giovedì 3 dicembre 2015

VELLUTATA BIANCA SPEZIATA PER IL MENÙ INVERNALE

E anche Dicembre è arrivato.
Avete già fatto l’albero di Natale?
E le decorazioni?
Io non ancora. 
Come ogni anno mi riprometto se non di giocare di anticipo, almeno di arrivare in orario.
Invece niente da fare. Non ho nemmeno preparato il calendario dell’Avvento.
Quando mio figlio era più piccolo mi divertivo a costruirne uno speciale, magari insieme a lui e a nascondere sorpresine in giro per casa.






Invece il primo giorno di dicembre è passato tra mille impegni, corse affannose per riuscire a far tutto.
Mi ero riproposta quest’anno di postare subito qualche ricetta adatta, magari qualche dolcetto o bocconcino salato da regalare agli amici, o in previsione dei pranzi delle feste.
Ho anche stilato una bella lista di cose da fare. Molto lunga in verità.
Invece inizio con una semplice crema di verdura.
Ma oggi è il giorno di Idea Menù e si va in scena con un menù tutto invernale.
Quindi prodotti di stagione, cotture lente, piatti robusti e corroboranti.
A me è toccato preparare il primo e mi è subito venuta in mente una bella crema di verdure, soffice, calda e delicata ma anche saporita. Che non sfiguri dopo un antipasto appetitoso ma che prepari il palato all'arrivo di un secondo molto gustoso e speziato.
Cavolfiore, porro, finocchio, sedano bianco.
Cotti non troppo a lungo perché mantengano il più possibile le loro proprietà benefiche e il gusto. Il risultato è una crema candida, che potrebbe essere sia rustica che elegante, basta sostituire gli elementi di accompagnamento, abbinare spezie ed erbe aromatiche e il gioco è fatto e si ottiene un piatto che non sfigura nemmeno nella tavola delle feste.
Quindi non sono del tutto fuori tema.

Il menù completo è questo: 


Primo: Vellutata bianca speziata.



 Buon appetito.







Vellutata di cavolfiore e porri speziata.

Ingredienti per 4 persone:
500g cavolfiore pulito,
1 finocchio,
2 piccoli porri,
1 patata,
2 gambi di sedano,
olio extra vergine,
sale, pepe,
noce moscata,
zenzero,
paprika dolce,
coriandolo in polvere.

Lavate bene il cavolfiore e riducetelo in cimette piccole. Pulite i porri, il finocchio e il sedano e affettateli finemente. Pelate la patata e tagliatela a tocchetti. Mettete tutte le verdure in una pentola e versate acqua fredda fino a due dita sopra il loro livello.
Portate a bollore e fate cuocere a fuoco dolce, semi coperto, finché tutte le verdure sono molto tenere e l’acqua si è un po’ asciugata.
Frullate col mixer ad immersione fono ad ottenere una crema densa e liscia. Se occorre fate restringere ancora qualche minuto. Aggiustate di sale e insaporite con le spezie a piacere.
Distribuite nei piatti completando con un filo d’olio d’oliva e una spolverata del mix di spezie.
Servite con crostini di pane, taralli, cubetti di focaccia tostati.




NOTE:
Il piatto potrebbe già essere finito così ma per dare un tocco più goloso alla presentazione si potrebbe aggiungere della pancetta croccante o dello speck, magari con qualche fogliolina di timo al posto delle spezie.
Per una cena più raffinata invece metterei qualche filettino di salmone affumicato e aneto o finocchietto fresco tritato.
Oppure un gamberone appena scottato, un paio di cimette di cavolfiore saltate e una spolverata di zenzero e menta fresca.



7 commenti:

  1. Ottimo questo menù! Sono alla ricerca di ricette per questo Natale...sempre che mamma e suocera mi facciano entrare in cucina... la vedo difficile ma ci provo! :D

    RispondiElimina
  2. La trovo deliziosa e per niente fuori tema, è una coccola tra portate fin troppo sostanziose.
    Buona giornata Manu.
    Marina

    RispondiElimina
  3. per un menù invernale è davvero perfetto!! Sembra deliziosa, e so già che l'amerò!!! Bravissima e poi le foto sono davvero belle complimenti

    RispondiElimina
  4. per un menù invernale è davvero perfetto!! Sembra deliziosa, e so già che l'amerò!!! Bravissima e poi le foto sono davvero belle complimenti

    RispondiElimina
  5. Anche secondo me è perfetta, sarà che amo i primi caldi e avvolgenti e adoro il cavolfiore... bacione a presto :)

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.