneo. Se occorre unite poca acqua.
Stendete l’impasto a uno spessore di circa 1 cm e ritagliate tanti dischetti con un coppa pasta di circa 7cm di diametro. Disponeteli sulle placche coperte di carta forno, spennellateli con un’emulsione di acqua e olio d’oliva. Infornate a 200° per circa 15 minuti.
Sfornateli e teneteli al caldo in un cestino coperti con un tovagliolo pulito.




Per la farcitura.
Salsiccia,
insalatina fresca da taglio,
una salsa a piacere.

Tagliate la salsiccia a tocchetti grossi come i paninetti, apriteli a libro e fateli grigliare velocemente in una padella antiaderente senza alcun condimento.
Aprite i panini a metà, disponete la salsiccia cotta, qualche foglia di lattughino e una generosa cucchiaiata di salsa che può essere semplice maionese, salsa barbeque, messicana, salsa ranchero, tartara, harissa, eccetera.

Io ho usato il Ranch Dressing preso quasi pari pari (perchè in realtà sono andata a occhio) dal libro di Laurel Evans (La cucina tex-mex) molto facile da preparare: mescolate 1 yogurt greco bianco con 3-4 cucchiaiate di maionese e due cucchiai di erbe aromatiche tritate (prezzemolo, foglie di sedano, origano ed erba cipollina), unite anche ½ spicchio d’aglio spremuto e aggiustate di sale e pepe.








Ma le varianti possono davvero essere pressoché infinite:
·         Bresaola, rucola e caprino fresco.
·         Verdure grigliate, mozzarella e cubetti di pomodoro.
·         Fesa di tacchino, scamorza affumicata e salsa rosa,
·         Acciughe infarinate e fritte, insalatina e salsa piccante.

Vi lascio continuare.

8 commenti:

  1. Beh non saranno morbidi, ma hanno un colore davvero molto invitante!!!!E poi hanno la qualità di essere veloci e questo non guasta!!!

    RispondiElimina
  2. ottima soluzione anche per un aperitivo...buoni

    RispondiElimina
  3. Ciao Manu, visto che è quasi ora di pranzo sto letteralmente sbavando sul pc, cercherò di darmi un contegno... bacioni :)

    RispondiElimina
  4. Solo solo perchè hai posto il diktat astenersi patiti dei lievitati "madre & co." ti eleggerei presidente della Repubblica.Mi hai fatto rotolare dalle risate!!!Ti adoro,che si sappia!!!

    RispondiElimina
  5. Sai bene che io sono amante dei grandi lievitati e lievito-madre-dipendente, nonostante questo ho continuato nella lettura e non me ne sono assolutamente pentita :-P
    La proposta è golosissima, veloce e da replicare ^_^
    Bravissima Manu ^_*

    RispondiElimina
  6. una merenda veramente sfiziosa!!!!
    ottima:)
    un bacione simona:)

    RispondiElimina
  7. Molto buoni questi panini, anche perché li puoi farcire con quello che hai e condire con la salsa che più ti ispira al momento. Con questo post mi fai scoprire che in fatto di salse sono profondamente ignorante. Forse dovrei approfondire l'argomento! Baci

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.