lunedì 27 ottobre 2014

CANESTRELLI … PER NECESSITÀ E PIGRIZIA.

Questa è la settimana che precede Halloween. Sul web imperversano dolci di ogni tipo, biscotti, cup cakes e quant’altro. Tutto naturalmente a tema.
Quindi una profusione di scheletri, zucche, pipistrelli, mummie. In un orgia di pasta di zucchero e glasse varie.
Si vedono cose talmente fatte bene che è persino un peccato mangiarle.

Come al solito io non seguo la tendenza.
Non per snobismo. Sia chiaro.
Adoro tutte le feste. Soprattutto quelle che forniscono un’ottima scusa per mangiare schifezze varie. Ci mancherebbe. Questa non è da meno.
Anche se non è una festa italiana ormai l’abbiamo adottata checché se ne dica.

Più che altro io sono distratta e pigra.
Non ho voglia di girare per centri commerciali, o negozi di casalinghi, per cercare il colorante alimentare del colore giusto o lo stampino a forma di mostro.

Anche perché ogni volta che entro in questi luoghi di perdizione rischio davvero di scomparire inghiottita da una pila di tortiere in silicone colorato. Se riesco a uscirne viva poi arrivo a casa carica di cose inutili, magari senza ciò di cui ero andata in cerca.

Poi lo so che mi prenderà la smania dell’ultimo minuto e mi ritroverò venerdì a infornare biscotti a forma di ragno, incalzata da mio figlio che brandisce il lecca pentola come la spada di Aramir nel Signore degli Anelli.

Ma oggi è solo lunedì. Quindi, tutto tace.

Oggi invece propongo dei semplici biscotti della tradizione ligure. I canestrelli.
La ricetta è della mia amica Francesca di Varazze, la ricetta della sua famiglia per la precisione.

Sono delle rotelline di delicata pasta frolla, ricche di burro. Di solito spolverate con zucchero a velo. Molto semplici da fare.
Sono leggermente profumate con buccia di limone, ma anche la vaniglia va bene, o l’arancia, o l’aroma di mandorle.

Lo stampino classico è rotondo, col bordo festonato, un po’ a fiore e col buco in mezzo. Ma ognuno può ritagliarli come vuole. Per esempio si possono fare dei biscottini natalizi.
A pensarci bene: se mi fossi procurata prima quei benedetti taglia biscotti di Halloween …

 

 








CANESTRELLI LIGURI.
500g farina 00,
300g burro,
150g zucchero semolato,
2 tuorli,
la scorza di ½ limone (non trattato) grattugiata,
un pizzico di sale.

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
Setacciate la farina e fate la fontana sulla spianatoia. Unite al centro tutti gli ingredienti e impastate velocemente ma in maniera energica in modo da avere un impasto omogeneo.
Se occorre unite poco latte freddo o altra farina, a seconda di com’è la consistenza dell’impasto.
Avvolgete l’impasto in una pellicola per alimenti e mettete in frigo per almeno mezz’ora.
Stendete la pasta a uno spessore di ½ cm circa e tagliate i biscotti a piacere.

Per i veri canestrelli ci vorrebbe il taglia biscotti a forma di fiore col foro al centro, o al massimo tondo. Ma si possono ritagliare con forme a piacere. L’importante che abbiano tutti più o meno la stessa dimensione così cuociono in maniera regolare.
Disponete i biscotti sulle placche leggermente imburrate o coperte di carta forno.
Metteteli ancora in frigo per circa mezz’ora.

Infornate a 200° per 10-15 minuti. Devono leggermente dorarsi.
Se volete potete servirli cosparsi di zucchero a velo.

Io non avevo il limone non trattato. Non avevo nemmeno i limone se è per questo, così ho unito all’impasto tre cucchiai di limoncino. L’alcool in cottura si disperde e rimane solo l’aroma.

 



La scoperta dell’acqua calda:
se avete dei tuorli da utilizzare (per  esempio se avete fatto meringhe o macarons e avete usato molti albumi) potete preparare l’impasto dei biscotti e congelarlo. Quando serve si lascia scongelare in frigo finchè è abbastanza morbido da poterla stendere col mattarello. Poi si utilizza come quello fresco.

Potete congelare i biscotti già fatti, sistemandoli in vassoi di carta. Una volta duri metteteli nelle vaschette di alluminio, anche sovrapposti. Per cuocerli basta lasciarli una mezz’oretta a temperatura ambiente, poi si infornano a 180° per circa 15-20 minuti.
In questo modo avrete una merenda veloce e sempre pronta.

In realtà non mi è mai venuta in mente la possibilità di congelare la frolla o addirittura i biscotti pronti da infornare. L’ho scoperto chattando con altre food blogger. Non si finisce mai di imparare.

Anche perché la frolla, in tutte le sue varianti, è davvero facile e veloce da impastare. Però in effetti a volte ci si ritrova con dei tuorli da usare e poco tempo per cuocere torte, biscotti, budini e quant’altro.

Non si può nemmeno annegare nella crema pasticcera ogni volta che il cervello ha bisogno di una scarica di adrenalina e decide che bisogna preparare i macaron (del mio amore-odio per questi dolcetti ne ho già parlato QUI, ma credo che presto continuerò la storia … al peggio non c’è mai fine!!)

Inoltre i tuorli non resistono a lungo da soli, a differenza degli albumi che si mantengono anche per qualche giorno in frigo se chiusi ermeticamente. I tuorli vanno usati subito, al massimo il giorno dopo.
La frolla è la soluzione migliore. Si impasta velocemente. Poi si congela. Finito.


 
 
 
 
 
 

4 commenti:

  1. Che buona deve essere questa frolla :-D Molto carine anche le forme..mi sa che devi rifare l'impasto e sfornare qualche mostriciattolo prima che sia troppo tardi :-P
    Io x quest'anno me la scampo..bimbi piccoli non ce ne sono :-P

    RispondiElimina
  2. L'inghiottimento da parte delle teglie in silicone mi ha fatto ricordare quando siamo state a mondovicino....Quanto mi piacerebbe rivederti, ma finché non chiudo il capitolo casa con il trasloco, sarà impossibile! Mi piace l'idea di trasformare il canestrello, è sempre delizioso al di là della forma ;) Ti abbraccio forte spero che riuscirò a passare un po più frequentemente, scusami, sei sempre nei miei pensieri come altri amici che trascuro e dai quali spero di farmi perdonare, bacioni

    RispondiElimina
  3. Cara Manu, anche io segua la tua stessa tendenza-non-tendenza e qui per halloween niente dolcetti strani. Però la tua ricetta mi fa molta gola, e sono talmente carine queste formine che davvero non le mangeri ma le terrei da esposizione!
    :*

    RispondiElimina
  4. Splendida ricetta e splendido blog, complimenti!!!!! Una coccola allo stato puro!!!!!

    Colgo l’occasione, se non l’ho già fatto, di invitarti al mio nuovo contest sulla Lenticchia!
    Ti riporto di seguito il link:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/10/4-contest-kucina-di-kiara-una.html

    Ti aspetto! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.