venerdì 28 giugno 2013

HO PERSO LA LINEA E LA PAZIENZA

Purtroppo in questi giorni non sono molto presente sul web per cause di forza maggiore.
Sono al mare in Liguria, nella casa che era dei nonni. Qui ci si ritrova un po’ tutti, cugini, zii e parenti vari.
Ma non è questo che mi blocca, anzi, con tutte queste riunioni di famiglia le occasioni per dar fondo al mio quaderno di ricette non mancano, o di rubare ricette altrui. Visto che poi si finisce sempre seduti a tavola.
Ma questo tipo di linea l'ho persa già da un pezzo, ormai, no il problema è un altro.

Il problema è che qui non riesco a connettermi a internet in maniera soddisfacente perché la linea è di una lentezza estenuante quando non cade sul più bello.
Come se non bastasse la batteria del portatile ha deciso di abbandonarmi e quindi devo lavorare per forza continuamente collegata a una presa!
Ogni tanto provo a collegarmi col cellulare ma con scarsi risultati.
Per questo non sono molto attiva ne sul mio blog ne su quello di altri.

Inoltre ho sentito in giro di sta faccenda di Bloglovin e quant'altro ma non ci ho ancora capito un fico secco... se qualcuno è in contato per favore mi spieghi cosa significa tutto ciò e come ci si deve regolare perchè io sono completamente ignorante in merito...e visto che sono anche un po lenta a capire queste cose...fatelo come se fossi una bimba di 5 anni, grazie mille!

A parte questo le mie manine sono più che mai attive.
Ieri mi è venuta una gran voglia di biscotti. Per tre ragioni.
La prima è che la temperatura non sembra affatto estiva, ma da inizio autunno e per me questo significa impastare e infornare.
La seconda ragione la devo a Monica e ai suoi tarallini alla birra: appena li ho visti sul suo blog mi ha fatto venire voglia di farli subito.
Poi però ho scoperto che avevo della farina di riso in scadenza, così ho modificato la ricetta prendendo spunto qua e la dal mio archivio di ricette.
Ho infine deciso per questa ricetta, e questa è la terza ragione, perché è il bimbo di un’amica è intollerante a lattosio e qui non ce n’è traccia e in teoria anche senza glutine, perché è fatta con farina di riso e mais.



 
 
 
 
 
BISCOTTI DI RISO E MAIS ALL’OLIO D’OLIVA.

300g farina di riso,
4-5 cucchiai di amido di mais (io non ne avevo e ho usato la farina 00),
50g mandorle spellate,
130g zucchero,
1 uovo,
80g olio extra vergine d’oliva,
100g vino bianco,
2 cucchiai di liquore a piacere (per me limoncino),
½ bustina di lievito.

 

Ho impastato tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo e morbido. Se fosse troppo molle unire altra farina  o amido. L’ho avvolto nella pellicola e messo in frigo per mezz’ora.
Io ho ricavato i biscotti utilizzando l’apposita macchinetta con le trafile di varie forme per cui ho lasciato l’impasto un po’ più morbido.
Ho sistemato i biscotti nelle teglie e li ho infornati a 200° per circa 10 minuti.
Prima di infornarli ne ho spolverato alcuni di zucchero semolato.


 

1 commento:

  1. Molto interessante!!! sono finalmente riuscita a passare e leggere con calma la tua ricettina! tengo presente perchè ho proprio voglia di provarla!!

    RispondiElimina

Spero vi siate divertiti qui da me. La mia porta è sempre aperta a tutti quelli che vogliono condividere con me la passione per la cucina e i libri. In amicizia e serenità. Sarò felicissima se mi lascerete un commento, un'opinione, un consiglio ...anche solo un saluto! Fa davero piacere avere un segno del vostro passaggo qui.