mercoledì 30 ottobre 2013

MAI GIUDICARE DALLE APPARENZE.

Ma il tiolo poteva essere anche “Dolcetto E Scherzetto”.
Perché in questi giorni niente è come sembra.
Di sicuro vi sto per dare una ricetta che lascia a bocca aperta. Letteralmente.
Questa che vedete può sembrare una classica colazione all’italiana: cornetto, burro e marmellata. Manca giusto un bel cappuccino.

 

 


 

Ma non è esattamente così.
I cornetti sono veri cornetti, certo, ma se date un morso dopo un primo momento di dolcezza le papille cominceranno a saltellare. Perché quella che sembra una dolce confettura alla fragola è in realtà una confettura ai peperoni … e peperoncini!

Ma andiamo con ordine: innanzi tutto ho preparato dei cornetti dal sapore neutro, infatti si possono anche farcire con una marmellata vera o con la crema al cioccolato.
Sono partita dalla ricetta dei cornetti alloyogurt e cioccolato che avevo postato mesi fa, ho preso anche spunto dai cornetti salati di Montersino ma anche dai panini al latticello di L. Evans.

Io ho utilizzato il latte fermentato: un prodotto arabo chiamato Laben Chaouia, che si trova nei supermercati più facilmente del latticello, almeno qui da me, e che può tranquillamente sostituirsi a questo.  
Può essere usato in tutte quelle preparazioni che richiedono il famigerato latticello, ma anche lo yogurt. Questo latte fermentato infatti altro non è che una specie di yogurt più liquido e dal sapore più acido; anzi è persino lievemente frizzante al palato, subito pensavo che fosse andato a male, ma poi mi hanno informata che deve essere proprio così.
Gli arabi lo consumano semplicemente come bevanda, non è male se corretto con un po’ di zucchero o succo di frutta, ma attenzione perché è molto ricco di fermenti lattici … !!!
Ma non state a diventare matti se non lo avete, io lo usato perché da una sofficità maggiore agli impasti ma soprattutto perché lo avevo in casa ed era in scadenza, non potevo mica bermelo tutto così … altro che il pancino che ride della Marcuzzi … sai che risate poi!!
Voi potete benissimo usare del semplice latte misto a yogurt bianco in pari quantità, o latte e basta.

Anche la confettura di peperoni è una modifica a una ricetta che avevo già postato in precedenza QUI (uno dei miei primissimi post).

Tutto questo per partecipare al contest  DOLCE E SALATO:

 

 
 Dei blog A tutto pepe  di Michela e Giochi di Zucchero di Erika.
Anzi mi devo pure sbrigare perché il termine ultimo è domani.

 
CORNETTI SOFFICI "neutri".

Ingredienti:
450g farina 00,
150g farina integrale,
250ml latte fermentato,
100ml acqua,
30g zucchero (un cucchiaio colmo),
1 tuorlo,
1 cubetto di lievito,
30g burro,
1 cucchiaino raso di sale.

Sciogliere il lievito con lo zucchero nell’acqua tiepida, unire 4-5 cucchiai di farina mista e mescolare formando una pastella piuttosto fluida. Coprire e far riposare 15-20 minuti, deve formare una schiumetta in superficie.

Mescolare le farine con il sale, unire il latticello a temperatura ambiente, il tuorlo e la pastella lievitata. Impastare energicamente finchè non si è più appiccicosa, eventualmente unire poca farina (poca).
Allargate la pasta e spalmatela con il burro morbido. Ripiegatela più volte su se stessa finchè il burro è assorbito. Date un giro di pieghe allargando un lembo della pasta e riportandolo al centro, fate la stessa cosa tutt’attorno alla pasta.

Mettete a lievitare il panetto capovolto (con le pieghe sotto) in un contenitore leggermente infarinato, coperto con un telo umido, meglio ancora con un coperchio o un piatto. Lasciatelo riposare 2 ore circa.

Se volete i cornetti di taglia normale dividete la pasta in due parti, stendetene una in una sfoglia sottile (circa ½ cm, anche meno) rotonda di circa 45 cm di diametro e tagliatela in 12 spicchi uguali.
Arrotolate gli spicchi dalla base allargandola leggermente con le dita, metteteli sulla placca con la punta in basso e dategli la forma a mezzaluna.
Fate la stessa cosa col resto della pasta. In tutto otterrete 24 cornetti.
Se volete dei cornetti più piccoli dividete la pasta in 4 parti uguali e tirate le sfoglie rotonde di circa 30cm di diametro. Tagliatele ognuna in 8 spicchi. In tutto otterrete 32 cornetti piccoli.
Fateli lievitare coperti con un telo per un’ora.



Spruzzateli con acqua tiepida e infornate a 180° per 20 minuti circa, spruzzateli anche a metà cottura, così non secca troppo la crosta. Fateli raffreddare coperti con un telo pulito.
Potete farcirli anche da crudi: io ne ho riempito un paio con della Raschera  d’alpeggio a dadini e con la confettura piccante. Gli altri li ho lasciati vuoti.

 

 

Adesso inizia il gioco:
Io li ho tagliati a metà e spalmati con formaggio cremoso e confettura di peperoni piccante.
La confettura si accompagna benissimo con un velo di burro, di quello “pannoso” di montagna.
Comunque se li preparate come aperitivo, portateli in tavola senza dire nulla e lasciate che gli ospiti … rimangano a bocca aperta … nel vero senso della parola!

 


 

 

Mio marito li ha farciti semplicemente con prosciutto crudo e Raschera.

 

Sono divini con un formaggio stagionato e saporito, come la Raschera d’alpeggio (ma anche un Gorgonzola cremoso va bene), fettine di pera e noci tritate. Oppure un velo di Cugnà che è una composta di mosto d’uva  e altra frutta, il tipico accompagnamento piemontese ai formaggi.


 

O con il Bruss, crema di formaggio piccantissima, miele e nocciole. Con lardo e castagne. Con salmone affumicato e panna acida.  E via discorrendo.

Si conservano un paio di giorni in sacchetti di plastica. Si possono congelare sia cotti che crudi. I primi si fanno scongelare a temperatura ambiente per qualche ora, poi si scaldano leggermente nel forno. I secondi una volta scongelati si lasciano lievitare un’ora e poi si cuociono.

 
CONFETTURA DI PEPERONI PICCANTE.

1kg di peperoni, rossi e gialli (la maggior parte rossi),
4-5 peperoncini freschi piccanti,
600g zucchero,
100ml vino bianco secco,
1 mela piccola (circa 100g pulita),
2 cucchiai di aceto balsamico,
½ cucchiaino scarso di paprika dolce (o a piacere).

Pulite i peperoni e tagliateli a dadini, tagliate a dadini anche la mela. Eliminate i semini dai peperoncini e tagliateli a pezzetti.
Mettete tutto in una pentola dai bordi alti, unite lo zucchero, il vino e l’aceto.
Portate lentamente a bollore e cuocete per un’ora a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
Frullate col mixer a immersione, unite la paprika e fate asciugare la confettura qualche minuto a fuoco più vivo mescolando.
Mettetela nei vasi di vetro ancora calda. Chiudete bene, capovolgete e fate raffreddare completamente. Con questa dose vengono circa 3 vasi da 250g.

10 commenti:

  1. Semplicemente deliziosi !Sembrano veramente cornetti con burro e marmellata!!!!A parte che golosa come sono , leggendo gli altri abbinamenti , mi e' partita la salivazione , poi e' quasi ora di pranzo......
    Andiamo a vedere cosa ho nel frigo , va' ....
    Ciao Manu!
    Vivi

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo Manu!!!!! Pensavo veramente ad una dolce colazione e invece mi ritrovo un super confettura di peperoncini piccanti!!!!!:) è favolosaaaaa!!!!!
    Un bacione cara e grazie mille per il tuo commento di oggi!:) buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  3. Sto giusto studiando la ricetta x i cornetti salati e arrivi tu ad illuminarmi la strada!!!
    Complimenti mi lascerei felicemente ingannare da questi :-P
    Buona serata tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Tutto buonissimo Manu e a dir poco sbalorditivo! Sei stata bravissima e penso che ti ruberò l'idea alla prima occasione ;) Bacione a presto

    RispondiElimina
  5. Sono veramente bellissimi... e chissà che buoni! Ricetta inserita! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. Che squisitezza cara, ricetta inserita!
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  7. Com'è andata dal parrucchiere? Un bacione a presto

    RispondiElimina
  8. Una bellissima idea...dovevano essere saporitissimi!!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  9. favolosi i tuoi cornetti....impazzirei al primo morso....complimenti!!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie ragazze siete tutte carinissime.

    @Consu: provali con la tua pasta madre sicuramente ti verranno fantastici. Poi mi dici.

    @ Carla: potresti usarli per i tuoi street food svizzeri!!

    A tutte le altre ancora grazie per passare sempre da me. A volte ci metto un po a rispondere ai commenti ma li leggo sempre con molto piacere. E' bello vedere che c'è qualcuno che legge quello che scrivo.

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.