sabato 3 maggio 2014

BUE GRASSO, ACCIUGHE VELOCI E CONFETTI IN RITARDO…

In questi giorni vado letteralmente di fretta. Mi si stanno accavallando impegni e cose da fare.
A Giugno ci sarà la Prima Comunione del mio cucciolotto e io ho avuto l’idea brillante di preparare le bomboniere da sola. Proprio una bella alzata di ingegno. Come se non ci fossero già abbastanza cose da fare in questi casi.

Tra scegliere qualcosa di carino (e facile da fare) e girare in lungo e in largo per trovare tutto l’occorrente, sono ancora in alto mare.
Anzi in pieno delirio di tulle, nastri e confetti.
Immaginatevi una pazza che si aggira per casa brandendo la pistola della colla a caldo con aria minacciosa. Che parla da sola domandandosi se è meglio il nastro di raso o la rafia. E il belo è che mi rispondo pure!
E manca solo un mese!!

Quindi ho giusto il tempo per postare una ricetta di quelle che piacciono tanto a me: veloce ma gustosa.

E per darvi un’informazione di pubblica utilità: se qualcuno si trova a passare per Carrù domani potrà partecipare a un evento davvero da non perdere “Manzi e buoi dei paesi tuoi!” organizzata dall’associazione “Piacere…Carrù!” ( www.piacerecarru.com ).

Una splendida festa in onore del famoso bue grasso dove ,passeggiando per il paese, si potranno gustare piatti di carne preparati dai migliori ristoranti, ma anche trovare prodotti tipici delle Langhe e territori limitrofi, fiera del bestiame, mostre pittoriche e fotografiche, giochi e attività sportive per i bambini, esibizioni di scuole di ballo e gruppi musicali e molto altro ancora.

Ovviamente una food blogger che si rispetti non dovrebbe perdersi questo evento, anzi dovrebbe proprio partecipare in prima linea e documentare tutto per bene.
Invece io me la perderò sicuramente: proprio domani inizia la serie infinita di tornei di calcio di mio figlio e onestamente non posso certo non esserci.

Io vi giro l’invito. Poi raccontatemi voi come è andata.

Buona domenica a tutti!


 


 

BUCATINI CON ALICI E POMODORINI.

Ingredienti per 3 persone:
210g bucatini,
20 acciughe fresche,
15 pomodorini datterini,
2 acciughe sotto sale,
1 spicchio d’aglio,
2 cucchiai di concentrato di pomodoro,
3 cucchiai d’olio,
½ bicchiere scarso di vino bianco,
origano,
sale.

Eviscerare e lavare bene le acciughe fresche.
Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, salarli leggermente e farli sgocciolare.
Buttare la pasta nell’acqua salata in ebollizione, ne  frattempo preparare il sugo.
Rosolare l’aglio in padella con l’olio d’oliva e le acciughe sott’olio sgocciolate.
Unire le acciughe fresche e bagnare con il vino bianco. Cuocere a fuoco vivo 2 minuti.
Stemperare il concentrato di pomodoro e unire i pomodorini. Far saltare 2 minuti.
Scolare i bucatini al dente e farli saltare nella padella col condimento con 1-2 cucchiai di acqua di cottura. Spolverare con origano e completare con un filo d’olio crudo.


 
 
 

6 commenti:

  1. che bella questa festa e il tuo piatto è ottimo!hai fatto bene a preparare le bomboniere da sola...ti auguro una buona domenica bacioni simona:)

    RispondiElimina
  2. ahahah..mi è sembrato di rivedere me quando ho preso l'assurda decisione di farmi le bomboniere del matrimonio da sola O_o se ci ripenso mi vengono i brividi!!!!! In bocca al lupo capisco perfettamente la situazione ^_*
    Ottimo il tuo piatto, anch'io sai bene quanto adori le preparazioni golose ma veloci e su questo non puoi che trovarmi d'accordo ^_*
    Buona domenica cara <3

    RispondiElimina
  3. E' vero ti sei presa un bell'impegno, ma poi vedrai la soddisfazione di vedere le bomboniere confezionate da te^^ Buono questo primo con le acciughe fresche, semplice e saporito!
    Buona domenica, e se ti va a lavoro completato facci vedere le bomboniere :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Manu!!!!! Io ho fatto bomboniere, inviti e tutto ciò che riguarda il matrimonio da sola quindi ti capisco perfettamente!!!!!:)
    Che pasta fantastica...adoro le acciughe!!!!!
    Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Manu, in bocca al lupo, avrai davvero un bel da fare! Ma ci riuscirai, ne sono sicura. Ottima pasta, molto stuzzicante con quelle acciughine ;) Bacione a presto

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.