martedì 26 novembre 2013

UNO SPLENDIDO WEEKEND.

È iniziata un’altra settimana. Ho ripreso la solita routine.
Questa volta è stata più dura del solito.
Perché il week end che ho appena trascorso è stato proprio speciale.

È cominciato benissimo già da venerdì pomeriggio: ho preso un caffè con tante chiacchiere con due nuove amiche. Carla e Rita.
Una di sicuro la conoscerete anche voi è la vulcanica e mai ferma Carla Emilia di “Un’arbanella di basilico.  È venuta a trovarmi con una sua amica, Rita, che adesso è anche mia, spero.
Ci siamo viste al centro commerciale di Mondovì, per un caffè e uno sguardo alle vetrine.
Sorvolerei sul fatto che ci siamo fiondate subito nei negozi di casalinghi curiosando in ogni dove, non ci è sfuggito nemmeno il più piccolo utensile.
È stato bello incontrare di persona qualcuno che si conosceva solo virtualmente e scoprire che le impressioni erano azzeccate. Anzi, devo proprio dire che mi è subito sembrato di conoscerla da sempre. Spero solo di riuscire a ripetere l’incontro al più presto.

Sabato invece sono andata a Quattordio, in provincia di Alessandria, ospite dello splendido Relais Rocca Civalieri, dove ho passato un fantastico fine settimana con mio marito.
Il posto è davvero bellissimo, un antico casale del 1300 interamente restaurato mantenendo però intatto lo stile e lo charme.
Un ringraziamento va a tutto lo staff per la professionalità, la gentilezza e la simpatia.
Sabato ci siamo potuti godere il centro benessere e una splendida cena (di cui non ho fatto fotografie perché la luce non era ottimale, ma fidatevi se vi dico che è stata spettacolare.)

Domenica invece ho partecipato all’evento che ha concluso il contest di Lucia di “… ti cucino così …” (Le verdure di stagione).
Io e le altre vincitrici siamo state invitate ad assistere al cooking show di Lucia e dello Chef Andrea Ribaldone che è stato anche il giudice del contest.

Conoscere Lucia è stata un’altra bella sorpresa: è una ragazza molto carina e gentile, ma soprattutto alla mano, non fa per niente pesare la sua esperienza e preparazione come food blogger. E ne avrebbe pure ragione. Brava Lucia, continua così.

Inutile quasi parlare della soddisfazione che ho avuto nel vedere all’opera, nella sua cucina, lo chef Ribaldone. Pur conoscendolo e apprezzandolo nelle sue apparizioni in tv, a La prova del cuoco, mi sono sentita un po’ in agitazione all’idea di conoscerlo di persona.
Anche perché potevo restare delusa.
Magari uno in tv sembra simpaticissimo e poi di persona …!

Invece ho avuto di fronte una persona cordiale e alla mano, nonostante il suo grande successo in giro per il mondo. Un tipo veramente simpatico e con una bella parlantina.

Davanti ai nostri occhi ci ha preparato due piatti sublimi, in poco tempo, con maestria e rapidità, senza smettere un attimo di raccontare e spiegare tutto nei minimi dettagli. Regalandoci anche molti preziosi consigli.

Per esempio che noi blogger dovremmo essere più attenti alla qualità degli ingredienti, alla loro provenienza. Insomma fare un lavoro più di ricerca dietro alle nostre ricette.

Di sicuro non potrò mai avere un livello di ricercatezza come quello che raggiunge uno chef nell’alta ristorazione. Non posso certo andare a cercare il latte di fava di tonka per il dessert,  il lomo iberico o il tartufo bianco, come fa lui. Lui è uno chef in un grande ristorante ed è il suo lavoro.

Io continuerò a parlare di una cucina del quotidiano, quella di una famiglia che si ritrova a tavola ogni giorno e che deve badare anche al bilancio. Anche perché è questo che so fare.
Ma di certo posso essere più attenta alla qualità di quello che metto in tavola, alla provenienza degli ingredienti, alla filiera, alle tecniche di produzione.
Rispettando la stagionalità dei prodotti, ricercando e promuovendo le eccellenze del nostro paese, che sono tante per fortuna.

Questo non significa essere schiavi del Km 0, che tanto è in voga adesso. Io che abito in Piemonte posso perdermi le bontà che arrivano per esempio dalla Sicilia?
Però non voglio nemmeno essere schiava del tutto in ogni momento solo perché e possibile e di moda.
Certamente uno chef deve fare un passo in più e andare a scovare ingredienti rari e particolari da tutto il mondo, ma questa è alta cucina e la lascio volentieri a lui. Quando vorrò godermi queste prelibatezze lo andrò a trovare. E mi sa che non farò passare tanto tempo.

Il pranzo che è seguito è stato perfetto, in un’atmosfera rilassata e conviviale. Io, Lucia e Elena l’altra blogger vincitrice ci siamo scambiate le nostre impressioni e le nostre esperienze sul web. Io sono la più inesperta e quindi per me è stato un piacevole scambio di idee. Purtroppo Claudia, la terza vincitrice, non è potuta essere presente. Spero di avere un’altra occasione per poterla conoscere.

Adesso, spero di non annoiarvi ulteriormente, vi devo proprio far vedere qualche foto.

 
 Ecco lo chef Andrea Ribaldone all’opera nella sua cucina.

 

 Qui stava preparando La Lombatina di Vitello con Salsa Tonnata. (vitello cotto sottovuoto a 60° per mantenere la carne rosa e molto morbida e saporita)

 
 Questo è il secondo piatto che ci ha preparato: Maiale Brado con Composta di Peperoni e Verdure.

 

 

Ecco Lucia che si occupa del dessert, una sua creazione.
 

 

 
Questo è invece il menù del pranzo:

 

Il Sasso (patata cotta con lattosio e caolino con crema alla robiola)
 

Uovo Pochè, Crema di Cavolfiori e Bottarga.
 
Risotto Zucca e Amaretti.
 
Coscia di Galletto Ripiena e Cime di Rapa.
 

Zuppa di Mela Profumata alla Cannella e Pinoli (questo piatto non l’ho fotografato…era talmente goloso che mi ci sono tuffata subito e mi sono dimenticata!)

 

 


Questa sono io con Lucia e lo Chef.

3 commenti:

  1. Wow Manu, aspettavo questo post, ero curiosissima! Sono proprio contenta per te e la tua esperienza, sei una ragazza speciale, sono felice di averti incontrata e ti auguro ogni bene, ti abbraccio e sono sicura che ci incontreremo ancora e presto. Un bacio grande grande

    RispondiElimina
  2. Mi ero persa questo post e sono subito corsa a leggere...che bellissima esperienza!!!! Grazie x averla condivisa ^_^
    Un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Grazie cara!io da allora non mi sono ancora fermata, un vortice, speriamo nella prossima settimana, per riprendere i ricordi di tutte queste belle esperienze!grazie mille delel tue parole.sai e' sempre bello poter condividire un apassione cosi' grande insieme agli altri, imparare sempre qualcosa, scoprire sempre qualcosa di nuovo e unico.sono contenta che questa esperienza ti ha arricchito e vedrai quante altre belle esperienze avrai davanti a te!grazie!

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.