lunedì 24 giugno 2013

SALE E PEPE INSEGNA … MA L’ALLIEVA È INDISCIPLINATA

È arrivato!

Sale e Pepe è arrivato in edicola e io sono corsa subito a comprarlo. Bello, elegante, gustoso come al solito. E come al solito non riesco a decidere quale ricetta fare per prima.

Che poi in realtà non riesco mai a seguirle pari pari come sono scritte, devo sempre modificarle un po’: vuoi per i gusti dei miei commensali, vuoi per la disponibilità di dispensa o supermercato, a volte solo per pigrizia, per saltare qualche passaggio, o più semplicemente perché sono così, indisciplinata e non riesco a farne a meno.

Anche questa volta non mi sono smentita.

Appena ho visto la ricetta di pag. 60, il sorbetto al Bloody Mary, non ho resistito, dovevo assolutamente farlo.

Però mi mancava la salsa Worchester, non ho la gelatiera e preparare il sorbetto nella maniera classica era tardi. Per cui ho apportato qualche piccola modifica.

 
 
 
 
 
 
 

SORBETTO AL BLOODY MARY A MODO MIO.

4 pomodori perini congelati (proprio così),
2 cucchiai di concentrato di pomodoro,
2-3 cucchiai di passata di pomodoro,
qualche goccia di Tabasco,
paprika in polvere,
pepe nero, sale,
4 cucchiai di succo di limone,
un pizzico di zucchero.

Per guarnire:
sedano bianco,
parmigiano grattugiato,
vodka (facoltativa).

 
Premessa: d’estate, nell’orto di mio padre, maturano un sacco di pomodori. Si fa la salsa ovviamente, ma i perini vengono anche messi nel freezer, così come sono, nei sacchetti.
Quando si usano, si passano velocemente sotto l’acqua tiepida e si spellano facilmente, poi si lasciano ammorbidire un pochino. Si possono così affettare e mettere su una pizza o tritare grossolanamente e preparare un sugo, che tra l’altro sembra fatto con i pomodori freschi.

Io avevo ancora di questi pomodori, li ho spellati, tagliati a dadini ancora congelati e frullati semplicemente con gli altri ingredienti. Ho messo il frullato per una mezz’ora nel freezer perché si solidificasse un pochino, ma solo perché nel frattempo ho preparato le guarnizioni. In realtà risulta già bello mantecato e soffice.

Ho preparato le cialdine con il parmigiano grattugiato: ne ho distribuito un po’ in un padellino antiaderente, quando si è fuso e ha preso un bel colore dorato ho staccato la cialdina con una paletta e l’ho fatta solidificare.
Ho lavato delle coste di sedano bianco.

Ho distribuito delle palline di sorbetto nelle coppette da gelato, le ho spruzzate con un po’ di vodka bianca, ho guarnito con il sedano le cialdine e una macinata di pepe.

 

 


 




 

        Con questa ricetta partecipo al contest di giugno di Colors & Food: azzurro e rosso.
 

 

 

Eh si, non potevo proprio mancare: mi piace proprio questo contest e questa volta mi ha messo a dura prova. Infatti mi sono ridotta a fare tutto all’ultimo.

 

6 commenti:

  1. bravissima! a mio modo di vedere le riviste di cucina servono proprio a questo, devono dare l'ispirazione e poi noi ci mettiamo del nostro...divertendoci :)
    grazie mille per questo bicchiere rinfrescante!
    a presto,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie! Rinfrescante... basta npn esagerare col tabasco come ho fatto io altrimenti... :o

      Elimina
  2. AH..ah..ha..maallorasei proprio come me..da sale e pepe fino alle ricette stravolte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda. Devo essere geneticamente impossibilitata a seguire le ricette come sono scritte. Proprip non ci riesco!!

      Elimina
  3. Ciao..arrivo dalla zia Consu...complimenti per il blog..e qst sorbetto è sublime..wow!!!!
    davvero ottima idea...direi 1ottimo aperitivo estivo :))
    a presto :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Grazie di essere passata a trovarmi. Mi fa un enorme piacere trovare i commenti di chi legge. Soprattutto quando sono complimenti come i tuoi ;-) Torna quando vuoi per te la porta è sempre aperta.

      Elimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.