giovedì 21 novembre 2013

RICCI-POPS senza spine!

La ricetta che vado a proporre è un metodo per riciclare la pasta biscotto che è avanzata dalla torta del post precedente. Infatti con la dose che ho dato ne rimangono circa 200g.
Inoltre è avanzata anche una bella quantità di crema di castagne.

Per questo ho pensato di preparare dei semplici dolcetti: i cake pops.
Questi dolci sono ormai molto di moda, infatti sono ovunque nel web. Si prestano molto a essere decorati con pasta di zucchero colorata e confettini.

Chi ha più manualità di me nel cake design ( e ci vuol poco!) si può sbizzarrire con forme particolari: animaletti, fiori, farfalle. Per questo sono molto adatti per Halloween, Natale e ricorrenze varie.

I bambini impazziscono e secondo voi mio figlio poteva stare tanto tempo senza chiedermeli?
E io potevo deludere la creatura?

Certo che no. Però mi sono fatta aiutare da lui che si è divertito un mondo a sbriciolare, impastare, fare palline e ricoprirle di cioccolato fuso.

Io l’ho lasciato fare. Alla fine abbiamo dovuto ridare il bianco alla cucina, però ci siamo divertiti un sacco.

 

 

CAKE POPS ALLA CASTAGNA:

200g circa di pasta biscotto alla castagna (vedere ricetta precedente),
3 cucchiai di crema di castagne,
1 cucchiaio scarso di nutella,
100g cioccolato fondente,
50g cioccolato al latte,
30g cioccolato bianco,
codette di cioccolato.

Bastoncini da lecca lecca o spedini di legno,
una base di polistirolo o due basi di spugna per composizioni di fiori.

 


Sbriciolate bene la pasta con le mani in una terrina e impastatela con le creme, dovete ottenere un composto umido ma non molle, che non si sbricioli.
Preparate delle palline di circa 3-4cm di diametro, tipo una noce. Disponetele su un vassoio foderato con carta forno e mettetele in freezer per circa 20 minuti.
Fate fondere il cioccolato fondente e quello al latte in un pentolino a bagnomaria.
Intingete la punta dei bastoncini nel cioccolato e infilate le palline, poi immergetele delicatamente nel cioccolato, ricoprendole tutte. Aiutatevi con un cucchiaio.
Fate gocciolare via il cioccolato in eccesso, ruotando delicatamente il dolcetto, poi guarnitelo con le codette.
Infilate man mano i cake pops nella base di polistirolo o sui blocchi di spugna da fioristi (rifasciatele magari con della pellicola per alimenti).
Lasciate asciugare.

Potete dare alle palline anche una forma a piacere. Io per esempio ho tentato di dar loro la forma delle castagne, poi le ho intinte in parte nel cioccolato nero fuso e ho creato il “culetto” chiaro con del cioccolato bianco fuso sporcato con un po’ di cioccolato fondente.










Potete semplicemente creare dei dolcetti e metterli nei pirottini di carta senza usare gli stecchini. È anche più pratico.
Una volta asciutti si ripongono in contenitori ermetici e si tengono in frigo, i cake pops ovviamente vanno sdraiati.

Anche questa ricetta parteciperà alla sfida del mese dell’MTChallenge che ha lanciato Serena di Pici e Castagne . Anche se è quasi una non ricetta. Ma ho avuto un aiutante d’eccezione (anzi per la verità sono stata io ad aiutare lui) e mi ha chiesto espressamente di mandarla al contest.

 
banner
 

 

Anzi già che abbiam fatto 30…
Parteciperemo anche al Colors & Food di Novembre: i toni del rustico.
Questi dolcetti rustici lo sono eccome!!!





E questo è il mio cucciolo al lavoro:
 

13 commenti:

  1. il tuo ragazzo è stato bravissimo!!!!bellissimi e buonissimi questi dolcetti!complimenti!baci simona

    RispondiElimina
  2. i dolcetti golosi, l'aiutante "super" .... complimenti per il blog ! ti seguirò con piacere *__*

    RispondiElimina
  3. Ma non puoi presentarmi di seguito una torta favolosa e questi dolcetti fantastici!!!!!:) Guarda che vengo a casa tua!!!!
    Un bacione cara! E complimenti al tuo aiutante!!!!:)

    RispondiElimina
  4. Ma che bravi che siete stati! Un ottimo modo x passare il pomeriggio e gustarseli coccolosamente la sera in casa al calduccio ^_^ mi posso unire??

    RispondiElimina
  5. mmmmm, que deliciosos te deben de haber quedado y más aun con ese ayudante de lujo, besos

    RispondiElimina
  6. una ricetta divertentissima per i più piccoli e godibilissima anche per noi grandi...ahhh, va detto...mica ci tiriamo indietro dall'assaggiare (magari di nascosto ma bisogna ben assaggiare no ? :=)
    Grazie! Vale

    RispondiElimina
  7. bè, quale bambino non ama i cake pops?
    anche io che sono un po' bambina dentro.. e infatti mi immagino con un mazzetto di cake pops in tutte e due le mani : ))))))))
    ma soprattutto... che golosità è??? cioccolato, nutella, castagne......... : 9
    buoni buoni buoni e... bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima idea riciclo!!!
    E' vero che sono di moda, ma se sono golosi, va bene anche così!!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  9. Ho letto 3 ricette sulle castagne in questo blog una più invitante dell'altra!!!! Complimenti!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. Ciao Manu, anche per me è stato un piacere conoscerti, ti ho mandato una mail e ho preparato un post per domani in cui parlo del nostro incontro. Intanto tuffo le mani in tutti questi bei dolcetti e in attesa di farmeli, mi assaggio i tuoi! A presto carissima, un bacio, anche al tuo ometto

    RispondiElimina
  11. I tuoi ricci pops sono bellissimi ma il tuo capolavoro è tuo figlio ! Guarda che espressione seriamente concentrata che ha nella foto ! Anche mio figlio (ore ne ha 15 ed ha altri interessi) mi aiutava spesso e si divertiva tanto. Ed io con lui. Son stati momenti molto importanti per noi. Ciao Manu, buona settimana !

    RispondiElimina
  12. sono appena risorta. intendo dire, un po' di rispetto ;-)
    allora, questo è un commento a 4 occhi con il tuo aiutante, quindi tu fattiti da parte che ci parliamo noi due. Senti, questi dolcetti sono un capolavoro. Perchè sono ben fatti, sia dentro che fuori. Dentro, perchè l'impasto è morbido e con un bel gusto di castagna, deciso; fuori, perchè quella copertura al cioccolato è perfetta. E te lo dice una a cui cola sempre tutto e i cake pops rimangono rugosi come tante vecchiette. Quindi, ti faccio i miei complimenti, percè in te c'è la stoffa di un grande cuoco.E, se ti fa piacere, ti invito ufficialmente a partecipare all'MTC. Poi, con la mamma, parlo io ;-) tu pensaci, perchè mi farebbe davvero piacere! Bravissimo!

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.