mercoledì 20 agosto 2014

SAGRA DELLA RASCHERA E DEL BRUSS, ATTO II.

Secondo appuntamento con la Sagra della Raschera e del Bruss.
Prima di proporvi la seconda parte del menù vi mostro alcune fotografie che ho scattato durante la festa. Alcune sono di repertorio, si riferiscono agli anni passati. Ho dovuto scegliere quelle venute meglio.

Come dicevo la festa inizia il giorno di Ferragosto con la fiera di prodotti enogastronomici: formaggi, salumi, conserve, dolci, vini e ortaggi, per lo più della zona, ma anche da provincie limitrofe. Si può assaggiare e acquistare ogni ben di Dio. Si può pranzare con pane e formaggio, o con un piatto di agnolotti del plin o con la polenta preparata dagli alpini, passeggiando tra bancarelle di ogni genere, lungo le vie del centro.
Oppure sedersi a un tavolino di uno dei locali del centro e scegliere tra svariate proposte.
La fiera di solito prosegue per almeno altri due giorni.

La sfilata storica si svolge la mattina del 15 e ha sempre moltissimo seguito. Parte dalla piccola chiesa alle porte del paese per raggiungere la piazza del Municipio.
Il corteo è composto da tutto ciò che rappresenta la vita passata e attuale di Frabosa Soprana.  Ci sono le autorità e i già citati Cavalieri della Raschera e del Bruss, gli alpini giovani e "giovanili", colonna portante della comunità.
 
 
 
 




Gli sbandieratori, i gruppi folcloristici che si esibiranno poi nell’arco della giornata lungo le vie del paese, con i loro canti e le danze occitane. Non dimentichiamo che Frabosa Soprana fa parte dei comuni di tradizione e lingua occitana, il “Kiè”, ancora parlato nelle frazioni e fortunatamente mantenuto vivo, speriamo.







Ci sono persino i bambini delle Scuole Sci e dello Sci Club, perché Frabosa è anche una località sciistica e negli untimi anni anche paradiso per i freeriders: i pazzi incoscienti che si buttano giù per le pendici del Monte Moro a cavallo delle loro modernissime bici. D’estate la seggiovia storica del Monte Moro è a disposizione dei ciclisti che caricano le bici e salgono in vetta, da li hanno a disposizione moltissimi sentieri e percorsi, di ogni livello di difficoltà, che costituiscono il Bike Park Monte Moro ( per info frabosaski.it )
I più affezionati partecipano anche alla sfilata con le loro “cavalcature”.

 



 

I personaggi in abiti storici sono il re Vittorio Emanuele (in abiti da caccia) e la sua amante (in blu): la “Bela Rusin” ,delle cui vicende amorose ho già parlato in questo post. Accompagnati dalla loro seguito di cortigiani e da pastori e contadini in abiti dell’epoca. Perché pare che la gran dama passasse qualche periodo di vacanza in montagna proprio da queste parti.







 




I due loschi figuri con cappellaccio, mantello e fucile che li affiancano sono due briganti. Uno in realtà vissuto tanti anni prima. L’altro suo omonimo, era contemporaneo del re e della bella amata. Tanto che pare che abbia rubato proprio alcuni gioielli preziosi di questa nobildonna per regalarli a una povera vedova caduta in miseria, perché provvedesse a mantenere i suoi sette figli. La leggenda narra che ambedue i briganti, anche se in epoche storiche diverse, fossero dediti a rapinare e ricchi e i potenti per risarcire in qualche modo i poveri bisognosi, spesso vittime di angherie e soprusi. Per questo erano amati e protetti dalla popolazione.
Insomma dei Robin Hood monregalesi.

Naturalmente i veri protagonisti sono le mucche e i malgari, almeno una piccola rappresentanza, con i carri e i cavalli con cui anticamente salivano all’alpeggio e trasportavano il latte alle fattorie per trasformarlo in formaggio. Spesso il formaggio veniva fatto direttamente in montagna, nelle piccole baite o malghe, e messo a stagionare in locali seminterrati, lastricati di pietre. In questo modo assorbiva tutti i profumi della montagna. Veniva poi portato a valle per essere venduto.


 

Ancora oggi i malgari salgono in montagna appena si scioglie la neve e cresce l’erba nuova e rimangono lassù fin quasi ad Ottobre, tempo permettendo. I pastori che si sono riuniti in cooperativa però portano il latte in paese, al Caseificio del Consorzio, dove viene prodotta la Raschera e tutti gli altri formaggi d’alpeggio.
 
 
E adesso eccovi le altre due ricette per completare il menù.


MEDAGLIONI DI MAIALE ALL’UVA e NOCI con RASCHERA D’ALPEGGIO.

 
 

Per 6 persone:
6 fette di lonza di maiale spesse 2cm circa,
un grappolo d’uva bianca,
12-14 noci circa,
100g Raschera d’alpeggio DOP  meglio se più stagionato,
1 bicchierino di marsala secco,
burro,
sale e pepe.

 
Fate sciogliere il burro in una larga padella, rosolatevi la carne, bagnatela con il marsala e fate evaporare. Unite i chicchi d’uva schiacciandone qualcuno con la forchetta per far uscire il succo. Fate cuocere a fuoco moderato per circa 8-10 minuti, rigirando la carne a metà cottura.
All’ultimo unite le noci sgusciate e ridotte a pezzettini e distribuite il formaggio a fettine sottili sopra la carne. Spegnete e incoperchiate, fate riposare un paio di minuti in modo che il formaggio inizi a sciogliersi.
Distribuite le fettine nei piatti con le noci, l’uva e il sughetto di cottura.
Questo piatto si può fare anche con altri formaggi purché saporiti, tipo la fontina o la gorgonzola.

 
 

 



 

CRÈME BRULÈE AL FORMAGGIO.





Per 6 persone:
250g di “Seirass”, ricotta piemontese di malga,
100g robiola fresca di capra,
200ml panna fresca,
3 tuorli,
100g di zucchero,
1 cucchiaino di fecola o amido di mais,
2 cucchiai di limoncello,
la scorza di ½ limone grattugiato,
1 pizzico di sale,
10 amaretti secchi,
zucchero di canna.

Mescolate i formaggi con lo zucchero e un pizzico di sale. Incorporate la fecola, poi i tuorli e la panna, unite la scorza del limone e il limoncello.
Sbriciolate gli amaretti e distribuiteli negli stampini da crème brulée. Versate la crema e metteteli nella placca del forno, versate dell’acqua in modo che rimangano immersi fino a metà.
Infornate a 180° per circa 40 minuti. Fate raffreddare e mettete in frigo per almeno 6 ore, fino al momento di servire.
Cospargete di zucchero di canna e caramellate con l’apposito bruciatore e servite.


 
 


1 commento:

  1. Aspettavo con trepidazione questo appuntamento ed ovviamente non potevo mancare ;D
    La creme burle poi mi ha proprio conquistata e anche se come bene sai non sono amante dei formaggi, a quella farei di sicuro la festa ^_^

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.